Pneumatici Invernali: Sicurezza su Ghiaccio e Neve
Gli pneumatici invernali sono progettati per offrire un’aderenza superiore su neve e ghiaccio.
Si differenziano da quelli estivi perché hanno delle specifiche caratteristiche tecniche che permettono di affrontare condizioni climatiche particolari, e temperature che vanno al di sotto dei 7° centigradi.
- La mescola è più morbida e ad alto contenuto di silice che consente di mantere elasticità e scaldarsi velocemente.
- Il battistrada è composto da canali centrali e da aperture sulle spalle disegnate appositamente per espellere l’acqua e garantire maggior superficie di contatto sull’asfalto;
- Le lamelle elastiche e i tasselli pieni consentono invece di espellere efficacemente la neve e aderire al fondo.
Molti pneumatici invernali oltre alla marcatura M+S hanno anche la marcatura del Fiocco di Neve, che certifica che gli pneumatici hanno superato test specifici nelle condizioni più difficile dell’inverno.
Sono la scelta migliore per chi vive in zone con inverni rigidi e frequenti precipitazioni nevose. Questi pneumatici garantiscono una maggiore sicurezza su strade innevate e ghiacciate, ma possono avere prestazioni inferiori in condizioni più calde.
Pneumatici All Season: Versatilità Tutto l’Anno
Gli pneumatici 4 stagioni mirano a combinare caratteristiche sia degli invernali che di quelli estivi.
- Il battistrada risulta più profondo rispetto agli estivi
- il disegno è costituito da un numero di lamelle maggiore
- i canali sono più marcati per favorire una più efficace espulsione dell’acqua
- La mescola possiede un maggiore contenuto di silice, rendendola più morbida anche quando le temperature scendono al di sotto dei 7ºC.
Negli ultimi anni, le case automobilistiche hanno investito molto in questa tipologia di pneumatici, rendendoli tecnologicamente avanzati. Infatti alcuni di essi riportano anche la marcatura del Fiocco di Neve, a dimostrazione che possono superare le condizioni più rigide dell’inverno.
Sono adatti a chi desidera evitare il cambio gomme stagionale, offrendo una guida sicura su strade asciutte e bagnate. Tuttavia, la loro aderenza su neve e ghiaccio potrebbe essere inferiore rispetto agli pneumatici invernali.
Cambio Gomme Invernal 2023/24
Come ogni anno, il 15 novembre entra in vigore l’ordinanza invernale: chi verrà fermato alla guida di un auto sprovvista di dispositivi omologati per la circolazione in inverno (pneumatici o catene a bordo) rischia di incorrere in sanzioni amministrative, una multa che va da 87 euro fino a 344 euro, il fermo del veicolo e l’obbligo di messa in sicurezza (il montaggio delle gomme invernali o l’installazione delle catene da neve).
Tutti gli pneumatici adatti al periodo invernale devono riportare la marchiatura M+S (Fango e Neve), inoltre possono avere codice di velocità inferiore di una lettera (fino a Q) rispetto a quello riportato sul libretto. In quest’ultimo caso, al termine dell’ordinanza invernale dovrai procedere necessariamente con il cambio per ripristinare i corretti indici.
La scelta tra pneumatici invernali e 4 stagioni è un dibattito ormai aperto da anni. Alla domanda “Meglio gli Invernali o gli All Season?” noi rispondiamo: dipende! Dipende dall’ambiente in cui vivi e dalle tue esigenze di guida.
Se abiti in zone fredde, fai molti chilometri e affronti frequenti condizioni invernali rigide, gli pneumatici invernali offrono la massima sicurezza in tutte le condizioni. Al contrario: se vivi in città, con termerature miti, fai pochi chilometri all’anno e desideri una soluzione più versatile senza il bisogno di cambi frequenti, gli pneumatici 4 stagioni potrebbero essere la scelta più pratica.
Ricordiamoci che gli All Season sono sempre un compromesso, per cui il consiglio che ti diamo è quello di affidarti al gommista di fiducia: saprà consigliarti gli pneumatici più adatti alle tue esigenze.
Siamo giunti al termine dell’articolo: se ti è piaciuto condividilo con chi pensi di averne bisogno.
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il Team Saccon Gomme