La scelta degli pneumatici giusti è fondamentale per garantire la sicurezza e le prestazioni del tuo veicolo sopratutto quando si tratta di guidare in condizioni invernali.
In linea di massima, gli pneumatici termici hanno caratteristiche ben definite ma spesso i nostri clienti ci chiedono informazioni riguardo 2 marcature presenti sulla spalla della gomma: “M+S” e “3PMSF o Fiocco di neve”
Ma cosa significano davvero? Quale è la differenza?
Continua a leggere l’articolo per saperne di più.
Le Marcature Invernali
Come ben sai, le marcature presenti sugli pneumatici servono per fornire informazioni importanti riguardo le misure e le caratteristiche della gomma.
Gli pneumatici invernali riportano sul fianco 2 marcature che sono un indicatore delle capacità di affrontare le condizioni invernali, ma rappresentano standard diversi: M+S e 3PMSF.
M+S: Mud and Snow
La sigla “M+S” (o MS o M-S) sta per “Mud and Snow“, ossia “fango e neve“. Questo simbolo è presente anche su pneumatici All-Season o Multistagionali per cui non è esclusivo degli pneumatici invernali. Gli pneumatici con marcatura M+S sono progettati per offrire prestazioni accettabili in una varietà di condizioni meteorologiche, comprese quelle invernali leggere. Tuttavia, non sono specificamente progettati per condizioni invernali estreme, come neve o ghiaccio.
Inoltre, la marcatura M+S è necessaria per essere in regola con l’ordinanza invernale, che ogni anno entra in vigore in molte località d’italia dal 15 novembre al 15 aprile.
3PMSF: Three-Peak Mountain Snowflake
Il simbolo del “Fico di Neve” (3PMSF) è una marcatura più rigorosa e specifica per gli pneumatici invernali. Questo simbolo raffigura una montagna con un fiocco di neve al centro ed è un indicatore di pneumatici progettati per prestazioni invernali superiori.
Per ottenere la marcatura 3PMSF, le gomme devono superare test rigorosi di trazione su neve, dimostrando la loro capacità di gestire condizioni invernali estreme in modo sicuro.
La Differenza tra M+S e 3PMSF
Gli pneuamtici invernali hanno caratteristiche ben definite:
- mescola ricca di silice piuttosto morbida: per adattarsi al meglio a temperature inferiori a 7°.
- battistrada con una struttura complessa: tassellatura fitta e rinforzata da lamelle per garantire aderenza e trazione su neve o ghiaccio.
La chiave quindi per comprendere la differenza tra M+S e 3PMSF risiede nel processo di omologazione, e nelle loro prestazioni invernali.
Gli pneumatici M+S sono versatili ma possono variare notevolmente nella loro capacità di gestire condizioni invernali difficili, a seconda del modello.
Per ottenere il marchio MS non occorrono test specifici, ma può essere apposto dal costruttore senza particolari obblighi normativi.
Può essere inserita se gli pneumati hanno il battistrada dotato di più incisioni e una mescola morbida per affrontare le strade innevate. Quindi, sono adatti a condizioni invernali leggere ma potrebbero non essere la scelta migliore.
D’altra parte, gli pneumatici con il simbolo 3PMSF sono progettati per offrire prestazioni superiori su neve e ghiaccio.
Il marchio 3PMSF può essere apposto solamente se gli pneumatici superano specifici test di omologazione, e quindi soddisfano gli standard di trazione su neve e ghiaccio del Regolamente UE n.117. Quindi, viene assegnata a pneumatici invernali dotati di mescola e battistrada in grado di garantire aderenza e frenata anche su fondi innevati e ghiacciati con temperature al di sotto dei 6 gradi.
Oggi è considerata la vera certificazione invernale, e se vivi in una regione con inverni rigorosi, optare per pneumatici con questa marcatura è una scelta saggia per migliorare la trazione e la sicurezza.
Il simbolo “3PMSF” è sempre accompagnato per legge dalla marcatura M+S, e permette di essere in regola con il codice della strada e l’ordinanza invernale.
Scegliere gli pneumativi invernali giusti
La differenza tra M+S e 3PMSF, quindi, sta nella capacità delle gomme di gestire le condizioni invernali: se vuoi affrontare le sfide dell’inverno in modo sicuro ed efficiente gli pnuematici con la marcatura 3PMSF sono i più adatti.
La scelta dipenderà dalle tue esigenze e dalle condizioni climatiche tipiche della tua zona, per cui assicurati di consultare il tuo gommista di fiducia: verificherà le specifiche tecniche e valuterà le esigenze individuali per individuare gli pneumatici idonei alla tua auto.
Ricorda: la sicurezza è una priorità, e la scelta delle gomme giuste è un passo importante per garantirla
Siamo giunti al termine del nostro articolo: se ti è piaciuto condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il Team Saccon Gomme