Come riconoscere uno pneumatico adatto al periodo invernale

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Nella scelta dei nuovi pneumatici devi verificare che le gomme abbiano caratteristiche e marcature idonee per il periodo invernale.

Infatti, oltre a essere in regola con l'ordinanza (dal 15 novembre al 15 aprile), devi essere sicuro che le dotazioni dispongano dei giusti di criteri di sicurezza per viaggiare durante la stagione fredda.

Vuoi sapere di più su come riconoscere uno pneumatico adatto al periodo invernale? Continua a leggere l'articolo!

In questo articolo troverai

Gli pneumatici invernali: caratteristiche

Gli pneumatici invernali si differenziano da quelli estivi perché hanno delle specifiche caratteristiche tecniche che permettono di affrontare condizioni climatiche particolari, e temperature che vanno al di sotto dei 7° centigradi.

La mescola più morbida e ad alto contenuto di silice consente di mantere l’elasticità e di scaldarsi velocemente. Il battistrada è composto da canali centrali e da aperture sulle spalle disegnate appositamente per espellere l’acqua e garantire maggior superficie di contatto sull’asfalto; inoltre le lamelle elastiche e i tasselli pieni consentono invece di espellere efficacemente la neve e aderire al fondo.

L’errore che si commette più spesso è quello di credere che le gomme termiche siano utilizzabili solo in caso di temperature rigide e in presenza di neve, ma in realtà garantiscono aderenza e sicurezza su qualsiasi superficie (bagnate, viscide, ghiacciate…).

La marcatura M+S

Oltre alle caratteristiche tecniche dobbiamo essere in regola con l’ordinanza invernale per cui gli pneumatici devono avere sulla spalla la sigla M+S che significa Mud and Snow, e si traduce in italiano con “fango e neve”.

È la marcatura riportata su tutti gli pneumatici adatti a circolare in inverno, e sta a indicare che possono essere utilizzati su fondi innevati o fangosi con prestazioni migliori rispetto alle classiche gomme estive.

Introdotta nel 1960 è una sigla riconosciuta in tutti i paesi europei. Può essere riportata in differenti maniere (M-S, MS, M&S o M/S) ma, per essere utilizzata, gli pneumatici devono avere dei requisiti:

  • tasche multiple o, in alternativa, delle fessure presenti in almeno uno dei due bordi del battistrada, che si estendono verso la zona centrale per almeno mezzo centimetro
  • solchi perpendicolari con una larghezza trasversale minima di 1/16 di pollice
  • bordi delle scanalature dotate di un angolo compreso fra 35 e 90 gradi rispetto alla direzione di marcia
  • un’area di vuoto sulla superficie di contatto di minimo 25%

Come puoi vedere, queste indicazioni riguardano il disegno del battistrada e non le altre componenti dello gomma (mescole, tecnologia ecc…), ecco perché può essere adottata anche da altre tipologie di pneumatici non propriamente invernali, per esempio: quattro stagioni o 4×4.

Quindi, la sigla M+S è un requisito importante per il codice della strada, ma non è un parametro sufficiente per scegliere pneumatici realmente efficaci per la stagione invernale.

La Marcatura 3PMSF

Oltre alla marcatura M+S, le gomme invernali possono presentare ulteriori simboli: uno di questi è il “3PMSF”, ovvero “Three Peak Mountain Snowflake”. Introdotto nel 1999, viene rappresentato graficamente con il disegno di una montagna stilizzata con 3 cime e in mezzo il fiocco di neve.

Questa marcatura identifica tutti gli pneumatici che hanno superato dei severi test di omologazione invernali previsti dal Regolamente UE n.117 e fa riferimento a pneumatici invernali dotati di mescola e battistrada in grado di garantire aderenza e frenata anche su fondi innevati e ghiacciati con temperature al di sotto dei 6 gradi.

Oggi la marcatura 3PMSF è considerata la vera certificazione invernale: essendo messi alla prova su strade ghiacciate, innevate e bagnate, gli pneumatici sono conosiderati più affidabili e sicuri di quelli con la sola marcatura M+S che non deve sottostare a test per essere utilizzata.

Nb. Gli pneumatici dotati di marcatura 3PMSF per legge devono essere sempre accompagnati dalla marcatura M+S.

Etichettatura Europea

L’ Etichettatura Europea è uno strumento molto utile per gli automobilisti e ha l’obiettivo di garantire maggiore trasparenza al consumatore.

Quest’anno sono stati introdotte delle novità importanti che aiutano nella scelta, tra cui 2 nuovi pittogrammi invernali: aderenza su neve e aderenza su ghiaccio.

L’aderenza su neve viene indicata con lo stesso simbolo del 3PMSF. È una marcatura aggiuntiva che solo gli pneumatici che hanno superato uno specifico test su neve possono esporre. È molto ricercata dagli automobilisti, e per questo è stata inserita sull’etichettatura in modo da renderla subito riconoscibile.

L’ aderenza sul ghiaccio è una marcatura del tutto nuova: indica che gli pneumatici offrono le migliori performance di sicurezza e aderenza in condizioni invernali difficili (tipiche dei paesi nordici europei). Le gomme che espongono questo pittogramma sono state progettate per climi invernali particolarmente rigidi, con presenza di ghiaccio stratificato al suolo, e devono essere testati in conformità a specifici metodi di prova riconosciuti internazionalmente.

Scegli consapevolmente

Avere pneumatici con la marcatura M+S ci fa essere in regola con l’ordinanza invernale, ma non sempre basta per assicurarci delle prestazioni all’altezza. Per esempio: gli All Season (o Quattro Stagioni) hanno caratteristiche che sono a metà strada tra un invernale e un estivo (battistrada invernale e mescola estiva, o viceversa) per cui non sono paragonabili ai corrispettivi di stagione.

Sicuramente gli pneumatici con il 3PMSF assicurano più affidabilità: uno studio ha stimato una maggiore aderenza e uno spazio di frenata più efficente del 30% rispetto a quelli con la sola marcatura M+S. Quindi le differenze non sono solo a livello normativo ma di sicurezza.

Per cui se devi cambiare i tuoi pneumatici devi valutare attentamente le tue esigenze (tipo di tracciato, chilometri percorsi, la tipologia di auto ecc) o rivolgerti al tuo gommista di fiducia: saprà consigliarti la scelta migliore per affrontare l’inverno.

 

Siamo giunti al termine del nostro articolo: se ti è piaciuto condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.

 

Don’t be mona: be wise, drive safe.

Il Team Saccon Gomme

Devi cambiare i tuoi pneumatici?
Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impregno:

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per essere aggiornato su tutte le novità

e i prodotti Saccon Gomme

Le nostre sedi

Ponte della Priula

Headquarter

Portogruaro

Prdenone

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per essere aggiornato su tutte le novità e i prodotti Saccon Gomme