I migliori pneumatici invernali 2023 nei test del TCS

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Sei pronto per affrontare l'inverno? Il cambio gomme invernale 2023 sta per iniziare e devi assicurarti di avere gli pneumatici giusti per affrontare le insidie della stagione fredda.

Come ogni anno il Touring Club Svizzero (TCS), insieme ÖAMTC e Adac, ha condotto un test approfondito per decretare i migliori pneumatici invernali 2023 testando 32 modelli e 2 misure differenti.

Come si sono svolti i test? Quali sono i migliori pneumatici invernali? Quali sono i peggiori?

Continua a leggere per saperne di più.

In questo articolo troverai

Come si sono svolti i Test 2023 del TCS

Il Touring Club Svizzero, con la collaborazione dell’Automobile Club Austriaco e l’Automobile Club Tedesco, ha pubblicato i tanto attesi test sugli pneumatici invernali allo scopo di valutare i migliori e i peggiori del 2023.

Rispetto ai test estivi, in cui eccezionalmente sono stati valutati 50 pneumatici della stessa misura, TCS ha preso in esame 32 marchi e 2 dimensioni: per la prima volta in assoluto è stata testata la misura 205/60 R16 92H, dedicata a SUV di classe medio-bassa, e la misura 225/45 R17 91H, una delle più vendute per veicoli compatti di classe medio-bassa.

Per l’occasione sono state utilizzate come auto-test una VW Golf 8 e una VW T-Roc.

Le nuove regole prevedono che il punteggio complessivo sia determinato per il 70% dalla sicurezza di guida e per il 30% dall’impatto ambientale per un totale di 19 criteri complessivi, tra cui:

  1. sicurezza di guida: prestazioni su asciutto e bagnato, fondo innevato e ghiacciato;
  2. impatto ambientale: usura/ resa chilometrica, efficienza, abrasione (quantità di gomma persa), rumorosità e sostenibilità.

La scala di valutazione va da Eccellente a Non Consigliato:

  • eccellente: pneumatico che fornisce prestazioni superiori alla media in tutti i criteri.
  • molto consigliato: pneumatico che soddisfa tutti i requisiti di sicurezza ed ecologici rilevanti.
  • consigliato: pneumatico leggermente carente in singoli criteri.
  • consigliato con riserva: pneumatico che presenta nette debolezze in singoli criteri.
  • non consigliato: pneumatico che, nel complesso, presenta grosse debolezze.

In genere i risultati sono applicabili anche alle dimensioni immediatamente precedenti e seguenti della stessa serie.

Test Pneumatici Invernali TCS 2023 misura 205/60 R16 92H

Il TCS ha testato 16 pneumatici invernali nella misura 205/60 R16 92H, una dimensione comune per molte auto tra cui Audi Q2, Hyundai Kona, Renault Captur, Skoda Kamiq o Ford EcoSport.

Questi test hanno valutato la performance in diverse condizioni invernali, compresi ghiaccio, neve e bagnato. Sono state prese in considerazione diverse marche, permettendo ai consumatori di confrontare le opzioni disponibili e fare una scelta informata.

Ecco gli pneumatici che hanno ottenuto la valutazione di “molto consigliato”:

  1. Dunlop Winter Sport 5: Pneumatico molto equilibrato + Miglior sicurezza di guida + Miglior voto su asciutto + Buono nell’efficienza ed usura
  2. Michelin Alpin 6: Pneumatico molto equilibrato + Miglior bilancio ambientale + Minor abrasione + Miglior voto nella sostenibilità
  3. Goodyeart Ultragrip 9+: Pneumatico molto equilibrato + Miglior voto nell’efficienza + Buono su asciutto e bagnato + Buono su neve e ghiaccio
  4. Continental WinterContact TS 870P: Pneumatico molto equilibrato + Buono su asciutto e bagnato + Buono su neve e ghiaccio + Buono nell’efficien
  • Hankook Winter i*cept RS3, BRIDGESTONE BLIZZAK LM 005, Firestone WINTERHAWK 4 hanno ottenuto delle lievi debolezze in alcuni parametri ma mantengono comunque la votazione di “molto consigliato“.

Hanno invece ottenuto il giudizio di “non consigliato” per problemi relativi alla sicurezza di guida 2 modelli:

  1. Lassa Snoways 4: Debole su neve –Debolezze su ghiaccio –Lievi debolezze nella sostenibilità
  2. Austone Athena SP-901: Debolezze su asciutto – Debole su bagnato – Peggior sicurezza di guida – Peggior bilancio ambientale.

Test Pneumatici Invernali 2023 TCS misura 225/45 R17 91H

La seconda misura testata dal TCS è la 225/45 R17 91H, una delle dimensioni di pneumatici invernali più vendute per veicoli compatti di classe medio-bassa tra cui VW Golf, Audi A3, Peugeot 308, Renault Mégane, Hyundai Ioniq Hybrid o Fiat 500L, e il test ha valutato la loro performance in situazioni invernali estreme.

Ecco la classifica degli pneumatici che hanno ottenuto la valutazione di “molto consigliato“:

  1. Continental WinterContact TS870: Pneumatico molto equilibrato + Miglior sicurezza di guida + Ottimo nell’usura + Buono su neve e ghiaccio;
  2. MICHELIN ALPIN 6: Pneumatico molto equilibrato + Miglior bilancio ambientale + Miglior voto nella sostenibilità + Minor abrasione
  3. GOODYEAR UltraGrip Performance: Pneumatico molto equilibrato + Miglior voto su asciutto + Ottimo nell’usura + Buono nell’efficienza
  4. DUNLOP WINTER SPORT 5: Pneumatico equilibrato + Miglior bilancio ambientale + Ottimo nell’usura + Buono nell’efficienza – Lievi debolezze su bagnato

Un solo pneumatico che ha ottenuto la valutazione di “non consigliato”:

  • Kormoran SNOW: Peggior sicurezza di guida –Debole su bagnato –Debolezze su asciutto –Pneumatico più rumoroso

Cambio Gomme Invernale 2023

Secondo il Codice della Strada, il cambio gomme invernale per la stagione 2023/24 può essere effettuato a partire dal 15 ottobre. Si avrà un mese di tolleranza, e questo significa che entro il 15 novembre tutti gli automobilisti dovranno essere a norma.

Gli pneumatici adatti al periodo invernale si riconoscono perché hanno la dicitura M+S (Mud&Snow) e possono disporre di codice di velocità inferiore (di una lettera) rispetto a quelle estive. Per questo motivo andranno cambiati al termine dell’obbligo che terminerà il 15 aprile.

Tuttavia, per essere in regola con il codice della strada ti basterà essere dotato di mezzi antisdrucciolevoli a bordo (catene), o dovrai assicurarti che i tuoi pneumatici abbiamo indice di carico e codice di velocità uguale o superiore a quello riportato sul libretto di circolazione ma, come ben sai, non consentiranno le stesse prestazioni.

Se vuoi conoscere la differenza tra pneumatici invernali e catene leggi il nostro articolo: Pneumatici invernali o catene: cos’è meglio per la tua sicurezza?

Per i trasgressori sono previste sanzioni che vanno da 41€ a 168€ (nei centri abitati), e da 84€ a 355€ (se l’accertamento avviene al di fuori), inoltre può essere disposto il fermo del veicolo fino alla messa in regola degli pneumatici.

 

Scegliere gli pneumatici invernali giusti è cruciale per la tua sicurezza stradale. I risultati del test del TCS forniscono informazioni preziose per aiutarti a prendere decisioni più consapevoli. Tuttavia, ricorda di consultare il tuo gommista di fiducia: ti aiuterà a trovare gli pneumatici adatti alle tue esigenze specifiche e al tuo veicolo.

Con gli pneumatici giusti, potrai affrontare l’inverno in tutta sicurezza.

 

Siamo giunti al termine del nostro articolo: se ti è piaciuto condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.

Don’t be mona: be wise, drive safe.

Il Team Saccon Gomme

 

Devi cambiare i tuoi pneumatici?
Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impregno:

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per essere aggiornato su tutte le novità

e i prodotti Saccon Gomme

Le nostre sedi

Ponte della Priula

Headquarter

Portogruaro

Prdenone

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per essere aggiornato su tutte le novità e i prodotti Saccon Gomme