Yokohama HAICoLab: l’intelligenza artificiale al servizio degli pneumatici

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

L'evoluzione dell'intelligenza artificiale è sotto gli occhi di tutti ed è entra prepotentemente nella vita di tutti i giorni anche se non ce ne rendiamo conto. I progressi della tecnologia informatica hanno reso possibile ai computer di elaborare una mole di dati maggiore di quelle che possono essere gestite dal cervello umano.

Uno dei settori in cui ha trovato grande impiego è sicuramente quello dell'automotive, e ha coinvolto anche la ricerca e lo sviluppo di pneumatici e materiali in gomma.

La casa giapponese Yokohama ha sviluppato HAICoLab: un framework basato sull'IA, che mira a promuovere nuove scoperte e l'innovazione digitale.

Vuoi scoprire di più su Yokohama HAICoLab?

Continua a leggere il nostro articolo.

In questo articolo troverai

IA e pneumatici

Per chi non avesse ancora capito cosa sia l’Intelligenza Artificiale, possiamo sintetizzarla nella capacità di un computer di eseguire funzioni e ragionamenti simili a quelli della mente umana. Mira a realizzare sistemi informatici intelligenti, in grado di apprendere e adattarsi all’esperienza, che migliorano le proprie performance con l’inserimento di nuove informazioni

L’IA ha avuto un impatto significativo anche nell’industria degli pneumatici: ha trasformato lo sviluppo, la produzione e l’uso degli pneumatici, rendendoli più sicuri ed efficienti.

Ecco alcuni ambiti in cui l’utilizzo dell’IA è stato determinante:

  • Ricerca e Sviluppo: è utilizzata per migliorare la progettazione, testare nuovi materiali e sviluppare pneumatici più efficienti dal punto di vista energetico,
  • Efficienza Produttiva: nelle fabbriche, viene utilizzata per ottimizzare la produzione, riducendo i tempi e migliorando la qualità.
  • Manutenzione Predittiva: i sensori degli pneumatici collegati all’IA monitorano costantemente lo stato delle gomme e segnalano quando è necessaria la manutenzione. Ciò ne aumenta la durata e quindi la sicurezza stradale.

Yokohama ha sviluppato un sistema proprietario che grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale può prevedere i valori delle caratteristiche chiave degli pneumatici, migliorandone lo sviluppo.

Yokohama HAICoLab

Il nuovo framework di Yokohama si chiama HAICoLab: è l’acronimo di “Humans and AI ColLaborate”, e ha lo scopo di  fondere “l’ispirazione e la creatività umana” con l’enorme “capacità di elaborazione” dei dati dell’intelligenza artificiale al fine di promuovere nuove scoperte e innovazioni digitali.

Si basa su due tecnologie IA di sviluppo dei materiali:

  1. una tecnologia di simulazione multiscala altamente precisa;
  2. una tecnica informatica dei materiali, a cui l’azienda ha aggiunto un quadro unico basato sull’intelligenza artificiale incentrato sulle caratteristiche umane.

Creando e raccogliendo dati basati su condizioni ipotetiche stabilite dagli esseri umani, attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale si potrà prevedere, analizzare e acquisire nuove conoscenze, e quindi cercare il risultato più ottimale.

In questo modo si potranno eliminare consapevolmente i pregiudizi e i preconcetti che costituiscono ostacoli alle nuove scoperte. Inoltre, la conoscenza ottenuta costituirà frammenti di memoria che potranno essere combinati per creare nuove idee.

Yokohama prevede che con questo sistema riuscirà ad accelerare lo sviluppo di nuovi pneumatici, ridurre i costi e sviluppare gomme con prestazioni migliori.

Geolander X CV lo pneumatico sviluppato da HAICoLab

GEOLANDAR X-CV è lo pneumatico sviluppato utilizzando HAICoLab, e rappresenta un nuovo standard negli pneumatici per fuoristrada incentrati su prestazioni ad alta velocità e manovrabilità, combinati con il comfort di guida.

Adatto a SUV e Crossover di alta fascia, è progettato per fornire un eccellente equilibrio tra elevata silenziosità e prestazioni di guida su strade bagnate e innevate, due cose difficili da ottenere contemporaneamente.

  • Il nuovissimo disegno del battistrada con spalla rinforzata garantisce manovrabilità e stabilità precise e sicure.
  • Il disegno asimmetrico supporta grip e handling su bagnato e asciutto e aiuta a ridurre la rumorosità del pneumatico.
  • 4 ampie scanalature evacuano l’acqua e evitano il fenomeno acquaplaning.
  • La combinazione di lamelle a 2 D e 3 D contribuisce a migliorare la trazione su bagnato.  Queste lamelle inoltre contribuiscono ad una maggiore resa chilometrica.
  • Mescola in silice con polimero “end locked” e micro silica, mantiene stabile il veicolo sulle superfici asciutte, aiuta le prestazioni su bagnato e permette una bassa resistenza al rotolamento.

GEOLANDAR X-CV è fornito come primo equipaggiamento (OE) sul primo Grand Highlander di Toyota, ed è disponibile nelle misure da 18 a 22 pollici e codice di velocità V e W.

 

Siamo giunti al termine del nostro articolo: se ti è piaciuto condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.

 

Don’t be mona: be wise, drive safe.

Il Team Saccon Gomme

 

Fonti: Yokohama Haicolab, Geolander X-CV

 

Devi cambiare i tuoi pneumatici?
Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impregno:

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per essere aggiornato su tutte le novità

e i prodotti Saccon Gomme

Le nostre sedi

Ponte della Priula

Headquarter

Portogruaro

Prdenone

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per essere aggiornato su tutte le novità e i prodotti Saccon Gomme