Resistenza al rotolamento e stabilità
La resistenza al rotolamento è uno dei parametri più importanti per i veicoli elettrici perché incide direttamente sul consumo di batteria. Il Quatrac Pro Ev ha ottenuto un decremento del 15% rispetto ai migliori pneumatici All Season della stessa gamma Vredestein per auto a benzina.
Ecco le novità:
- mescola del battistrada accuratamente ottimizzata con una miscela di polimeri di quarta generazione e di silice “intelligente”
- alleggerimento della struttura dello pneumatico con fianchi più sottili, apice più basso e materiali della cintura e dello strato superiore più leggeri.
Inoltre, sono migliorate del 4% i livelli di frenata su asciutto e bagnato, grazie all’elevato contenuto di silice, ai tasselli più rigidi e ai ponti interconnessi sulle spalle dello pneumatico.
Maneggevolezza e silenziosità
Altre caratteristiche importanti per le auto elettriche sono maneggevolezza e stabilità, che vengono condizionate dal peso maggiore della vettura derivato da batterie e componenti elettrici.
Il Quatrac Pro EV ha una struttura più rigida per gestire il maggior peso ottenendo un miglioramento del 6% della manovrabilità rispetto alla gamma All Season Quatrac, grazie al nuovo design asimmetrico del battistrada, ai blocchi più rigidi e una struttura robusta.
Inoltre sono state introdotte diverse novità per gestire la massa maggiore ed eventuali carichi più elevati in curva e in accelerazione come:
- spalla esterna più larga di quella interna per evitare la deformazione laterale
- fianchi esterni dei solchi longitudinali più inclinati per contrastare la distorsione
Grazie a questi miglioramenti il Quatrac Pro EV, nella versione 255/40 R 20, è diventato il primo pneumatico All Season a essere certificato con il marchio “HL – High Load” in grado di trasportare il 10% di peso in più rispetto a uno rinforzato “XL – Extra Load” alla stessa pressione.
Un altro elemento fondamentale per le auto elettriche è la rumorosità: il nuovo disegno del battistrada, infatti, è stato studiato per esaltare la silenziosità di guida. Grazie alla simulazione computerizzata e alla modellazione acustica bastata sull’intelligenza artificiale, il rumore esterno è stato ridotto di 1DB rispetto ai normali pneumatici della gamma.
Misure disponibili
Vredestein ha cercato di ridurre significativamente anche l’impatto ambientale che è risultato inferiore del 17% rispetto agli altri All Season della gamma Quatrac, tenendo conto sia delle emissioni durante la produzione che durante il ciclo di vita del prodotto.
Tra le certificazioni presenti sullo pneumatico troviamo la M+S, per essere in regola con le ordinanze, e il 3PMSF “3 peak mountain snowflake” per l’utilizzo sulle superfici ostiche dell’inverno. La gomma è stata progettata con lamelle più profonde per consentire il movimento controllato dei tasselli del battistrada, e favorire l’aderenza e la trazione su neve.
Il QuaTrac Pro EV viene prodotto nei due stabilimenti Europei Apollo Tyres, ed è in vendita in 7 misure per cerchi da 18 e 19 pollici, ma la gamma sarà completata entro l’estate 2023 con altre 12 misure da 17 a 20 pollici.
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il Team Saccon Gomme