Tre pneumatici All Terrain per fuoristrada e SUV

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Se sei un appassionato delle avventure off-road, saprai benissimo che per affrontare le sfide e le insidie del fuoristrada hai bisogno di un set specifico di pneumatici.

Gomme robuste, versatili, in grado di resistere a condizioni meteorologiche estreme, oltre che guidarti su superfici asciutte e bagnate. Tutte cose che nessun pneumatico normale può fare!

Molti automobilisti stanno scegliendo di passare agli pneumatici All Terrain: una soluzione progettata specificamente per affrontare sia la strada che lo sterrato.

Come scegliere gli pneumatici All Terrain? Quali sono i marchi migliori?
Continua a leggere l'articolo per saperne di più.

In questo articolo troverai

Come scegliere uno pneumatico All Terrain

Prima di tutto, gli pneumatici All Terrain si riconoscono dalla marcatura A/T presente sul fianco della gomma.  Sono adatti sia per percorsi stradali che sterrato, e sono progettati per avere ottime performance su asciutto e bagnato, e trazione su ghiaia, pietrisco o sabbia.

Ecco alcuni elementi chiave che devi considerare nella scelta:

  • Battistrada: gli pneumatici All terrain devono avere un battistrada profondo e aggressivo. I tasselli molto intagliati aiutano lo pneumatico ad afferrare la strada su una varietà di superfici, in particolare strade bagnate o terreni fangosi.
  • Fianchi: negli pnumatici All terrain la parete laterale deve essere più alta e rinforzata per consentire una migliore trazione e ridurre al contempo il rischio di danni allo pneumatico
  • Struttura: per evitare che oggetti appuntiti possano arrecare danni, la struttura deve essere rinforzata in modo da assorbire gli urti
  • Prestazioni in frenata: uno pneumatico All Terrain deve essere in grado di frenare in modo rapido e sicuro su strade bagnate, ghiaia, fango, neve, ghiaccio e ovunque tu stia progettando di andare.

Guardando a queste caratteristice abbiamo scelto 3 marchi di pneumatici All Terrain per Fuoristrada e SUV.

Pneumatici Falken Wild Peak AT3W

I Wild Peak AT3W sono la soluzione All Terrain di Falken. Di fatto sono un’ottima scelta per chi deve trainare carichi pensati su diversi terreni: dotati di fianchi robusti permettono una trazione superiore, e la tecnologia Internal Cooling Protection protegge gli pneumatici da urti e danni.

Ma vediamo le caratteristiche tecniche:

Il design del battistrata ottimizzato è combinato con una mescola in silice che li rende in grado di affrontare con facilità la pioggia, il clima invernale e tutti i tipi di terreno. Le lamelle e le scalanature profonde sono progettate per mantenere prestazioni costanti, e la loro struttura a incastro garantisce stabilità e offre protezione extra contro l’usura. Inoltre, sono dotati di blocchi per la guida su strade sconnesse e per evitare che le pietre restino intrappolate nelle scalanature.

Le spalle con caratteristiche “stepdown” garantiscono una trazione fuoristrada superiore, anche quando la pressione dei pneumatici è bassa, mentre il disegno dentellato della parte alta del fianco crea intagli a elevata presa che offrono una trazione aggiuntiva durante il trasporto di carichi pesanti

Sono disponibili in 44 dimensioni, da 15 a 22 pollici e codice di velocità: Q / R / S / T / H / V.

Pro:

  • disegno del battistrada e mescola in silice che garantiscono un’usura uniforme, trazione sulla neve e ottime prestazioni sul bagnato
  • Mescola sviluppata con tecnologia 4D nano
  • Basse emissioni acustiche e alto comfort di guida su strada
  • Effetto auto pulente migliorato in tutte le scanalature piccole e grandi
  • Utilizzabile in tutte le stagioni

Yokohama Geolandar AT G015

Geolandar AT G015 è l’All Terrain di Yokohama pensato per SUV e 4×4.

È consigliato principalmente per chi vive in zone con forti piogge o inverni particolarmente rigidi: la maggiore aderenza sul bagnato e la trazione ti aiuteranno a sentirti al sicuro mentre guidi, il disegno del battistrada garantirà che gli pneumatici siano mantenuti il più asciutti possibile durante il viaggio.

Geolander AT G105 è stato progettato in ogni dettaglio: la trazione competitiva consente di restare sempre su strada, mentre le scanalature circonferenziali consentono di drenare rapidamente l’acqua e impedire l’aquaplaning.

Il design del battistrada multi-tread offre una presa potenziata su strade bagnate e innevate, riducendo allo stesso tempo il rumore. Questo design unico consente anche una facile rotazione incrociata, prolungando la vita dello pneumatico

Inoltre, questi pneumatici sono eccellenti anche per la guida su strade asciutte e irregolari: le numerosissime fossette laterali sono progettate per una facile espulsione dell’acqua e per un’auto-pulitura eccellente del battistrada, mentre la carcassa molto resistente è necessaria per sostenere il peso dei veicoli e lo stress dovuto alla guida off-road.

Yokohama Geolander AT G015 è considerato uno dei migliori pneumatici All Terrain per il tempo umido e la guida invernale.

Sono disponibili in 50 dimensioni, dai 15 ai 20 pollici, e codice di velocità R / S / T / H.

Pro

  • Trazione competitiva per condizioni di bagnato
  • Le scanalature circonferenziali impediscono l’aquaplaning
  • Il design multi-tread migliora l’aderenza e riduce il rumore della strada
  • Ampie fossette laterali impediscono la raccolta di fango e detriti

Pirelli Scorpion ATR

Scorpion ATR è lo pneumatico All Terrain di Pirelli robusto e affidabile, considerato tra i migliori per chi viaggia spesso su terreni bagnati e fangosi.

Il disegno del battistrada autopulente facilita la guida fuori strada più impegnativa, mentre la carcassa robusta e il fianco rinforzato con un cavo in nylon avvolto in spirale, consentono elevata resistenza agli shock più duri su superfici irregolari (maggiore stabilità direzionale e migliore risposta dello sterzo).

I tasselli della spalla larghi e resistenti consentono miglior efficienza in trazione e in frenata sia su neve che su terreni accidentati, mentre le scalanature espellono l’acqua efficacemente consentendo trazione costante anche fuoristrada.

Sono disponibili in misure da 14 a 22 pollici, e codice velocità T / H

Pro

  • Modello del battistrada autopulente
  • Scanalature di erogazione dell’acqua
  • Robusti blocchi a spalla per una maggiore stabilità
  • Cavo in nylon avvolto a spirale per un migliore controllo alle alte velocità
  • Resistente alle forature

Valuta le tue esigenze

Come hai potuto notare alcuni pneumatici All Terrain fanno esattamente quello che affermano, mentre altri sono progettati per scopi più specifici.

Prima di scegliere qualunque pneumatico devi valutare attentamente le tue esigenze personali, per esempio:

  • se vivi in zone piovose con inverni lunghi, la scelta verterà su pneumatici adatti alla guida in queste condizioni;
  • se vivi in luoghi asciutti e aridi, la scelta dovrà cadere su pneumatici che gesticono al meglio la frenata a secco.

Il consiglio più importante che possiamo darti è: affidati al tuo gommista di fiducia. Saprà consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze.

 

Siamo giunti al termine del nostro articolo: se ti è piaciuto condividilo con chi pensi ne abbia bisongno.

 

Don’t be mona: be wise, drive safe.

Il Team Saccon Gomme

 

Devi cambiare i tuoi pneumatici?
Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impregno:

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per essere aggiornato su tutte le novità

e i prodotti Saccon Gomme

Le nostre sedi

Ponte della Priula

Headquarter

Portogruaro

Prdenone

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per essere aggiornato su tutte le novità e i prodotti Saccon Gomme