Nebbia, ghiaccio e neve: consigli di guida per affrontare l’inverno

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L'inverno è una delle stagioni più difficili per chi viaggia in auto: nebbia, ghiaccio e neve sono insidie che mettono alla prova anche l'autista più esperto, e in situazioni critiche dobbiamo essere in grado di reagire nel migliore dei modi.

Prima di tutto è fondamentale equipaggiare l'auto con le dotazioni invernali (gomme termiche e catene aumentano la sicurezza), ma bisogna capire come affrontare determinate condizioni per prevenire o evitare possibili situazioni spiacevoli.

Come guidare in sicurezza nelle condizioni più difficili dell'inverno?

Continua a leggere per saperne di più.

In questo articolo troverai

Guidare con la Nebbia

La nebbia è una delle insidie più frequenti sul nostro territorio per cui, prima di metterti in viaggio, devi sempre assicurarti che l’auto sia in perfette condizioni nello specifico:

  • l’impianto di riscaldamento: grazie all’aria calda si previene l’appannaggio dei vetri dovuti all’umiditià esterna;
  • l’impianto di illuminazione: luci di posizione, luci di marcia, anabbaglianti, fendinebbia, retromarcia, stop, frecce di direzione e di emergenza permettono di avvisare gli automobilisti ed effettuare manovre in sicurezza, oltre a evitare multe da parte delle forze dell’ordine.

Cosa fare quando ci si trova alla guida in un tratto di strada con presenza di nebbia?

Per prima cosa devi essere prudente: bisogna rispettare i limiti di velocità che in queste condizioni sono quasi sempre intorno ai 50 Km/h. In caso di visibilità ridotta anche la velocità dovrà essere al minimo.

È essenziale rispettare la distanza di sicurezza, o addirittura ampliarla, per non avvicinarsi al veicolo che ci precede: una manovra repentina potrebbe prenderci alla sprovvista e causare un incidente.

Non utilizzare gli abbaglianti perché con la nebbia fitta creano l’effetto muro limitando la visibilità. Utilizziamo gli anabbaglianti e i fendinebbia, che dovrai spegnere una volta uscito dal banco di nebbia per evitare di arrecare fastidio agli altri automobilisti.

Aziona l’impianto di riscaldamento per evitare l’appannamento dei vetri, e abbassa l’autoradio per percepire meglio i rumori che provengono dall’esterno: la nebbia, oltre a limitare la visibilità, attutisce anche i rumori.

Inoltre, la nebbia in alcuni momenti della giornata (principalmente mattina e sera) potrebbe trasformarsi in uno strato di ghiaccio minando la tenuta di strada del veicolo, per cui: evita manovre improvvise, accelerazioni o frenate brusche.

Guidare con il Ghiaccio

Il ghiaccio è un’altra insidia molto frequente d’inverno e, rispetto alla nebbia, è molto più pericolosa perché può annullare del tutto l’aderenza dell’auto, per cui è necessario prestare la massima attenzione.

Una delle manovre più delicate quando si guida su strada ghiacciata è la frenata. Se premiamo troppo sul pedale potremmo causare il bloccaggio delle ruote e di conseguenza la perdita di controllo del veicolo per cui: frena dolcemente e usa il più possibile il freno motore mantenendo le ruote dritte.

Un altro momento a cui bisogna prestare attenzione è la partenza: essendo fermi, l’auto potrebbe slittare e per evitarlo è possibile inserire la seconda marcia in quanto consente di dosare la potenza sulle ruote, ed essere meno bruschi e diretti rispetto all’uso della prima.

Se ci troviamo in viaggio dobbiamo moderare la velocità e utilizzare le marce alte: in questo modo la macchina poggerà con tutto il peso sulle ruote e aumenteremo l’aderenza sul manto stradale diminuendo il rischio di sbandate.

In curva la possibilità di perdere il controllo è piuttosto elevata, per cui bisogna anticipare la frenata durante il rettilineo ed evitare di frenare in curva. Muovi delicatamente lo sterzo ed evita movimenti bruschi.

In salita le difficoltà possono essere minori poiché la pendenza della strada è di aiuto durante la guida: il carico si sposta verso la parte posteriore dell’auto. In questo caso la guida deve essere delicata e i movimenti del volante moderati e graduali. Se è necessario anticipa le curve e mantieni un regime di giri del motore costante in modo da non far pattinare le ruote.

In discesa il carico viene trasferito sulla parte anteriore dell’auto ed è quindi fondamentale evitare il bloccaggio delle ruote intervenendo il meno possibile sui freni: usa il freno motore con una marcia corta e tieni sempre il volante dritto. Particolare attenzione va alle curve in discesa: rallenta prima di entrare e scala una o più marce per fare la curva a velocità costante senza frenare. Non effettuare manovre brusche ma aziona lo sterzo in modo leggero e calibrato.

Guidare con la Neve 

Se anche tu sei un amante dello scii, o ti piace trascorrere l’inverno in montagna, sicuramente avrai avuto modo di trovarti su strade innevate o di essere sorpreso da una nevicata.

Di norma le zone montane sono attrezzate per ripristinare velocemente la viabilità, ma è importante essere preparato e affrontare la guida senza timore.

Prima di tutto devi mantenere una velocità moderata, non più di 40-50Km/h. Se hai installato le catene o le calze da neve, il limite massimo di velocità previsto dal codice della strada è di 50 Km/h.

Presta molta attenzione alla strada e sii consapevole che uno slittamento o una sbandata possono accadere, per cui: muovi il volante in maniera delicata, cerca di anticipare le curve per garantirti eventualmente tempo e spazio per correggere la manovra in caso di perdita di aderenza.

Come per la guida su ghiaccio, devi toccare il freno il meno possibile e utilizzare il freno motore, evitando manovre brusche (frenate o accelerazioni). Scegli una marcia non troppo bassa e mantieni costante la velocità.

In condizioni di poca aderenza aumentano anche gli spazi di frenata, per cui è importante allungare la distanza di sicurezza al fine di prevenire incidenti a causa di eventuali manovre avventate da parte di chi ci precede.

Neve e ghiaccio vanno sempre a braccetto per cui oltre a tenere in considerazione tutte le manovre che abbiamo detto nel paragrafo precedente, evita di viaggiare nelle ore più fredde della giornata (come mattina o notte) per evitare che la neve sciolta si sia trasformata in ghiaccio.

Di giorno presta particolare attenzione a eventuali punti ciechi presenti su strada (per esempio: dove non batte il sole): potresti essere sorpreso da tratti ghiacciati in grado di metterti in difficoltà.

 

Siamo giunti al termine del nostro articolo: se ti è piaciuto condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.

 

Don’t be mona: be wise, drive safe.

Il team Saccon Gomme

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