Catene da neve: quali scegliere
Per essere in regola con l’ordinanza invernale devi equipaggiare la tua auto con mezzi antisdrucciolevoli: catene o pneumatici invernali.
In realtà le catene da neve non possono sostituire completamente gli pneumatici invernali in termini di prestazioni, perché sono efficaci unicamente quando è presente sul manto stradale uno strato consistente di neve compatta tale da toccare il fondo della vettura, o quando può comprometterne la stabilità.
Quindi, se viaggi spesso su tracciati di montagna dovrai averle tutte e 2 per essere in sicurezza.
Al momento dell’acquisto devi assicurarti che siano adatte alla tua vettura (oltre alla misura degli pneumatici è importante verificare che la tua auto sia catenabile sul manuale di uso e manutenzione dell’auto), e che siano omologate con il simbolo della certificazione “UNI 11313” o “O-Norm V-5117”.
Esistono principalmente 2 tipologie di catene:
- a tensione automatica: richiedono poca manualità, si installano in pochissimo tempo e si adattano automaticamente quando l’auto si rimette in marcia.
- a tensione manuale: vanno montate e poi rimesse in tensione dopo alcuni metri di marcia per essere efficaci.
Dove posizionare le catene
Prima di procedere con l’installazione è opportuno verificare su quale asse posizionare le catene e questo dipende principalmente dalle ruote motrici: se sono le anteriori occorre montare le catene sulle ruote anteriori.
Per le auto a trazione posteriore il discorso è un po’ delicato perché la parte anteriore esercita un peso maggiore a causa della presenza del motore, per cui diventa complesso mantenere il controllo su percorsi innevati, rischiando slittamenti.
In caso di veicoli con trazione integrale 4×4 sarebbe opportuno installarle su tutte e 4 le ruote. Il problema sorge nel momento in cui si hanno a disposizione solo 2 catene.
È importante leggere il libretto di uso e manutenzione dell’ auto per capire quali sono le indicazioni della casa costruttrice. Nel caso in cui non ci siano particolari istruzioni il consiglio è quello di installarle sulle ruote anteriori per dare direzionalità all’auto.
Guidare sulla neve con le catene
La prima cosa da fare quando ci si ritrova su una strada innevata è quella di installare le catene, per cui accertati che ci sia abbastanza spazio intorno all‘auto per lavorare in modo sicuro. È meglio farlo su una superficie piana, come un parcheggio o una strada secondaria, in modo da avere stabilità.
Come comportarsi quando ci si trova alla guida?
Secondo il codice della strada il limite di velocità con catene montate è di 50 km/h, per cui mantieni una velocità costante e adeguata al traffico, ma soprattutto mantieni una distanza di sicurezza più elevata del normale per avere sotto controllo i veicoli che ti precedono.
Nelle auto di ultima generazione i controlli elettronici di stabilità (ESP) e di trazione (ASR / TCS) possono limitare le funzioni delle catene per cui è importante essere consapevoli degli strumenti presenti sull’auto, e nel caso leggere le istruzioni sul libretto di uso e manutenzione onde evitare brutte sorprese.
A seconda di come vengono montate le catene bisogna avere differenti comportamenti di guida:
- se monti le catene nella parte anteriore, il consiglio è quello di non effettuare frenate brusche perché in discesa o in curva si rischierebbe di perdere il controllo del veicolo. Rallenta gradualmente e tocca il freno dolcemente;
- se la tua auto è a trazione posteriore devi prestare particolare attenzione alle curve: modera la velocità e rallenta prima di arrivare in curva: essendo le catene sulle ruote posteriore l’auto ha più trazione ma meno sterzata per cui tenderà ad andare dritta;
- se la tua auto è a trazione integrale 4×4 l’ideale è montarle su tutte e 4 le ruote, ma se non è possibile il consiglio (come detto precedentemente) è quello di montarle sulle ruote anteriori per assicurarsi trazione e una corretta sterzata. In caso di neve alta potrebbe essere necessario disinserire il controllo di trazione sulle ruote dove non sono installate le catene, per evitare che inizino a slittare o a pattinare.
Ma per quanto possiamo guidare con le catene?
Di norma quando il tratto stradale è continuamente o quasi continuamente coperto di neve o ghiaccio, ma nel caso in cui la strada risulti pulita è consigliabile toglierle. Una catena omologata può percorrere oltre 120 km su strada asfaltata asciutta senza rompersi o rischiare una foratura, ma è preferibile smontarle perché ne si accelererebbe il processo di usura e l’auto avrebbe un controllo più limitato.
Una volta smontate, è importante porre attenzione sulla loro manutenzione: è consigliabile lavarle con acqua corrente e lasciare asciugare per bene a temperatura ambiente prima di riporle nel proprio contenitore.
Se vuoi sapere di più sulla guida invernale, leggi il nostro articolo: Nebbia, Ghiaccio E Neve: Consigli Di Guida Per Affrontare L’inverno.
Siamo giunti al termine del nostro articolo, se ti è piaciuti condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il Team Saccon Gomme