Pneumatici Invernali ed Estivi: Differenze Fondamentali
Prima di decidere se è possibile montare pneumatici invernali ed estivi insieme, è importante capire le differenze tra questi due tipi di gomme:
- Struttura: gli pneumatici estivi sono progettati con una struttura ottimizzata per le temperature più calde. Sono realizzati con mescole di gomma che mantengono una buona aderenza su strade asciutte e bagnate in estate. Al contrario, gli pneumatici invernali presentano una struttura più flessibile per adattarsi alle basse temperature e alle condizioni di neve e ghiaccio. Questa struttura offre una maggiore trazione in inverno.
- Mescola di gomma: la mescola di gomma dei pneumatici estivi è più dura per resistere all’usura causata dall’asfalto caldo. Invece, gli pneumatici invernali contengono una mescola più morbida, a maggior contenuto di gomma naturale e silice, che rimane elastica anche a temperature sotto i 7°, garantendo una migliore aderenza su superfici innevate e ghiacciate.
- Profilo del battistrada: gli pneumatici estivi hanno tasselli pieni, senza intagli, per aver maggior aderenza sull’asciutto e maggior comfort di guida, e con scalanature longitudinali ottimizzate per evacuare l’acqua. Gli pneumatici invernali presentano un battistrada più profondo con scanalature e lamelle sottili per l’espulsione dell’acqua e consentire maggior trazione su terreni innevati o ghiacciati.
Quindi: usare uno pneumatico estivo in inverno, oltre a non garantire le stesse prestazioni, può portare a un’usura accelerata e nei casi più estremi alla rottura della gomma a causa delle caratteristiche non idonee alle basse temperature.
Equipaggiamento misto: i Test Assogomma
L’equipaggiamento misto non è vietato dal codice della strada, che prevede la possibilità di montare pneumatici uguali sullo stesso asse, tuttavia è fortemente sconsigliato dal Ministero dei Trasporti.
Secondo gli esperti, per viaggiare in sicurezza a avere performance ottimali, è indispensabile che l’auto disponga di gomme uguali sia sull’asse anteriore che su quello posteriore. Ma cosa si intende? Che devono essere dello stesso marchio e modello, nonché avere identiche dimensioni, indice di carico e di velocità.
Dal punto di vista normativo devono rispettare le indicazioni fornite dal costruttore del veicolo, presenti sul libretto di circolazione, e del codice della strada.
A tal proposito, lo scorso inverno Assogomme ha deciso di realizzare a Livigno dei test tecnici per verificare la differenza di prestazioni tra pneumatici estivi e pneumatici invernali nelle condizioni più ostiche dell’inverno. Il risultato non lascia dubbi: con freddo, ghiaccio e neve le gomme invernali si dimostrano sempre superiori.
Oltre a effettuare dei test su fondi asciutti, bagnati e innevati, ha deciso di testare auto dotate di equipaggiamento misto, ossia: 2 invernali e 2 estivi.
Il risultato? Questo tipo di equipaggimento è il più pericoloso perché offre una falsa sensazione di sicurezza.
Gli pneumatici invernali montati nella parte anteriore forniscono trazione e direzionalità sul dritto. A metà curva la differente aderenza dei pneumatici estivi nella parte posteriore provoca una perdita di controllo del veicolo, che va in testacoda.
Vuoi conoscere tutti i risultati dei test? Leggi il nostro articolo: Pneumatici Estivi In Inverno: I Test Di Assogomma Non Lasciano Dubbi
Posso Montare Pneumatici Invernali ed Estivi Insieme?
La risposta è NO! È altaente sconsigliato montare pneumatici invernali ed estivi contemporaneamente: la combinazione di pneumatici con diverse caratteristiche di aderenza può compromettere seriamente la sicurezza durante la guida in inverno, aumentando il rischio di incidenti stradali.
Ecco gli effetti sulla guida in caso di equipaggiamento misto:
- se monti gomme invernali sull’avantreno, e le estive sul retrotreno, l’auto diventerà sovrasterzante: avrà meno aderenza in curva e potrà prendere la direzione interna causando un testacoda e finendo fuori strada.
- se monti le gomme estive sull’asse anteriore, e le invernali sull’asse posteriore, l’auto diventerà sottosterzante. In questo caso, si allargherà in curva verso la corsia opposta rischiando un incidente.
Inoltre, sempre in caso di incidente, la tua assicurazione potrebbe non pagare appellandosi all’articolo 79 del Codice della strada: “I veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la massima sicurezza”.
Quindi non ci sono dubbi: l’equipaggiamento misto è da escludere a priori. Dotarsi di pneumatici adatti alla stagione è di fondamentale importanza soprattutto quando si parla di inverno.
Siamo giunti al termine del nostro articolo: se ti è piaciuto, condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.
Don’t be mona: be wise, drive safe.