Comprendere le caratteristiche fondamentali degli pneumatici è essenziale per la sicurezza e le prestazioni ottimali del tuo veicolo. Non è un’ esclusiva solo di appassionati e tecnici, ma è una conoscenza che ogni automobilista dovrebbe possedere.
Per questo abbiamo realizzato la rubrica: “Conosci meglio i tuoi pneumatici”. Una guida tecnica che ha l’obiettivo di raccogliere tutte le terminologie, le informazioni principali e le curiosità relative al mondo degli pneumatici.
Quanto ne sai di pnuematici stagionali? Conosci la differenza tra hard e soft compound? Meglio Radiali o Bias Ply? Questa di oggi sarà una puntata più tecnica per cui non lasciartela scappare.
Continua a leggere per saperne di più.
Pneumatici Stagionali
La distinzione più comune che di solito viene fatta riguardo le varie tipologie di pneumatici è legata alla stagionalità.
Gli Pneumatici invernali sono realizzati con una mescola di gomma più morbida che rimane flessibile a temperature fredde e in genere presenta modelli di battistrada più profondi per una maggiore trazione su neve e ghiaccio.
- Ideali per temperature sotto i 7 gradi.
- Utilizzano mescole più morbide per garantire aderenza in condizioni difficili
- Battistrada composto da canali centrali e da aperture sulle spalle per espellere l’acqua.
- Lamelle elastiche e i tasselli pieni per ghiaccio e neve.
Gli Pneumatici estivi sono progettati con un composto di gomma più dura per migliorare le prestazioni in condizioni climatiche calde.
- Offrono maggiore resistenza all’usura.
- Battistrada composto da tasselli pieni.
- Mescole più rigide, con una minore quantità di gomma naturale.
- scalanature londitudinali o trasversali per facilitare l’espulsione dell’acqua
Gli Pneumatici All-Season sono un compromesso tra pneumatici estivi e invernali, progettati per fornire prestazioni ragionevoli in varie condizioni. La crescente domanda del mercato ha portato le grandi case a investire in questi modelli.
- Combinazione di caratteristiche invernali ed estive, ideali per climi moderati.
- mescola con un maggiore contenuto di silice
- canali più marcati per favorire una più efficace espulsione dell’acqua
- Adatti a chi vive in città e percorre pochi chilometri.
Mescole pneumatici: Hard Compound vs Soft Compound
La mescola degli pneumatici svolge un ruolo importante tra tutti i componenti. Da essa dipendno le prestazioni e la sicurezza delle gomme. È composta da oltre 200 materiali tra cui gomma (dal 45% al 65%). La scelta della mescola influisce sulle performance, sull’aderenza e sulla durata degli pneumatici, con opzioni tra mescole più dure e morbide a seconda delle esigenze del conducente.
Gli pneumatici Hard Compound, sono realizzti con una mescola dura che offre maggiore resistenza all’usura, ideale per una guida più longeva e stabile su superfici lisce.
- Resistono meglio all’usura e all’abrasione, rendendoli adatti per un uso prolungato.
- Generano meno calore durante il funzionamento, contribuendo alla loro longevità e quindi sono preferibili in estate.
- Ideale per i conducenti che danno la priorità al chilometraggio e a una maggiore durata del battistrada.
- Sono adatti al turismo, al pendolarismo e situazioni in cui le alte velocità non sono l’obiettivo principale.
Pneumatici Soft Compound:
Gli pneumatici Soft Compound sono realizzati con una mescola morbida che fornisce maggiore aderenza e una guida più confortevole, ma potrebbero subire un’usura accelerata.
- Formulazione in gomma più morbida e flessibile.
- Ideale per l’uso invernale.
- Garantisce buona aderenza in curva, sia su asciutto che su bagnato
- Tendono a generare più calore durante il funzionamento, il che può influire sulla loro longevità.
Ideale per le corse, le giornate in pista e le situazioni in cui la massima aderenza è fondamentale.
Pneumatici radiali v/s non radiali Bias-Ply
A seconda dell’utilizzo che dobbiamo fare del nostro veicolo possiamo avere 2 tipologie di pneumatici:
Gli pneumatici radiali sono stati inventati per la prima volta nel 1946 da Michelin, e rappresentano una rivoluzione importante nel campo automotive.
L’innofazione più importante è nella struttura: gli strati della carcassa sono disposti radialmente, ossia a raggiera, rispetto all’asse frontale dello pneumatico.
- Hanno pareti laterali più flessibili, contribuendo a una guida più fluida e confortevole.
- Hanno una migliore trazione, specialmente su superfici bagnate e scivolose.
- Forniscono migliore efficienza di carburante, grazie alla minore resistenza al rotolamento.
- Sono ampiamente utilizzati in autovetture, motociclette, autobus e camion.
Gli pneumatici non radiali, detti anche Bias-Ply, a differenza dei Radiali, hanno una struttura diversa composta principalmente da: battistrada, strato di ply, strato tampone e perline.
- Hanno pareti laterali più rigide, e quindi una migliore resistenza a tagli e forature in terreni difficili.
- Possono essere bias-belted (cinturati)
- Sono scelti per applicazioni che richiedono un’elevata capacità di carico.
- Sono adatti per alcuni veicoli off-road come camion e attrezzature industriali.
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Se ti sei perso la prima parte puoi recuperarla da qui: Conosci meglio i tuoi pneumatici: la guida tecnica – Parte 1
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il Team Saccon Gomme