Conosci meglio i tuoi pneumatici: la guida tecnica – Parte 2

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

In questo articolo troverai

Comprendere le caratteristiche fondamentali degli pneumatici è essenziale per la sicurezza e le prestazioni ottimali del tuo veicolo. Non è un’ esclusiva solo di appassionati e tecnici, ma è una conoscenza che ogni automobilista dovrebbe possedere.

Per questo abbiamo realizzato la rubrica: “Conosci meglio i tuoi pneumatici”. Una guida tecnica che ha l’obiettivo di raccogliere tutte le terminologie, le informazioni principali e le curiosità relative al mondo degli pneumatici.

Quanto ne sai di pnuematici stagionali? Conosci la differenza tra hard e soft compound? Meglio Radiali o Bias Ply? Questa di oggi sarà una puntata più tecnica per cui non lasciartela scappare.

Continua a leggere per saperne di più.

 

Pneumatici Stagionali

La distinzione più comune che di solito viene fatta riguardo le varie tipologie di pneumatici è legata alla stagionalità.

Gli Pneumatici invernali sono realizzati con una mescola di gomma più morbida che rimane flessibile a temperature fredde e in genere presenta modelli di battistrada più profondi per una maggiore trazione su neve e ghiaccio.

  • Ideali per temperature sotto i 7 gradi.
  • Utilizzano mescole più morbide per garantire aderenza in condizioni difficili
  • Battistrada composto da canali centrali e da aperture sulle spalle per espellere l’acqua.
  • Lamelle elastiche e i tasselli pieni per ghiaccio e neve.

Gli Pneumatici estivi sono progettati con un composto di gomma più dura per migliorare le prestazioni in condizioni climatiche calde.

  • Offrono maggiore resistenza all’usura.
  • Battistrada composto da tasselli pieni. 
  • Mescole più rigide, con una minore quantità di gomma naturale.
  • scalanature londitudinali o trasversali per facilitare l’espulsione dell’acqua

Gli Pneumatici All-Season sono un compromesso tra pneumatici estivi e invernali, progettati per fornire prestazioni ragionevoli in varie condizioni. La crescente domanda del mercato ha portato le grandi case a investire in questi modelli.

  • Combinazione di caratteristiche invernali ed estive, ideali per climi moderati.
  • mescola con un maggiore contenuto di silice
  • canali più marcati per favorire una più efficace espulsione dell’acqua
  • Adatti a chi vive in città e percorre pochi chilometri.

Mescole pneumatici: Hard Compound vs Soft Compound

La mescola degli pneumatici svolge un ruolo importante tra tutti i componenti. Da essa dipendno le prestazioni e la sicurezza delle gomme. È composta da oltre 200 materiali tra cui gomma (dal 45% al 65%). La scelta della mescola influisce sulle performance, sull’aderenza e sulla durata degli pneumatici, con opzioni tra mescole più dure e morbide a seconda delle esigenze del conducente.

Gli pneumatici Hard Compound, sono realizzti con una mescola dura che offre maggiore resistenza all’usura, ideale per una guida più longeva e stabile su superfici lisce.

  • Resistono meglio all’usura e all’abrasione, rendendoli adatti per un uso prolungato. 
  • Generano meno calore durante il funzionamento, contribuendo alla loro longevità e quindi sono preferibili in estate.
  • Ideale per i conducenti che danno la priorità al chilometraggio e a una maggiore durata del battistrada.
  • Sono adatti al turismo, al pendolarismo e situazioni in cui le alte velocità non sono l’obiettivo principale.

Pneumatici Soft Compound:

Gli pneumatici Soft Compound sono realizzati con una mescola morbida che fornisce maggiore aderenza e una guida più confortevole, ma potrebbero subire un’usura accelerata.

  • Formulazione in gomma più morbida e flessibile.
  • Ideale per l’uso invernale.
  • Garantisce buona aderenza in curva, sia su asciutto che su bagnato
  • Tendono a generare più calore durante il funzionamento, il che può influire sulla loro longevità.

Ideale per le corse, le giornate in pista e le situazioni in cui la massima aderenza è fondamentale.

Pneumatici radiali v/s non radiali Bias-Ply

A seconda dell’utilizzo che dobbiamo fare del nostro veicolo possiamo avere 2 tipologie di pneumatici:

Gli pneumatici radiali sono stati inventati per la prima volta nel 1946 da Michelin, e rappresentano una rivoluzione importante nel campo automotive.

L’innofazione più importante è nella struttura: gli strati della carcassa sono disposti radialmente, ossia a raggiera, rispetto all’asse frontale dello pneumatico.

  • Hanno pareti laterali più flessibili, contribuendo a una guida più fluida e confortevole.
  • Hanno una migliore trazione, specialmente su superfici bagnate e scivolose.
  • Forniscono migliore efficienza di carburante, grazie alla minore resistenza al rotolamento.
  • Sono ampiamente utilizzati in autovetture, motociclette, autobus e camion.

Gli pneumatici non radiali, detti anche Bias-Ply, a differenza dei Radiali, hanno una struttura diversa composta principalmente da: battistrada, strato di ply, strato tampone e perline.

  • Hanno pareti laterali più rigide, e quindi una migliore resistenza a tagli e forature in terreni difficili.
  • Possono essere bias-belted (cinturati)
  • Sono scelti per applicazioni che richiedono un’elevata capacità di carico.
  • Sono adatti per alcuni veicoli off-road come camion e attrezzature industriali.

 

Siamo giunti al termine del nostro articolo: se ti è piaciuto condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.

Se ti sei perso la prima parte puoi recuperarla da qui: Conosci meglio i tuoi pneumatici: la guida tecnica – Parte 1

 

Don’t be mona: be wise, drive safe.

Il Team Saccon Gomme

Devi cambiare i tuoi pneumatici?
Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impregno:

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per essere aggiornato su tutte le novità

e i prodotti Saccon Gomme

Le nostre sedi

Ponte della Priula

Headquarter

Portogruaro

Prdenone

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per essere aggiornato su tutte le novità e i prodotti Saccon Gomme