Negli ultimi anni gli pneumatici All Season hanno fatto un grande passo in avanti dal punto di vista tecnologico, riuscendo a garantire prestazioni più elevate rispetto alla scorsa generazione.
Ma, essendo un compromesso, ci sono ancora molti i dubbi riguardo la capacità di adattarsi perfettamente a tutte le condizioni metreologiche dell’anno (neve, ghiaccio, freddo, pioggia e asciutto) con le stesse prestazioni e sicurezza.
La rivista tedesca Autozeitung ha recentemente condotto test approfonditi, fornendo preziose informazioni sulle reali prestazioni di 9 pneumatici All Season. Tra i brand premium in gara anche Michelin, Pirelli e Goodyear.
Quali sono i risultati dei test? Quale pneumatico ha vinto? Quali invece hanno ottenuto la valutazione peggiore?
Continua a leggere per saperne di più.
I Test di Autozeitung
Autozeitung è una rivista bisettimanale in lingua tedesca per appassionati di automobili. Conduce ogni anno test rigorosi, fornendo ai lettori preziosi approfondimenti su vari aspetti automobilistici, tra cui performance e affidabilità.
Nel corso della sua lunga storia ha costruito una solida reputazione, diventando una risorsa affidabile per gli appassionati di automotive.
Nei test sugli pneumatici All Season 2023 ha messo alla prova 9 gomme nella misura 215/55 R17, tra le più diffuse per piccoli SUV e auto di medie dimensioni, su una VW T-Roc 1.5 TSI 150 cavalli .
La misura è adatta a modelli come: Audi Q2, DS 3,Fiat 500X, Ford Focus Active, Hyundai Kona, Mazda CX-3.
Tutti gli pneumatici sono stati testati su diversi circuiti:
- valutazione degli pneumatici candidati al test: Test Center Contidrom 360 di Continental ad Hannover (Germania),
- test su neve: Arctic Center di Goodyear, ad Ivalo (Finlandia),
- test su asciutto e bagnato: pista di prova Michelin “Ladoux” a Clermont-Ferrand (Francia),
Ecco gli pneumatici messi alla prova:
- Firestone Multiseason Gen 2
- Goodyear Vector 4Seasons Gen-3
- Hankook Kinergy 4S²
- Kleber Quadraxer 3
- Michelin CrossClimate 2
- Nexen N’Blue 4 Season 2
- Pirelli Cinturato All Season SF2
- Uniroyal AllSeasonExpert 2
- Vredestein Quatrac Pro+
Test All Season 2023 Autozeitung: Promossi
Vincitore della prova: Goodyear Vector 4Seasons Gen-3:
Goodyear Vector 4Season Gen 3 vince i test dimostrando prestazioni elevate e costanti in tutti i criteri senza nessun compromesso.
Nonostante non sia stato il più forte sulla neve, nella somma delle sue caratteristiche convince per le sue prestazioni equilibrate: risultati sempre top e nessun evidente punto debole.
- Pro: ottime prestazioni su Neve, Bagnato, Asciutto
- Contro: Nessun difetto rilevante
- Voto: molto consigliato
2 classificato: Michelin CrossClimate 2
Ha ottenuto il voto di “Eccellente” su neve e condizioni asciutte. Prestazioni moderate sul bagnato ma bassa resistenza al rotolamento che lo rendono il più efficiente.
- Pro: Neve, Asciutto
- Contro: Bagnato
- Voto: Molto consigliato
3 classificato: Hankook Kinergy 4S²
Questo modello di Hankook è più vecchio rispetto agli altri partecipanti, ma si comporta bene su strade bagnate e asciutte.
- Pro: Bagnato, Asciutto
- Contro: Neve
- Voto: Molto consigliato
4. Kleber Quadraxer 3
Nonostante l’ottimo risultato su neve e asciutto, lo pneumatico ha ottenuto una votazione sotto la media per le insufficienti performance sul bagnato.
- Pro: Neve, Asciutto
- Contro: Bagnato
- Voto: Sotto la media
5. Pirelli Cinturato All Season SF2
Lo pneumatico è stato testato nella versione SEAL, con una resistenza al rotolamento superiore al normale. Nei test è risultato imbattibile su strada bagnata, ma debole su neve. L’elevata resistenza al rotolamento lo colloca al quinto posto.
- Pro: Bagnato
- Contro: Neve, Asciutto
- Voto: Molto consigliato
Test All Season 2023 Autozeitung: Bocciati
Sono quattro, invece, i modelli che hanno dimostrato prestazioni al di sotto della media e ottenuto la votazione di “non consigliato”. Specifichiamo che ciò non significa che queste gomme non siano efficaci, ma che si sono rivelate meno performanti delle altre nei test.
6.Vredestein Quatrac Pro+
Questa gomma è stata testata come pneumatico di pre-produzione. Equilibrato ma non eccezionale, Vredestein potrebbe migliorare l’aderenza sul bagnato e la potenza di frenata.
- Pro: Non definiti
- Contro: Neve, Bagnato, Asciutto
- Voto: sotto la media
7.Firestone Multiseason Gen02
Lo pneumatico ha dimostrato prestazioni equilibrate in tutte le aree, ma ha avuto debolezze importanti nell’aquaplaning laterale e nella frenata sull’asciutto.
- Pro: ND
- Contro: Neve, Bagnato, Asciutto
- Voto: sotto la media
8.Uniroyal AllSeasonExpert 2
Lo pneumatico ha dimostrato prestazioni ottime sul bagnato, sopratutto per quanto riguarda la prevenzione all’aquaplaning; ma è limitato su neve, e si è dimostrato il peggiore nella frenata su asciutto.
- Pro: Neve, Asciutto
- Contro: Bagnato
- Voto: sotto la media
9.Nexen N’Blue 4 Season 2
Pneumatico economico, con prestazioni accettabile su neve ma manca di aderenza su strade bagnate con un spazio di frenata più lungo di tutti gli pneumatici testati.
- Pro: ND
- Contro: Neve, Bagnato, Asciutto
- Voto: sotto la media
Siamo giunti al termine del nostro articolo: se ti è piaciuto condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.
Ti sei perso il nostro articolo sui test invernali? Recuperalo da qui: i migliori pneumatici invernali 2023.
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il team Saccon Gomme