Cambio Gomme estivo 2023
È importante sottolineare l’importanza del cambio gomme estivo: il 15 aprile termina l’ordinanza invernale ed entra in vigore l’obbligo di equipaggiare la propria auto con pneumatici adatti alla stagione estiva. Si avrà un mese di tempo, fino al 15 maggio, per effettuare il cambio e mettersi in regola con il codice della strada.
Ma tutti sono obbligati a cambiare? Assolutamente no, solamente gli automobilisti che hanno montato pneumatici invernali con marcatura M+S e codice di velocità inferiore rispetto a quello riportato sul libretto di circolazione. Infatti, durante la stagione invernale è possibile montare gomme con codice di velocità inferiore di una lettera rispetto a quello riportato sul libretto dell’auto, ma in estate bisogna installare pneumatici idonei alle indicazioni del codice della strada.
Oltre agli obblighi di legge, quando le temperature salgono sopra i 7 gradi è consigliabile montare pneumatici estivi poiché sono progettati per garantire la massima sicurezza e prestazioni in tutte le condizioni della stagione calda. Le gomme estive, infatti, hanno una mescola più dura rispetto alle gomme invernali che consente di resistere alle alte temperature.
Inoltre, come hanno dimostrato i test Altroconsumo, lo spazio di frenata delle gomme stagionali è migliore rispetto a Invernali e All Season.
Sanzioni e rischi
Circolare con pneumatici non idonei porta una serie di conseguenze. Prima fra tutte la sanzione amministrativa da parte delle forze dell’ordine. A seconda della strada in cui si viene fermati abbiamo diverse fasce di multe:
- autostrada: da 80 a 318 euro;
- strada extraurbana: da 85 a 338 euro;
- strade cittadine: da 41 a 169 euro.
Inoltre, circolando con pneumatici invernali in estate avrai:
- un aumento della resistenza al rotolamento e quindi dei consumi di carburante
- un peggioramento delle funzionalità della gomma (essendo progettate per temperature al di sotto dei 7°);
- un’usura accelerata dello pneumatico dovendo così sostituirle anticipatamente.
Novità Pneumatici Estivi 2023
Il mercato degli pneumatici è in continua evoluzione, e i produttori sono costantemente alla ricerca di tecnologie per migliorare le prestazioni dei propri prodotti. Ecco alcune delle novità che ci aspettiamo di vedere nei pneumatici estivi 2023.
-
Maggiori prestazioni sul bagnato
Uno degli obiettivi dei produttori di pneumatici è quello offrire maggiori prestazioni sul bagnato. Ciò significa più aderenza sulla superficie bagnata della strada per garantire sicurezza durante la guida. Alcuni produttori stanno introducendo tecnologie innovative che permettono di ridurre lo spazio di frenata.
-
Riduzione dell’impatto ambientale
I problemi climatici e l’aumento delle temperature stanno portando a una maggior sensibilizzazione riguardo le tematiche ambientali. I produttori di pneumatici stanno cercando di ridurre l’impatto dei propri prodotti con azioni concrete: utilizzo di materiali più sostenibili, riduzione di sostanze chimiche nocive ed efficienza dei consumi per ridurre le emissioni di CO2.
-
Pneumatici per veicoli elettrici
I veicoli elettrici sono una realtà consolidata, ma hanno delle esigenze diverse rispetto alle auto a benzina. I produttori di pneumatici stanno introducendo nuovi modelli progettati specificamente per questi veicoli che consentono di migliorare l’efficienza energetica, offrire una maggiore autonomia e ridurre le emissioni di CO2.
-
Pneumatici intelligenti
La tecnologia sta diventando sempre più presente negli pneumatici: gomme intelligenti e connesse attraverso l’utilizzo di sensori possono monitorare la pressione, la temperatura e l’usura. Questi dati possono essere utilizzati per ottimizzare la performance e migliorare la sicurezza del veicolo.
Siamo giunti al termine del nostro articolo: se ti è piaciuto condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.