In vista della stagione invernale 2021/22 Continental ha lanciato sul mercato due nuovi pneumatici dedicati ad auto e Suv: parliamo dei WinterContact TS 870 e 870P.
Realizzati partendo dalle basi del TS 860 (pluripremiato) e TS 850P, grazie al disegno del battistrada tecnologico e alla mescola innovativa, migliorano le prestazioni e la sicurezza su strada.
Ma quali sono le caratteristiche? In quali misure sono disponibili? A quali auto sono adatti?
Continua a leggere per saperne di più
WinterContact TS870: dedicato ad auto compatte e di media cilindrata
Il WinterContact TS 870 è stato realizzato per il segmento medio e per auto compatte.
Le novità riguardano prima di tutto la riduzione della resistenza al rotolamento e l’ aumento del chilometraggio: rispetto al TS860 gli spazzi di frenata su ghiaccio sono migliorati del 3%, la maneggevolezza del 5%, la resistenza al rotolamento del 2% e la resa chilometrica del 10%.
Il nuovo battistrada è stato progettato per garantire buone prestazioni in ogni condizione invernale: i blocchi sono stati aumentati del 10% mentre i bordi e le lamelle agiscono come tergicristalli espellendo rapidamente la neve e garantire presa su ghiaccio.
Il disegno del battistrada a V, con una speciale scalanatura centrale e con scanalature trasversali Hydro Grooves, permette di espellere l’acqua più velocemente riducendo il rischio di aquaplanning e migliorando la frenata sul bagnato.
La mescola Cool Chili Compound, costituita da una miscela di resine speciali, permette tenuta di strada e spazi di frenata più brevi su fondi bagnati
WinterContact TS 870P: per SUV e auto sportive
Realizzato per Suv e auto sportive, il WinterContact TS 870P sostituirà gradualmente il fratello minore: l’850P.
Rispetto al predecessore, la frenata sul bagnato è migliorata del 4% e l’aquaplanning dell’8%; mentre i risultati più importanti sono stati ottenuti per la frenata su ghiaccio, 5%, e manovrabilità su asciutto, 6%.
Come per il TS 870 c’è stata un miglioramento della resistenza al rotolamento (2%) e un conseguente aumento del chilometraggio (16%).
Oltre alla mescola Cool Chili e alle scanaltura trasversali Hydro Grooves, la novità principale riguarda il disegno del battistrada: per garantire maggior sicurezza ad auto con misure più grandi, il disegno del battistrada a V è stato sostituito da quattro grandi scanalature circonferenziali.
Grazie a questa innovativa struttura che permette di disperdere l’acqua più rapidamente, migliora la guidabilità sul bagnato, si riducono gli spazi di frenata e il rischio di aquaplanning
Gamma e misure
Il WinterContact TS 870 è stato sviluppato per modelli come C4, Up! e Golf ma può essere montato anche su auto più sportive come BMW Serie 1 e Serie 3,
È disponibili in 19 misure per cerchi da 14 a 17 e anche con la marcatura XL, mentre il codice di velocità massimo è V(240 km/h). Il prossimo anno verranno aggiunte altre 45 misure alla gamma.
Per il Wintercontact TS 870P verranno introdotte 52 misure per auto sportive (come Audi TT) e SUV, con cerchi da 16 a 21 pollici (anche con marcatura XL) e omologazione massima per codice di velocità W (270 km/h). La struttura dello pneumatico più rigida, lo rende adatto anche a modelli più pesanti con trazione elettrica.
Siamo giunti al termine del nostro articolo: se lo hai trovato interessante, condividilo con chi ritieni ne abbia bisogno.
E tu cosa pensi di questi nuovi pneumatici? Qual è la tua esperienza con Continental? Commenta pure qui sotto.
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il team Saccon Gomme