Cos’è Vacanze Sicure?
Dal 2003 Polizia Stradale e Assoggomme collaborano per il progetto Vacanze Sicure: la campagna annuale ha lo scopo di effettuare controlli a campione per verificare lo stato degli pneumatici e dei veicoli in circolazione sulle strade e autostrade italiane.
I controlli si concentrano generalmente su alcuni parametri tra cui: usura, danneggiamenti, conformità della carta di circolazione e corretto equipaggiamento.
Dai dati analizzati vengono ricavate informazioni importanti su anomalie e non conformità in modo da adottare le opportune contromisure e informare gli automobilisti in vista delle vacanze estive.
Il parco auto italiano è sempre più vecchio per cui la manutenzione auto è fondamentale per la sicurezza. Come specifica Fabio Bertolotti di Assogomma:
“Con un parco auto italiano sempre più vecchio, la manutenzione dell’auto deve assumere un ruolo fondamentale per la sicurezza stradale e la cura dei pneumatici occupa un posto di assoluto rilievo. Anche a causa di un manto stradale troppo spesso trascurato, pieno di buche ed avvallamenti, è necessario programmare controlli periodici dal gommista per far eseguire una verifica visiva dello stato dei pneumatici e del corretto gonfiaggio, anche e soprattutto in vista delle lunghe percorrenze che caratterizzeranno le vacanze estive. Gonfiaggio e verifica, nonostante i Rivenditori Specialisti le effettuino gratuitamente, non vengono eseguiti periodicamente dagli automobilisti. Infatti oltre il 52% degli automobilisti circola con gomme sottogonfiate”
Come si svolgera Vacanze Sicure 2023
La campagna ha l’obiettivo di verificare lo stato di salute di circa 10.000 automobili che circolano sul suolo italiano.
Le regioni coinvolte sono Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto, Toscana, Marche e Puglia e si svolgerà tra la metà di maggio e la metà di giugno.
La partenza del progetto è stata preceduta da una sessione di aggiornamento tecnico da parte di Assogomma per le pattuglie della polizia a cui sono stati consegnati gli appositi spessimetri di precisione, e i moduli per la registrazione dei rilievi stradali.
Una volta raccolti, i dati verranno analizzati dal Politecnico di Torino il cui database negli anni si è arricchito di oltre 160 mila controlli. La ricerca verificherà andamenti e tendenze circa lo stato delle gomme e i risultati saranno pubblicati a luglio.
I risultati del 2022
Il 2022 ha visto l’impiego di 2.498 pattuglie che hanno controllato 15.664 automobili e accertato 10.275 violazioni.
Ecco i risultati:
- 664 violazioni che riguardavano pneumatici non efficienti a causa di battistrada inferiore a quello prescritto dal codice della strada;
- 271 violazioni per pneumatici con tagli o incisioni sul battistrada;
- 144 violazioni per pneumatici non idonei rispetto all’ordinanza stagionale.
Inoltre, si sono registrate violazioni per pneumatici alterati nelle caratteristiche costruttive/funzioali, per pneumatici non omologati e per pneumatici con misure diverse da quelle riportate sul libretto di circolazione.
Il 15 maggio terminerà il periodo di tolleranza per il cambio gomme estivo: dal 16 maggio al 14 ottobre si potrà circolare con pneumatici che hanno codice di velocità uguale o superiore a quello riportato sul libretto di circolazione, e senza la marcatura M+S.
Verifica con il tuo gommista di fiducia l’idoneità dei tuoi pneumatici e in caso procedi con il cambio.
Siamo giunti al termine del nostro articolo: se ti è piaciuto condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il team Saccon Gomme