Il nuovo UltraContact NXT
Continental continua il suo ambizioso percorso per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità stabiliti nel programma strategico Vision 2030.
La casa tedesca lavora costantemente per far progredire tecnologie innovative, prodotti, e servizi sostenibili in tutta la catena del valore e con l’Ultra Contact NXT fa un ulteriore passo per diventare il produttore di pneumatici premium più progressista in questo momento storico.
Grazie alla tecnologia ContiRe.Tex, la prima a riciclare le bottiglie in PET, genera fibre di poliestere ad alte prestazioni utilizzate per rinforzare la carcassa svilupando così un’alternativa più efficiente dal punto di vista energetico ed ecoligico.
Questa tecnologia consente di riciclare tra le nove e le quindici bottiglie di plastica per ogni pneumatico, a seconda delle dimensioni.
Continua la spinta verso materiali sostenibili al 100% che dovrebbe avvenire entro il 2050.
I Materiali
Come in ogni pneumatico la gomma naturale è il materiale chiave: garantisce alte prestazioni grazie al suo elevato livello di resistenza e durata.
A seconda delle dimensioni l’UltraContact NXT è composto fino al 65% da materiali rinnovabili, riciclati e certificati per il bilancio di massa
I materiali rinnovabili arrivano fino al 32%, e includono resine derivanti da materiali residui delle industrie di carta e legno. Le resine contengono composti altamente flessibili che consentono di migliorare la presa del materiale.
Inoltre è presente anche silicato derivante dalle ceneri delle bucce di riso: uno scarto agricolo che può essere trasformato in sicile attraverso un nuovo processo che consuma meno energia. Negli pneumatici la silice contribuisce a ottimizzare caratteristiche come presa, resistenza al rotolamento e durata degli pneumatici.
I materiali certificati a bilancio di massa ISCC PLUS arrivano fino al 28%, e includono gomma sintetica sostenibile e nerofumo costituito da materie prime bio, a base biocircolare e/o circolare.
La gomma sintetica è un ingrediente che definisce le prestazioni dei moderni pneumatici per autovetture, mentre il nerofumo viene utilizzato nei composti in gomma per ottimizzare caratteristiche come stabilità, resistenza e durata.
La quota di materiale riciclato arriva fino al 5%, ed è costituita da gomma riciclata che proviene dalla lavorazione di pneumatici a fine vita, e da acciaio riciclato.
UltraContact NXT riporterà sul fianco lo speciale logo “Contains recycled materials“.
Disponibilità
UltraContact NXT fa parte della famiglia UltraContact: lanciata da Continental nel 2022, ha riscosso molto successo sul mercato.
Sarà disponibile per i rivenditori in Europa a partire da luglio: 19 dimensioni che sostituiranno gradualmente le rispettive dimensioni esistenti dell’UltraContact.
È stato progettato sia per i motori elettrici (riporterà il logo EV Compatible), che a combustione, come VW ID.3, Mercedes-Benz EQA, Tesla Model 3, Audi Q4 E-TRON, Skoda Octavia, VW Golf 8, Audi A3 e molti altri.
Siamo giunti al termine del nostro articolo: se ti è piaciuto, condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il team Saccon Gomme