I Test Auto Express
Auto Express è una delle riviste automotive più vendute nel Regno Unito. Ha effettuato i test nella struttura Continental di Uvalde, in Texas, che negli scorsi anni ha ospitato molti dei test della rivista britannica.
Tutti gli pneumatici avevamo come misura 235/35ZR19 91 Y, la vettura principale era una Golf GTI Mk7 e i rivali sono stati scelti in base alla classifica stilata dalla rivista sorella, Evo, dove sia Michelin che Pirelli sono ex vincitori per le misure da 18 e 19 pollici.
Nonostante sia un “mini-test”, Auto Express ha eseguito tutte le prove che di norma caratterizzano i test sugli pneumatici estivi, tra cui:
- prestazioni sul bagnato: viene misurata la distanza per fermarsi a una velocità di 80 km/h.
- aquaplaning: viene misurata l’aderenza in linea retta e su una curva. Per il primo, l’aderenza è stata misurata con una ruota in acqua. Per il risultato laterale l’auto è stata guidata su un cerchio asfaltato con una sezione allagata a velocità sempre più elevate fino a quando tutto il grip non è stato perso.
- presa laterale: è stata misurata dal tempo sul giro intorno al cerchio bagnato
- Maneggevolezza e comfort di guida
- prestazioni su asciutto: è stata valutate su una parte del percorso di maneggevolezza, che combina curve ampie con tornanti e molti dislivelli, oltre a frenate a 100 km/h
- rumore interno all’abitacolo
- resistenza al rotolamento
I risultati sono stati ricavati dalla trasformazione in percentuale dei dati acquisiti, e hanno avuto questo peso:
- 50% per le prestazioni sul bagnato.
- 40% per le prestazioni sull’asciutto
- 10% per tutti gli altri parametri
All’interno delle sezioni “bagnato e asciutto” sono stati considerati anche la maneggevolezza e frenata.
Il risultato dei test
Ecco la classifica ufficiale al termine dei test:
- Continental SportContact 7, RR C, WG A, Rumore in abitacolo 72
- Michelin Pilot Sport 4 S, RR C, WG A, Rumore in abitacolo 71
- Pirelli P Zero PZ4, RR C, WG A, Rumore in abitacolo 71
WG indica frenata sul bagnato; RR indica il risparmio di carburante. Con A si intende la votazione migliore, mentre per il rumore in abitacolo viene considerato il valore più basso.
Dai test emerge che Continental ha realizzato veramente qualcosa di innovativo e la differenza si è fatta sentire. Le prestazioni sono state migliori non solo rispetto al predecessore, ma anche rispetto ai suoi rivali.
Sport Contact 7 ha avuto risultati migliori del 3% sul bagnato, mentre si è posizionata al secondo post per l’acquaplaning in curva.
Continental ha alzato l’asticella delle prestazioni degli pneumatici UHP, con un chiaro vantaggio rispetto ai suoi principali competitor.
Puoi vedere tutti i risultati dei test qui: Autoexpress
Continental Sport Contact 7
Continental SportContact 7 è stato progettato per garantire performance elevate e la migliore esperienza di guida possibile.
La nuova mescola, BlackChili extra-soft, e il nuovo disegno del battistrada a elevata rigidità garantiscono elevate prestazioni e aumentano significativamente la durata degli pneumatici. I tecnici Continental dichiarano un miglioramento anche per la resa chilometrica di circa il 17% in più rispetto allo Sportcontact 6.
Il disegno adattivo, consente di regolare il comportamento di guida su superfici asciutte e bagnate anche ad alte velocità.
Inoltre è stato progettato “su misura” per diverse classi e pesi di veicoli per una performance sportiva sempre al top.
È disponibile nelle misure da 18 a 23 pollici e codice di velocità Y.
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il Team Saccon Gomme
Fonte: Autoexpress