Come ogni anno, a ridosso del cambio gomme, il Touring Club Svizzero pubblica i risultati dei suoi test sulle migliori gomme invernali. Un appuntamento importante per tutti gli automobilisti che devono effettuare il cambio di stagione e sostituire le vecchie coperture.
Due le misure analizzate, per un totale di 33 modelli: 16 per le dimensioni 185/65 R15 88T e 17 per le dimensioni 215/60 R16 99H. Il TCS ha bocciato 6 di questi prodotti con le votazioni di “consigliato con riserva” e “non consigliato”.
Come si sono svolti i test? Quali sono i migliori pneumatici invernali? Quali sono i peggiori? Continua a leggere per saperne di più.
I parametri dei test
I test sugli pneumatici invernali del TCS sono molto precisi e scrupolosi, soprattutto perché coinvolgono diversi tipi di fondo e diverse tipologie di manovre.
Tra i parametri di valutazione più importanti troviamo:
- prestazioni su asciutto: stabilità di guida, maneggevolezza e frenata a fondo. Il comportamento in pista viene valutato ad una velocità di 150 km/h e lo spazio di arresto viene misurato con frenata a fondo con ABS da 100 km/h;
- prestazioni su bagnato: comportamento in frenata con frenata progressiva da 80 a 20 km/h.
- aquaplaning con pista sommersa da 4 a 7 mm d’acqua;
- prestazioni su neve: rilevati spazio di arresto, trazione, tenuta laterale e trasmissione della coppia, mentre la frenata viene misurata da 30 km/h. Trazione esaminata in pianura e handling su pista circolare innevata;
- prestazioni su ghiaccio: rilevati spazio di arresto e tenuta laterale; frenata misurata a 20 km/h;
La scala di valutazione rimane la stessa:
- eccellente: prestazioni superiori alla media in tutti i criteri;
- molto consigliato: soddisfa tutti i requisiti di sicurezza ed ecologici;
- consigliato: può essere carente in singoli criteri;
- consigliato con riserva: presenta nette debolezze in singoli criteri;
- non consigliato: nel complesso presenta grosse debolezze.
Le misure 185/60 R15 sono adatte a vetture di piccola taglia come VW Polo, Renault Clio, Citroen C3, Kia Rio. Le misure 215/60 R16 si adattano invece a SUV e auto compatte di media cilindrata come Fiat Tipo Cross, Honda HRV, Peugeot 3008 e Volvo V60.
Ecco tutti i risultati dei test.
Misure 185/60 R15: i risultati
Il TCS prende in esame pneumatici Premium, Standard e Budget, con lo scopo di mettere in luce le caratteristiche effettive delle gomme, e talvolta scoprendo che brand di fascia più bassa hanno delle prestazioni ottime per le esigenze degli automobilisti.
Ai primi 4 posti della classifica, con il voto di “molto consigliato“, si sono piazzati:
Continental Wintercontact TS870: lanciato nel 2021, è l’evoluzione tecnologia del TS860. È stato premiato per i seguenti risultati:
- Pneumatico molto equilibrato
- Buono su asciutto e bagnato
- Buono su neve e ghiaccio
- Buono per consumo di carburante e usura
Goodyear Ultragrip 9+, premiato per i seguenti risultati:
- Pneumatico molto equilibrato
- Miglior voto su bagnato
- Buono su neve e ghiaccio
- Buono su asciutto, per consumo di carburante
- Buono per l’usura
- Pneumatico molto equilibrato
- Miglior voto per consumo di carburante
- Buono su asciutto e bagnato
- Buono su neve e ghiaccio
- Pneumatico molto equilibrato
- Miglior voto per usura
- Miglior voto per rumore
- Buono su neve e ghiaccio
Tra i “Consigliati” spiccano Vredestein Wintrac e Bridgestone Blizzak LM005 con lievi debolezze in alcuni dei parametri che abbiamo citato precedentemente.
Ricevono il titolo di “Non consigliati” gli pneumatici di Imperial Snowdragon HP e Wanli SW611 a causa dei cattivi risultati su fondo stradale bagnato.
Misure 215/60 R16: i risultati
Nei test per le misure 215/60 R16 Continental, Michelin si sono confermate ai primi posti della classifica con la valutazione di “molto consigliato“. Per Goodyear è stato testo l’UltraGrip Performance+ confermando l’azienda statutunitense sul podio della classifica.
Vediamo insieme i risultati:
- Pneumatico molto equilibrato
- Buono su asciutto e bagnato
- Buono su neve e ghiaccio
- Buono per consumo di carburante e usura
- Pneumatico molto equilibrato
- Buono su asciutto e bagnato
- Buono su asciutto e bagnato
- Buono per consumo di carburante e usura
- Pneumatico molto equilibrato
- Miglior voto su neve
- Buono su asciutto e bagnato
- Buono per consumo di carburante e usura
- Pneumatico molto equilibrato
- Buono su asciutto e bagnato
- Buono su neve e ghiaccio
- Buono per consumo di carburante e usura
Un solo pneumatico è stato “Consigliato con riserva“, COOPERTIRES WM-SA2+, a causa di diverse carenze su: fondo stradale asciutto, carreggiata bagnata e innevata; inoltre, i test hanno rilevato risultati scadenti per quanto riguarda l’usura.