È arrivato il fatidico momento dell’anno in cui bisogna cambiare gli pneumatici. Sceglierli richiede molta cura, e per molti non è facile orientarsi tra i vari modelli disponibili.
Infatti, oltre ai soliti “estivi, invernali o quattro stagioni”, esistono differenti tipologie che soddisfano le diverse esigenze di guida degli autobomilisti.
Se anche tu hai difficoltà nel capire qual è lo pneumatico più giusto per le tue esigenze, questo articolo ti aiuterà a fare chiarezza e ti permetterà una scelta più consapevole.
Quali sono i modelli di pneumatici disponibili? Quali sono le caratteristiche? Come sceglierli?
Continua a leggere l’articolo per saperne di più.
Pneumatici Sportivi: Extreme Performance e Max Performance
Gli pneumatici Extreme Performance e Max Perfomance sono dedicati agli amanti della guida sportiva estrema. Sono gomme a elevate prestazioni ed esaltano al massimo le caratteristiche delle auto sportive.
Gli Extreme Perfomance rappresentano il top dell’aderenza su asciutto: il disegno del battistrada è caratterizzato da tasselli piuttosto grandi, e sono realizzati con mescole particolari. La struttura del battistrada, invece, è rinforzata: in questo modo assicura grande guidabilità a velocità elevate, una risposta immediata su asciutto, trazione e handling. Tra i punti di debolezza c’è sicuramente la non elevata aderenza su bagnato, e che non sono adatte a temperature molto basse.
Anche i Max Perfomance sono adatti alla guida a velocità elevate: hanno una buona aderenza su bagnato ma limitata resistenza all’aquaplaning.
Tutte e due i modelli non si prestano ad un uso quotidiano, per cui: se ami la guida sportiva ma viaggi molto non sono sicuramente i più adatti.
Pneumatici Sportivi: Ultra High Performance e High Performance
Sicuramente avrai sentito parlare degli pneumatici Ultra High Performance: solitamente si riconosco perché riportano la marcatura UHP sul lato della gomma, e sono montati su auto di fascia alta e vetture ad alte prestazioni. .
Rappresentano il top di gamma dei produttori più blasonati, dove riportano tutte le innovazioni a livello tecnologico, e possono calzare anche su auto normali.
A differenza degli “Extreme e Max Performance” uniscono prestazioni e sicurezza per la guida di tutti i giorni su strada: hanno un battistrada asimmetrico con larghi canali che assicura un’ottima aderenza in ogni circostanza, inoltre, qualsiasi sia l’auto su cui vengano montati, hanno grande comfort e guidabilità.
Fratello minore degli UHP, gli High Performance sono dedicati alla fascia di auto media. Pensati per offrire discrete prestazioni nella guida sportiva e garantire buone performance, consentono maneggevolezza e comfort di guida anche a velocità sostenute.
Pneumatici Touring: Grand Touring e Standard Touring
Gli pneuamtici Touring sono adatti a chi vuole una guida più confotevole e silenziosa. Sono caratterizzati da un ridotto consumo di carbuante e lunga durata del battistrada.
I Grand Touring (o Premium Touring) si riconoscono dalla sigla GT nel nome dello pneumatico. Offrono buone prestazioni su asciutto e bagnato, hanno una guida silenziosa e garantiscono stabilità ad alte velocità. Sono ottimi per una guida quotidiana.
Gli Standard Touring, invece, sono più economici: offrono comunque una lunga durata del battistrada, comfort di guida e ridotti consumi di carburante ma non raggiungono gli stessi livelli dei Grand Touring.
Sportivi o Touring: a te la scelta!
Dal 15 novembre al 15 aprile sarà in vigore l’obbligo di montare pneumatici invernali: se devi sostituire le dotazioni, hai ancora tempo per effetture la tua scelta.
Se non riesci a capire quali potrebbe fare al caso tuo, il consiglio che ti diamo è sempre uno: affidati all’esperienza e del tuo gommista di fiducia. Saprà valutare le tue esigenze e consigliarti quello più adatto al tuo stile di guida e alla tua auto.
Siamo giunti al termine del nostro articolo: se lo hai trovato interessante condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.
Hai avuto esperienze con pneumatici Sportivi o Touring? Scrivicelo nei commenti.
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il Team Saccon Gomme