Pneumatici Invernali
Ne abbiamo parlato già nel nostro articolo su come scegliere gli pneumatici invernali: le gomme termiche sono consigliate in tutti quei contesti dove le temperature scendono sotto i 7 gradi centigradi.
Grazie alle mescola morbida in silice, riescono a mantenere la loro elasticità e a scaldarsi velocemente.
La caratteristiche del battistrada sono non meno importanti:
- i canali centrali e le aperture sulle spalle sono disegnate appositamente per espellere l’acqua e garantire maggior superficie di contatto sull’asfalto;
- le lamelle elastiche e i tasselli pieni consentono di espellere efficacemente la neve e aderire al fondo.
Molti credono che gli pneumatici invernali occorrano solo in caso di temperature rigide e in presenza di neve, ma in realtà garantiscono aderenza e sicurezza su qualsiasi superficie.
Come fare per riconoscerli? Sulla spalla dello pneumatico è presente la marcatura M+S (Mud&Snow) e, in alcuni, anche il simbolo del fiocco di neve (snowflakes), che indica che lo pneumatico ha superato rigidi test in tutte le condizioni invernali.
Catene da neve
Le catene da neve possono essere un compromesso per chi vive in città o in zone dove le teperature medie sono più alte.
A differenza degli pneumatici invernali, possono essere usate per muoversi solo su strade innevate o con grosse lastre di ghiaccio, mentre non possono essere usate con poca neve o sull’asfalto.
Quando montiamo le catene, la velocità massima a cui si può viaggiare è di 50 km/h per evitare che si sgancino e provochino danni all’auto.
Non tutte le vetture, però, possono esserne dotate e per questo è necessario consultare il libretto di uso e manutenzione dove sono riportate tutte le informazioni.
Cosa scegliere?
L’inverno non è solo freddo e neve, ma porta con se anche umidità e ghiaccio che provocano non pochi disagi.
Gli pneumatici invernali, grazie alle lamelle e a un più alto contenuto di gomma naturale e silice, riescono ad aderire meglio in caso di strada ghiacciata o viscida.
Gli pneumatici estivi, oltre a deteriorarsi più facilmente a causa delle basse temperature, a zero gradi diventano così duri da perdere aderenza; inoltre non dispongono di caratteristiche del battistrada adatte ad affrontare le intemperie invernali.
Quindi: tra gomme invernali e catene cosa scegliere? Non c’è una scelta più giusta o sbagliata, dipende fondamentalmente dall’uso che si fa dell’auto.
Se vuoi viaggiare in sicurezza ogni giorno, gli pneumatici invernali sicuramente garantiscono più aderenza non solo in caso di neve.
L’acquisto va valutato in base a vari fattori: tipologia di auto, zona in cui si abita, percorsi che si percorrono abitualmente ecc.
Senza dubbio, però, in caso di abbondanti nevicate si dovranno avere a disposizione tutte e 2 le dotazioni per poter circolare in tranquillità.
Siamo giunti al termine del nostro articolo: se ti è paciuto condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.
Raccontaci nei commenti la tua esperienza con pneumatici invernali e catene.
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il team Saccon Gomme