Test Autobild Ev Reifencheck 2023
Vi abbiamo già parlato di Autobild in un precedente articolo dedicato ai migliori pneumatici estivi.
La rivista tedesca ha realizzato un mini test mettendo alla prova 3 pneumatici per auto elettriche in otto discipline tra cui: sicurezza su asciutto e bagnato, comfort ed efficienza energetica.
Le gomme avevano dimensioni 245/ 45 R19 102Y, e per l’occasione sono stati confrontati: Hankook iON evo, Michelin Pilot Sport 3 OE, Michelin Pilot Sport 5.
Vediamo insieme i risultati:
Al primo posto la valutazione di “molto buono” si è classificato con Hankook iON evo: è l’unico specializzato per i veicoli elettrici, ed è stato lanciato recentemente. Lo pnuematico si è distinto princiapalmente per l’ottimo bilanciamento tra sicurezza/piacere di guida e autonomia/rispetto per l’ambiente.
- Pro: buon comfort di guida, bassa rumorosità, brevi spazi di frenata, stabilità di guida su strade bagnate e asciutte
- Resistenza al rotolamento: estremamente bassa
- Contro: comportamento medio sull’aquaplaning
Al secondo posto si è classificato Michelin Pilot Sport 5 con una valutazione di “buono”. È uno pneumatico orientato alla sportività.
- Pro: comfort di guida convincente con sterzata sensibile e brevi spazi di frenata su strade asciutte, stabilità di guida su strade bagnate
- Resistenza al rotolamento: nella media
- Contro: elevata rumorosità esterna
Ultimo classificato il Michelin Pilot Sport 3 con il il giudizio di “soddisfacente”. È uno pneumatico di primo equipaggiamento ottimizzato per la resistenza al rotolamento.
- Pro: ottimo compotamento sull’aquaplaning, discreta manovrabilità su strade bagnate e asciutte;
- Resistenza al rotolamento: nella media
- Contro: distanze di frenata estese su asciutto e bagnato, un comfort di guida limitato
Test Pneumatici AMS 2023
Auto Motor und Sport, o AMS, è una storica rivista tedesca che come Auobild si occupa a 360° del mondo dell’automobile.
Il magazine tedesco ha realizzato un test per la misura 255/45 R20 con l’obiettivo di trovare le migliori gomme in questa dimensione. Sono stati testati 10 modelli di pneumatici: 3 modelli appositamente progettati per auto elettriche, e 7 gomme standard (di cui un primo equipaggiamento). Le auto utilizzate sono state: Kia EV6 e Kia Sorento.
Michelin E.Primacy, Falken eZiex e Pirelli Scorpion Elect hanno gareggiato contro Continental SportContact 7 e Premium Contact 6, Bridgestone Potenza Sport, Michelin Pilot Sport 4 SUV Acoustic, Falken Azenis FK520, Maxxis Victra Sport 5 SUV e GT Radial SportActive 2 SUV.
Ecco i risultati dei test:
Terzo posto assoluto per Michelin E.Primacy, con la valutazione di “molto buono” e primo posto nella categora pneumatici per auto elettriche.
- Pro: miglior frenata sul bagnato, grande silenziosità;
- Resistenza al rotolamento: molto bassa;
- Contro: scarso comfort di marcia;
Lo pneumatico Michelin arriva dietro a Continental Sportcontact 7 e Premium Contact 6, rispettivamente primo e secondo, ed è stato definito come: “pneumatico facilmente controllabile, con tendenza sicura verso il sottosterzo”
Quarto posto per Flaken e.Ziex con la valutazione di “molto buono”, e secondo posto nella categoria pneumatici per auto elettriche.
- Pro: spazi di frenata molto brevi su bagnato e asciutto, elevata silenziosità;
- Resistenza al rotolamento: molto bassa;
- Contro: risposta lenta dello sterzo, maggior rischio di aquaplaning.
Il nuovo arrivato in casa Falken viene definito fluido e sicuro con un ottimo rapporto qualità /prezzo.
Nono posto per Pirelli Scorpion Elect con la votazione di buono, e terzo posto nella categoria pneumatici per auto elettriche.
- Pro: in gran parte sicuro, molto silenzioso, comfort di marcia discreto, elevata efficienza nei consumi;
- Resistenza al rotolamento: basso;
- Contro: lunghi spazi di frenata su asciutto, sterzo lento, grip limitato e scarsa precisione di sterzata sul bagnato;
Gli pneumatici per auto elettriche
Gli pneumatici per auto elettriche hanno alcune caratteristiche uniche che li distinguono da altri tipi di pneumatici. Queste caratteristiche includono:
- minor resistenza al rotolamento: minimizzare la resistenza al rotolamento aiuta a ridurre la quantità di energia necessaria per far avanzare il veicolo. Ciò si traduce in un aumento dell’autonomia del veicolo e in una maggiore efficienza energetica complessiva.
- migliore aderenza sulla superficie stradale: particolarmente importante per le auto elettriche, poiché hanno una maggiore coppia motrice rispetto alle auto a benzina. Ciò evita lo slittamento delle ruote, aiuta a migliorare la manovrabilità e la stabilità del veicolo rendendo la guida più sicura ed efficiente.
- design del battistrada specifico: aiuta a dissipare il calore generato dalla resistenza al rotolamento del veicolo. Ciò contribuisce a ridurre l’usura degli pneumatici e a migliorare l’efficienza del veicolo.
- minor rumorosità: ciò è particolarmente importante per gli automobilisti che desiderano un’esperienza di guida silenziosa e confortevole.
- profilo rinforzato: le batterie delle auto elettriche sono molto pesanti e possono influire sulle prestazioni degli pneumatici. Pertanto sono progettati per sostenere il peso extra e mantenere la manovrabilità e la stabilità del veicolo.
Siamo giunti al termine del nostro articolo: se ti è piaciuto condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il team Saccon Gomme
Fonti: Autobild, AMS e Tyrereviews