Il TCS
Il Touring Club Svizzero è un’associazione che conta circa 1,5 milioni di soci. Dal 1973 effettua ogni anno test dei vari modelli di pneumatici per i suoi associati confrontando ogni anno diverse misure tra estivi, invernali e 4 stagioni.
Per i “test estivi 2022” sono state prese in esame 2 misure, 185/65 R15 88H e 215/60 R16 99V, per un totale di 34 modelli testati.
Ogni pneumatico è stato valutato con 12 diversi parametri, tra cui il comportamento su vari percorsi con carreggiata asciutta e bagnata, il comfort e la rumorosità, il consumo di carburante, l’usura e la resistenza all’alta velocità.
La scala di valutazione prevede i seguenti parametri:
- eccellente: prestazioni superiori alla media in tutti i criteri;
- molto consigliato: soddisfa tutti i requisiti di sicurezza ed ecologici;
- consigliato: può essere carente in singoli criteri;
- consigliato con riserva: presenta nette debolezze in singoli criteri;
- non consigliato: nel complesso presenta grosse debolezze.
Il TCS specifica che generalmente i risultati riportati nei test possono essere traslati anche per le altre misure dello stesso modello.
Test misure 185/65 R15 88H
Il TCS ha preso in esame quest’anno le misure 185/64 R15, adatte ad auto utilitarie come: VW Polo, Citroen C3, Mazda 2, Renault Clio, Seat Ibiza, ecc. Sono molto diffuse e per l’occasione sono stati testati 16 modelli.
Sul podio, con la valutazione di “molto consigliato“, troviamo 3 Premium Brand:
- Goodeyar EfficientGrip Performance 2: valutato come pneumatico equilibrato, ha ottenuto il miglior voto per usura, buono su asciutto, bagnato e per consumo di carburante.
- Bridgestone Turanza A005: pneumatico molto equilibrato, ottiene il miglior voto su bagnato, buono su asciutto, per consumo di carburante e usura.
- Michelin Primacy 4: pneumatico molto equilibrato, ha ottenuto il voto buono per asciutto, bagnato, consumo di carburante e usura.
Ottavo posto per Continental con EcoContact 6: nonostante il miglior voto per consumo di carburante, e ottimo per usura, è preceduto da Pirelli, Dunlop, Giti e Laufenn.
Ultimo posto per Matador con il suo MP47 Hectorra 3: nonostante il buono per consumo di carburante e usura, purtroppo mostra lievi debolezze su asciutto e bagnato.
Test misure 215/60 R16 99V
Le misure 215/60 R16 sono adatte soprattutto a SUV di medie dimensioni come: 500X, Skoda Karoq, Mazda CX-3 e Honda HR-V. Per l’occasione il TCS ha testato 18 modelli.
Sul podio, con “molto consigliato”, troviamo sempre tre Premium Brand tra cui le conferme di Michelin e Bridgestone e il primo posto di Continental.
A differenza del precedente, un solo pneumatico è stato “consigliato con riserva“. Vediamo i risultati:
- Continental Premium Contact 6: pneumatico equilibrato, ha ottenuto il miglior voto su bagnato, e buono su asciutto e per consumo di carburante.
- Michelin Primacy 4: pneumatico equilibrato, ha ottenuto ottimo per consumo di carburante e usura, e buono su asciutto e bagnato.
- Bridgestone Turanza T005: pneumatico molto equilibrato, ha ottenuto il voto buono su asciuto e bagnato, consumo di carburante e usura.
Con “consigliato con riserva” troviamo in ultima posizione i Kormoran Road Performance: anche se ha ottenuto il miglior voto per consumo di carburante, le lievi debolezze su asciutto e debolezze sul bagnato sono state determinanti nella votazione finale.