Pneumatici All Season
Inventati nel 1977 da Goodyear, originariamente avevano il nome di “Tiempo”. L’ obiettivo dell’azienda statunitense era di creare delle gomme che potessero essere utilizzate in tutte le condizioni meteo (pioggia, neve, sole), e in qualsiasi stagione dell’anno. Tuttavia non ebbero molto successo per via del ristretto numero di automobilisti.
Ma prima di addentrarci nei dettagli, è importante capire cosa sono gli pneumatici All Season: come suggerisce il nome, sono gomme progettate per offrire prestazioni accettabili in diverse stagioni, inclusa l’estate.
Combinano caratteristiche dei corrispettivi stagionali, cercando di offrire un compromesso tra trazione su strada asciutta e bagnata, nonché una buona manovrabilità in condizioni variabili.
Negli pneumatici 4 stagioni il battistrada risulta più profondo rispetto agli estivi, mentre il disegno è costituito da un numero di lamelle maggiore e da canali più marcati per favorire una più efficace espulsione dell’acqua.
La mescola possiede un maggiore contenuto di silice, rendendola più morbida anche quando le temperature scendono al di sotto dei 7ºC.
Però, proprio perché sono un compromesso, non garantiscono le stesse prestazioni dei corrispettivi stagionali.
Vantaggi e Svantaggi degli All Season in estate
Uno dei principali vantaggi degli pneumatici All Season è la loro versatilità: sono in grado di gestire una varietà di condizioni stradali, sia che tu incontri strade bagnate durante un temporale estivo o asfalto caldo e secco durante le giornate più soleggiate.
Utilizzare gli stessi pneumatici tutto l’anno significa non doversi preoccupare di effettuare il cambio tra l’estate e l’inverno. Questo può aiutarti a risparmiare tempo e denaro, evitando i costi associati alla sostituzione stagionale.
Ma essendo un compromesso potrebbero non offrire le stesse prestazioni ottimali di un set dedicato soprattutto in condizioni metereologiche severe (caldo torrido o temperature rigide). In particolare, la trazione su strade asciutte potrebbe essere inferiore rispetto a quella degli pneumatici estivi.
A causa della mescola e del design del battistrada, gli pneumatici All Season potrebbero portare a un maggior consumo di carburante rispetto agli pneumatici estivi. Questo potrebbe tradursi in una leggera riduzione dell’efficienza dei consumi, e in un aumento dei costi operativi a lungo termine.
Inoltre, la mescola non troppo dura e la minore superficie di contatto portano a un’usura maggiore del battistrada riducendone la durata complessiva. Si parla di un 15% di usura in più rispetto ai pneumatici estivi. Questo può accadere principalemnte se vivi in un’area con estati calde, in cui gli pneumatici potrebbero surriscaldarsi più rapidamente, riducendo la loro durata complessiva.
In generale si è evidenziato che le prestazioni sono inferiori rispetto agli estivi e spesso sono anche più rumorosi a causa del disegno del battistrada.
Scegli consapevolmente
La scelta di utilizzare pneumatici All Season in estate dipende dalle tue esigenze: chilometraggio limitato, percorrenze principalmente urbane, condizioni di impiego non troppo stressanti per la gomma che potrebbero portare a un’usura accelerata.
Quindi è consigliato in zone dal clima mite, dove d’estate non fa troppo caldo (e d’inverno non ci sono nevicate eccessive), e percorri pochi chilometri all’anno. Sicuramente offrono vantaggi in termini di versatilità, risparmio di tempo e denaro, e convenienza.
Se cerchi prestazioni ottimali, non ti preoccupa il costo e l’inconveniente di cambiare pneumatici stagionalmente, optare per un set di pneumatici estivi è la soluzione più indicata.
Non sai cosa scegliere? Prima di prendere una decisione il consiglio è quello di affidarti al tuo goomista di fiducia: terrà in considerazione le tue esigenze di guida, le prestazioni desiderate e il clima locale per consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Siamo giunti al termine del nostro articolo: se ti è piaciuto condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il team Saccon Gomme