Come si sono svolti i test all season Autobild 2023
I test Autobild rappresentano una pietra miliare nell’industria degli pneumatici, e il 2023 non fa eccezione. Gli esperti hanno sottoposto una selezione di gomme All Season per SUV (anche a trazione integrale) a una serie di rigorosi test su strada e in laboratorio.
Non ci sono molte opportunità d’estate per viaggiare su neve e ghiaccio, per cui Autobild ha deciso di spostarsi nel sito di prova Southern Hemisphere Proving Grounds nelle Alpi neozelandesi. I test sul bagnato e sull’asciutto si sono svolti presso il centro test TRIWO a Pferdesfeld nella regione di Hunsrück.
Dopo una prima fase eliminatoria molto combattuta, sono state selezionate le 10 gomme All Season finaliste nella misura 235/65 R17. Per l’occasione è stata utilizzata un’Audi Q5, e sono state valutate le prestazioni su asciutto, bagnato e neve, aspetto ambientale (resistenza al rotolamento e consumo di carburante) e prezzo.
Gli pneumatici in gara non si sono solo dovuti imporre contro i loro diretti avversari, ma hanno dovuto competere con pneumatici estivi e invernali per essere valutati al meglio.
I vincitori del test sugli pneumatici all season 2024
Neve, bagnato, asciutto: gli pneumatici hanno dovuto mettersi alla prova in tutte le condizioni. Con grande sorpresa, i primi 3 classificati hanno raggiunto dei risultati sopra la media, sottolineando quanto sia evoluto il livello degli All Season negli ultimi anni.
E ora, la parte che tutti aspettavano: chi sono i vincitori dei test Autobild 2023?
Bridgestone Turanza All Season 6 e Michelin CrossClimate 2 guadagnano la prima posizione a parimerito: non importa se piove, nevica o splende il sole, sono sicuri in qualsiasi condizione stradale. Goodyear Vector 4Season Gen3 si è possizionato in terza posizione.
Ecco alcune note della redazione:
- nello slalom su neve Michelin (vincitore della classe) e Bridgestone (subito dietro) si sono rivelati più sicuri in curva rispetto ai migliori pneumatici invernali;
- nel percorso innevato, Bridgestone e Michelin hanno perso per un pelo contro i classici pneumatici invernali.
Vediamo tutti i risultati dei test:
1.BRIDGESTONE TURANZA ALL SEASON
Voto: esemplare
- Pro. Pneumatici per tutte le stagioni esemplari nel test: qualità di guida impressionante in tutte le condizioni atmosferiche, spazi di frenata brevi sul bagnato.
- Contro. Resistenza al rotolamento leggermente aumentata.
2.MICHELIN CROSSCLIMATE 2 SUV
Voto: esemplare
- Pro. Pneumatico equilibrato: prestazioni invernali e asciutte convincenti, ottima resistenza all’aquaplaning.
- Contro. Prezzo elevato.
3.GOODYEAR VECTOR 4SEASONS GEN-3
Voto: esemplare
- Pro. Specialista del bagnato: anche con molta acqua si comporta bene in caso di aquaplaning. Buone qualità su bagnato e sull’asciutto. Caratteristiche invernali convincenti.
- Contro. Spazi di frenata leggermente ampi su asciutto.
Gli ultimi 3 classificati del test sugli pneumatici All Season SUV 2023
Purtroppo ci sono anche pneumatici che non hanno ottenuto buoni risultati nei test. Ecco i modelli che hanno ottenuto prestazioni non all’altezza: Kenda Kenetica 4s SUV, Imperial All Season Driver e Uniroyal Allseasonexpert 2.
Ecco la nota della redazione:
- durante le “prove di frenata su strade bagnate e asciutte” non si sono dimostrati all’altezza: gli spazi di frenata sono risultati troppo ampi per superare i test. In caso di frenata di emergenza, si sprecano metri cruciali per la sicurezza degli automobilisti.
Ecco tutte le valutazioni:
10. KENDA KENETICA 4S SUV KR609
Voto: non consigliato
- Pro. Buono prestazioni in caso di aquaplaning.
- Contro. Risposta ritardata dello sterzo; Ampti spazi di frenata sul bagnato; Rumorosità.
9. IMPERIAL ALL SEASON DRIVER
Voto: non consigliato
- Pro. Rumorosità ridotta; Prezzo basso.
- Contro. Caratteristiche di guida soddisfacenti solo su neve e pendii bagnati; Frenata sul bagnato notevolmente allungata; Minori prestazioni in caso di aquaplaning.
8. UNIROYAL ALLSEASONEXPERT 2
Voto: non consigliato
- Pro. Resistenza al rotolamento e risparmio di carburante.
- Contro. Comportamento in curva e sottosterzo limitati su strade bagnate e asciutte; Spazi di frenata notevolmente allungati su asciutto.
Conclusione
Gli All Season sono da sempre sotto la lente di osservazione degli automobilisti per le loro caratteristiche a metà strada tra invernali ed estivi. Negli ultimi anni lo sviluppo di nuove tecnologie (soprattutto per quanto riguarda le mescole), ha permesso di aumentarne le prestazioni in maniera considerevole.
I test Autobild forniscono una guida preziosa per chiunque stia cercando gomme versatili e affidabili per la propria auto. Bridgestone, Michelin, Goodyear, sono opzioni valide tra cui scegliere ma ricorda sempre di considerare le tue esigenze personali e le condizioni stradali nella tua zona al momento della scelta.
Infatti, come ben sai, gli pneumatici All Season sono adatti per chi viaggia spesso in zone dal clima mite, dove d’estate non fa troppo caldo e d’inverno non ci sono nevicate eccessive, e percorre pochi chilometri all’anno.
Quindi ti consigliamo di affidarti al gommista di fiducia, e di valutare insieme lo pneumatico più adatto alle tue esigenze.
Ecco la classifica completa dei test All Season SUV Autobild 2023:
- 1 BRIDGESTONE TURANZA ALL SEASON 6
- 2 MICHELIN CROSSCLIMATE 2 SUV
- 3 GOODYEAR VECTOR 4SEASONS GEN-3
- 4 HANKOOK KINERGY 4S² X
- 5 VREDESTEIN QUATRAC PRO
- 6 FALKEN EUROALLSEASON
- 7 TOYO CELSIUS AS2
- 8 UNIROYAL ALLSEASONEXPERT 2
- 9 IMPERIAL ALL SEASON DRIVER
- 10 KENDA KENETICA 4S SUV KR609
Siamo giunti al termine del nostro articolo: se ti è piaciuto condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il Team Saccon Gomme
Credit Image: Autobild