Il 2022 è iniziato con importanti novità in casa Pirelli, che ha deciso di rinnovare la sua lina premium dedicata ai SUV: la Scorpion.
Da oltre 35 anni la casa milanese si occupa di questo segmento che ha caratteristiche differenti rispetto alle normali auto (peso e altezza), e che quindi ha bisogno di pneumatici realizzati ad hoc.
Tre tipologie di modelli, Scorpion estivo, Winter 2 e SF All Season, che strizzano l’occhio anche alle esigenze delle auto elettriche.
Quali sono le caratteristiche dei nuovi Scorpion? In che misure sono disponibili?
Continua a leggere per saperne di più.
Scorpion
Rispetto al precedente Scorpion Verde, il nuovo Scorpion è stato studiato nei minimi dettagli per fornire prestazion elevate in ogni condizione dell’estate.
Andiamo a vedere le principali novità:
- un nuovo disegno del battistrada asimmetrico che consente una miglior frenata sia su asciutto che bagnato.
- una mescola di gomma sintetica di nuova generazione: realizzata a partire dal Cinturato P7, è stata irrigidita per far fronte alle caratteristiche dei SUV.
Gli ingegneri Pirelli, inoltre, hanno avuto un occhio di riguardo per le auto elettriche: lo pneumatico, infatti, è stato studiato per avere una migliore resistenza al rotolamento e di conseguenza aumentare la durata delle batterie (o i consumi di carburante per le auto a benzina).
I test effettuati sui nuovi Scorpion hanno riportato un miglioramento della frenata su asciuto e bagnato del 7%, e una riduzione di 3db per quanto riguarda la rumorosità rispetto allo Scoprion Verde.
L’etichettatura europea evidenzia le classi A o B per la resistenza al rotolamento, e A 0 B per frenata sul bagnato.
Il nuovo Scorpion è gia disponiile in 26 misure, da 18 a 21 pollici.
Scorpion Winter 2
Anche il nuovo Scorpion Winter 2 è stato realizzato partendo dalla tecnologia del Cinturato, adattata alle esigenze di peso e altezza dei SUV.
Definito “Winter Genius” per la sua capacità di adattarsi a ogni condizione dell’inverno, non è ancora disponibile ufficialmente per l’acquisto.
Vediamo le principali caratteristiche:
- il battistrada è stato dotato di lamelle con una struttura 3D, in grado di cambiare forma in base allo stato di consumo del battistrada. A seconda dell’usura le lamelle possono passare da una forma lineare, fino ad avere una forma sinusoidale in grado di aumentare la superficie di contatto con il manto stradale e, quindi, l’efficacia.
- un tassello più grande in grado di fornire maggior grip e performance, sia per quanto riguarda la frenata e sia la guida su neve e bagnato.
- una nova mescola sviluppata attraverso l’impiego di un sistema innovativo di polimeri liquidi in grado d’incrementarne la prestazione su pioggia e neve
L’obiettivo di Pirelli è quello di estendere la vita dello pneumatico: grazie a queste innovazioni, potrà offrire prestazioni efficaci su fondi innevati, bagnati e asciutti anche da usurato.
Sullo pneumatico sono presenti 51 metri di lamelle che, rispetto al precedente Scorpion Winter, incrementano del 20% l’area utile per una maggior tenuta su neve.
Scorpion SF All Season
Gli Scoprion SF All Season sono la vera novità di questa rivoluzione Pirelli 2022.
Oltre alla marcature M+S per circolare durante i mesi invernali, ha ottenuto anche lo Snowflakes, che indica che lo pneumatico ha superato specifici test invernali secondo la normativa europea.
Anche per questo modello gli ingegneri Pirelli hanno preso spunto dal Cinturato:
- battistrada direzionale caratterizzato da una forte presenza di incavi a V che trattengono la neve favorendo quindi il controllo del veicolo su fondi innevati. Questo disegno contribuisce anche, in situazioni di pioggia, a far defluire l’acqua dall’impronta mantenendo sempre il contatto con il suolo, aiutando a prevenire improvvisi e pericolosi fenomeni di aquaplaning.
- lamelle 3D adattive che trasformano un battistrada invernale in uno estivo: con le basse temperature, le lamelle restano aperte per favorire una miglior frenata sulla neve, mentre in caso di frenata su asciutto o bagnato si chiudono, aumentando la rigidità dei tasselli, per generare una maggiore aderenza.
- incavi laterali a sezione progressiva che, unita all’incavo centrale continuo, favoriscono l’espulsione dell’acqua quando piove
- tasselli rinforzati nel battistrada ,maggiorati rispetto al modello Cinturato, per supportare meglio il peso dei SUV
- mescola a base di polimerici bifasici legati alle particelle di silice, con una doppia anima: morbida e adattabile per le condizioni di freddo e bagnato, rigida e stabile per le condizioni di asciutto.
Particolare attenzione va alla mescola che, grazie alle sue speciali caratteristiche, consente una bassa resistenza al rotolamento che si traduce in maggior durata delle batterie nelle auto elettriche, o minor consumo di carburante. Infatti, nell’etichettatura europea ha ottenuto A o B per quanto riguarda la resistenza al rotolamento, migliorameta rispetto al precedente Scorpion.
Il nuovo All Season SF2 è già disponibile in 33 misure, da 17 a 21 pollici.
Siamo giunti al termine del nostro articolo: se ti è piaciuto condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il team Saccon Gomme