Novità e differenze
All’interno della nuova etichettatura sono state introdotte delle novità importanti che hanno l’obiettivo di garantire maggiore trasparenza al consumatore.
Per prima cosa è stato introdotto un QRcode che serve a identificare la tipologia di pneumatico, e consentirà l’accesso diretto al database europeo “European Product Registry for Energy Labelling”. In questo modo si avranno subito a disposizione le informazioni tecniche sul prodotto.
Sono stati inseriti 2 nuovi pittogrammi: aderenza su neve e aderenza su ghiaccio.
Vediamoli insieme:
- Aderenza su neve: è una marcatura aggiuntiva che solo gli pneumatici che hanno superato uno specifico test su neve possono esporre. È molto ricercata dagli automobilisti, e per questo è stata inserita sull’etichettatura in modo da renderla subito riconoscibile.
- Aderenza sul ghiaccio: a differenza della prima è una marcatura del tutto nuova. Gli pneumatici che espongono questo pittogramma sono stati progettati per climi invernali particolarmente rigidi, con presenza di ghiaccio stratificato al suolo, e devono essere testati in conformità a specifici metodi di prova riconosciuti internazionalmente. Anche questa è aggiuntiva, e sta ad indicare che gli pneumatici offrono le migliori performance di sicurezza ed aderenza in condizioni invernali difficili. Tipicamente le ritroviamo nei Paesi nordici europei, e sono molte diverse da quelle che si riscontrano nel nostro paese.
Inoltre, sono state introdotte 5 classi per “l’efficienza energetica” e per “l’aderenza sul bagnato” rispetto alla vecchia etichetta, e andranno dalla A (la più efficiente) alla E (la meno efficiente).
Una nuova normativa per i consumatori
Precedentemente l’etichettatura era prevista solo per pneumatici destinati alle autovetture e al trasporto leggero. La nuova normativa è stata estesa anche a pneumatici per mezzi pesanti e autobus.
Lo scopo principale quindi è quello di garantire maggiore trasparenza, soprattutto in fase di acquisto,
Gli pneumatici in vendita avranno l’ etichetta fornita dal produttore applicata sul battistrada, o sarà disponibile una copia nelle immediate vicinanze che si potrà richiedere anche in forma cartacea.
Per gli pneumatici online il discorso non cambia: l’etichetta sarà visualizzata vicino lo pneumatico e dovrà essere possibile accedere alla scheda del prodotto.
Scegli consapevolmente
Con questa nuova etichettatura si è fatto un passo importante per la consapevolezza degli automobilisti, e sicuramente è un primo importante strumento di valutazione.
Ma le informazioni riportate non sono gli unici parametri che occorrono per valutare uno pneumatico, come per esempio: il modello dell’auto, i chilometri percorsi, lo stile di guida o il tracciato abituale.
La raccomandazione è sempre quella di rivolgersi al proprio gommista di fiducia e scegliere gli pneumatici specifici per le proprie esigenze.
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il Team Saccon Gomme