Caratteristiche di uno pneumatico
Lo pneumatico è costituito da una serie di strati di materiale, come gomma, tessuto, nylon, poliestere.
Questi strati formano la struttura della gomma e determinano le sue proprietà di resistenza, ammortizzazione, direzionalità, trazione e resistenza all’usura, e contribuiscono alle prestazioni dell’intero pneumatico.
Gli elementi principali che ne fanno parte sono:
- la Carcassa: realizzata in materiale resistente come tessuto, nylon o poliestere, è una parte cruciale dello pneumatico perché fornisce la base di resistenza e di supporto per gli altri strati. Ha la funzione di sorreggere il peso dell’auto e di assorbire gli urti;
- la Cintura di rinforzo: è una struttura a nido d‘ape che è realizzata con fili di ferro. Il rinforzo fornisce resistenza all‘usura, al carico e alle vibrazioni.
- la Copertura esterna: realizzata in gomma resistente, serve a proteggere lo pneumatico da abrasioni, tagli e altri danni.
- il Tallone: il tallone è uno strato di tela gommata che unisce copertura e cerchio, e conferisce alla struttura una maggiore robustezza. Evita il deterioramento dello pneumatico (che sfrega contro il cerchio) e garantisce la tenuta dell’aria in pressione.
- il Cerchietto: è un anello metallico composto da fili d’acciaio al quale è ancorato ermeticamente lo pneumatico;
- il Battistrada: è lo strato di gomma a contatto con il suolo, e serve a fornire aderenza al veicolo su diverse superfici. Il battistrada include anche un sistema di scanalature che forniscono una maggiore resistenza all‘acqua e una migliore resistenza al rotolamento;
- la Spalla e il fianco: costituiscono la parte più esterna della gomma. La spalla è a compresa tra lo spigolo e l’inizio dei fianchi. Ha il compito di garantire la stabilità in curva e mantenere la traiettoria. Il fianco, invece, è compreso tra la spalla e il bordo del cerchio. È costituito da uno strato di mescola che deve proteggere lo pneumatico dagli urti laterali (spigoli, marciapiedi ecc.).
Il disegno del battistrada
Il battistrada, come abbiamo visto precedentemente, è la parte dello pneumatico che va a contatto con la strada: deve avere un design adeguato per garantire aderenza, evacuazione dell’acqua e una resistenza all’usura adeguata.
Può essere realizzato con diversi materiali, a seconda della tipologia di pneumatico e delle prestazioni richieste, e può avere differenti disegni, nello specifico:
- Simmetrico: lo pneumatico riporta lo stesso disegno su tutto il battistrada. È il più comune e può essere montato in qualsiasi direzione. È molto utile per incanalare l’acqua durante la pioggia e riduce il rumore dello pneumatico.
- Asimmetrico: lo pneumatico è composto da 2 disegni differenti tra la parte interna ed esterna. La parte esterna ha tasselli più grandi e meno intagli, per garantire un’ottima risposta in curva. L’interno è composto da incavi più pronunciati che permetteno un migliore drenaggio ed evacuazione dell’acqua in condizioni di bagnato. Riporterà sui finachi le scritte “lato esterno” e “lato interno” per consentire un corretto montaggio.
- Direzionale: lo pneumatico presenta un unico disegno a freccia che va verso un’unica direzione. Indicato per vetture sportive e ad alte prestazioni, garantiscono un’ottima tenuta e un’ ottima tenuta sul bagnato. Ha un unico senso di rotazione, per cui riporta sul fianco una freccia con la dicitura “rotation” che fornisce indicazioni per il montaggio.
A seconda poi della mescola di gomma con cui sono realizzati, gli pneumatici si differenziano anche in: invernali, estivi, 4 stagioni.
La scelta dello pneumatico
Alcuni automobilisti considerano lo pneumatico alla stregua di un accessorio, per cui l’opzioni meno costosa è sempre quella più tenuta in considerazione, ma è un componente tecnico fondamentale per la sicurezza e le prestazioni dell’auto.
Essendo l’unico elemento a contatto con il manto stradale, ha il compito di sostenere il carico, trasmettere potenza, dirigere il veicolo, contribuire alla tenuta di strada e all’arresto del veicolo.
Quali fattori devono orientare la scelta?
- Le caratteristiche del veicolo: ogni casa prodruttrice di auto omologa delle misure di pneumatici specifiche, e sono riportate sulla carta di circolazione;
- le caratteristiche tecnologiche dello pneumatico: ogni pneumatico presente sul mercato è diverso, e si differenzia per mescole, materiali e disegno del battistrada;
- le esigenze di guida personali: ognuno di noi percorre differenti tipi di tracciato e un certo numero di chilometri ogni anno, per cui è importante tenerli adeguatamente in considerazione.
Quindi, lo pneumatico è un componente essenziale dell’auto, e ha un impatto diretto sulla sicurezza e sulle prestazioni della vettura. Conoscerne la sua struttura è il primo passo per una scelta più consapevole, e per garantire una guida sicura e confortevole.
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Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il Team Saccon Gomme