La rumorosità degli pneumatici è un aspetto spesso sottovalutato dagli automobilisti, ma può influire negativamente sul comfort di guida e sull’esperienza complessiva durante i lunghi viaggi. Inoltre, con l’aumento della diffusione delle auto elettriche diventa ancora più evidente l’impatto del rumore generato dalle gomme.
Può essere influenzata da diversi fattori, per cui comprenderne le cause è fondamentale per poter adottare le misure necessarie.
In questo articolo, esploreremo le cause del ronzio degli pneumatici, le sue implicazioni e forniremo alcune soluzioni pratiche per affrontare il problema.
Cause della rumorosità degli pneumatici
La rumorosità degli pneumatici può essere influenzata da diversi fattori. Vediamoli insieme:
Il design del battistrada può influire sulla rumorosità durante la guida: le scanalature e i blocchi possono interagire con la strada generando rumore. Alcuni design di battistrada generano più rumore rispetto ad altri.
La qualità del materiale e la costruzione degli pneumatici è un altro fattore che incide: alcuni pneumatici di bassa qualità potrebbero produrre più rumore rispetto a quelli di alta qualità. Inoltre, la struttura delle gomme (compresi i materiali utilizzati per il battistrada e i fianchi) può influire sulla loro capacità di assorbire il rumore.
La superficie stradale può anche contribuire al ronzio degli pneumatici: strade ruvide o asfalto consumato possono aumentare la rumorosità durante la guida. Alcuni tipi di asfalto possono interagire con il battistrada degli pneumatici in modo diverso, generando così più rumore.
Il rumore degli pneumatici può variare a diverse velocità di guida e alcune frequenze di rumore potrebbero diventare più evidenti.
Usura irregolare degli pneumatici e rumorosità
L’usura degli pneumatici comporta un maggiore sforzo da parte delle ruote che producono un forte rumore e, di conseguenza, ci sarà un ronzio nell’auto durante l’accelerazione o la frenata.
Una delle cause più comuni è sicuramente l’usura irregolare del battistrada: il battistrada rende l’accelerazione e la frenata più fluide garantendo attrito tra ruota e superficie stradale. Quando il battistrada inizia a usurarsi, si riduce anche la trazione.
L’usura irregolare può essere causata da questi fattori:
- Gomma sgonfia
- Gomma troppo gonfia
- Disallineamento delle ruote
- Sospensione danneggiata
Quindi pneumatici usurati/danneggiati possono aumentare la rumorosità durante la guida. Ecco alcuni metodi per ridurre l’usura degli pneumatici:
- ruota periodicamente le gomme
- correggi il loro allineamento
- gonfiale alla giusta pressione.
Come ridurre la rumorosità degli pneumatici
Esistono diverse misure che è possibile adottare per ridurre la rumorosità degli pneumatici e migliorare il comfort alla guida.
Prima di tutto, quando si acquistano nuovi pneumatici è consigliabile optare per modelli noti per la loro bassa rumorosità. Consulta l’etichettatura europea: troverai il livello di ruomorosità misurato in decibel. Inoltre, puoi consultare recensioni e valutazioni degli pneumatici online, trovando così indicazioni utili da parte di altri automobilisti.
Effettua una manutenzione regolare: mantenere gli pneumatici in buone condizioni è fondamentale per ridurre la rumorosità. Controlla regolarmente la pressione e assicurati che siano correttamente gonfiati. Inoltre, sostituire gli pneumatici usurati o danneggiati può contribuire a ridurre il rumore di rotolamento.
Presta molta attenzione durante la guida: uno stile di guida aggressivo, come accelerazioni brusche e frenate violente, può aumentare la rumorosità degli pneumatici. Mantenere una guida regolare e moderata può contribuire a ridurre il rumore generato dagli pneumatici.
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Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il Team Saccon Gomme