Cos’è e come riconoscere l’indice di carico
- sul libretto di circolazione della tua auto (insieme a tutte le misure con cui è possibile equipaggiarla);
- sulle etichette presenti in corrispondenza della porta (lato guidatore);
- eventualmente anche dietro lo sportello del bocchettone di rifornimento carburante.
Quali indici di carico sono disponibili
I numeri indicati all’interno della marcatura rappresentano la capacità di carico dello pneumatico espressa in chili. Vediamo insieme qualche esempio:
- indice di carico 98: peso massimo ammissibile su uno pneumatico= 750 kg
Ecco una tabella con tutti gli indici di carico:
Indice di carico | Peso per ruota kg | Indice di carico | Peso per ruota kg | Indice di carico | Peso per ruota kg |
58 | 236 | 79 | 437 | 100 | 800 |
59 | 243 | 80 | 450 | 101 | 825 |
60 | 250 | 81 | 462 | 102 | 850 |
61 | 257 | 82 | 475 | 103 | 875 |
62 | 265 | 83 | 487 | 104 | 900 |
63 | 272 | 84 | 500 | 105 | 925 |
64 | 280 | 85 | 515 | 106 | 950 |
65 | 290 | 86 | 530 | 107 | 975 |
66 | 300 | 87 | 545 | 108 | 1000 |
67 | 307 | 88 | 560 | 109 | 1030 |
68 | 315 | 89 | 580 | 110 | 1060 |
69 | 325 | 90 | 600 | 111 | 1090 |
70 | 335 | 91 | 615 | 112 | 1120 |
71 | 345 | 92 | 630 | 113 | 1150 |
72 | 355 | 93 | 650 | 114 | 1180 |
73 | 365 | 94 | 670 | 115 | 1215 |
74 | 375 | 95 | 690 | 116 | 1250 |
75 | 387 | 96 | 710 | 117 | 1285 |
76 | 400 | 97 | 730 | 118 | 1320 |
77 | 412 | 98 | 750 | 119 | 1360 |
78 | 425 | 99 | 775 | 120 | 1400 |
Quale indice scegliere
Per scegliere l’indice di carico bisogna rispettare le indicazione del codice della strada:
è possibile montare un set di pneumatici con un indice di carico uguale o superiore rispetto a quello indicato nel libretto di circolazione, ma mai inferiore. In caso di accertamento dell’infrazione, secondo l’articolo 78 del Codice della Strada è prevista una sanzione amministrativo e il ritiro del libretto.
Montare pneumatici con indice di carico inferiore è sempre un errore, prima di tutto perché potrebbe provocare malfunzionamenti durante la guida che minano la tua sicurezza. Vediamoli insieme:
- diminuisce la stabilità della macchina
- i dispositivi di sicurezza dell’auto (abs, trazione ecc) potrebbero avere problemi, in quanto sono programmati in relazione agli pneumatici;
- in caso di uno pneumatico con pressione eccessiva aumentano le probabilità di scoppio.
Inoltre, gli pneumatici si usurano più rapidamente costringendoti a doverli cambiare anzitempo con un esborso economico non indifferente.
Ultimo ma non meno importante: in caso di incidente le compagnie assicuratrici potrebbero rifiutare di pagare eventuali indennizzi a causa della non conformità degli pneumatici.
Al contrario, montare pneumatici con indici di carico superiore è sempre possibile, ma ci sono anche qui ci potrebbero essere pro e contro da valutare:
- prima di tutto, ti consigliamo di verificare sul libretto di circolazione quali indici di carico superiori sono presenti
- Pro: minore usura delle gomme, stabilità alla guida più elevata e una guida più precisa
- Contro: potrebbe esserci un minor comfort di guida e un aumento della resistenza al rotolamento (e quindi consumi di carburante)
Quindi, è importante che la tua auto abbia i giusti indici di carico, per cui valuta attentamente la scelta e parlane con il tuo gommista di fiducia: saprà consigliare la soluzione più adatta alle tue esigente.
Siamo giunti al termine del nostro articolo: se ti è piaciuto condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il team Saccon Gomme