I criteri del test
Per il suo 50° anniversario il TCS ha deciso di testare 50 pneumatici di un’unica dimensione: 205/55 R16 91V. Si tratta di una misura molto diffusa sul mercato per le auto della classe media, ed è adatta a modelli come: Audi A3, Mazda 3, Fiato 500L, VW Golf, Ford Focus o Honda Civic. Per i test è stata impiegata un’unica vettura: una VW Golf VIII.
Per l’occasione sono stati introdotti 2 nuovi livelli di valutazione:
- Sicurezza di guida: analizza il comportamento su fondo stradale asciutto e bagnato;
- Prestazioni ambientali: fanno riferimento a criteri come l’usura, il consumo di carburante e la rumorosità, ai quali sono stati aggiunti anche abrasione e sostenibilità (certificazioni e siti produttivi).
Gli pneumatici sono stati esaminati nel loro complesso, tenendo in considerazione se sono nuovi o rigenerati, se sono presenti residui di produzione che potrebbero essere rilasciati nell’ambiente, oltre alla possibile presenza di sostanze tossiche nella gomma.
Il risultato finale è calcolato tenendo conto per il 70% della sicurezza di guida, per il 30% delle prestazioni ambientali.
La scala di valutazione prevede i seguenti parametri:
- molto consigliato: soddisfa tutti i requisiti di sicurezza ed ecologici;
- consigliato: può essere carente in singoli criteri;
- consigliato con riserva: presenta nette debolezze in singoli criteri;
- non consigliato: nel complesso presenta grosse debolezze.
Il TCS specifica che generalmente i risultati riportati nei test possono essere traslati anche per le altre misure dello stesso modello.
Test Pneumatici estivi 2023: i Migliori
Sono 10 i migliori pneumatici estivi 2023 secondo il TCS: i modelli hanno ottenuto nei test la valutazione di “molto consigliato”.
Sul podio della classifica troviamo 3 Premium Brand:
- Goodyear Efficient Grip Performance 2: lo pneumatico estivo ad alte prestazioni di Goodyear, è stato anche vincitore nei test 2022 di AutoBild, e si posiziona primo in classifica per le seguenti votazioni:
- Continental PremiumContact 6: lo pneumatico estivo targato Continental, stato scelto anche da BMW, Audi e Honda come primo equipaggiamento, ha ottenuto il seguente posto con le seguenti valutazioni:
- Michelin Primacy 4+: lo pneumatico estivo premium di Michelin, rinomato per la sua durata chilometrica, ha ottenuto il terzo posto del podio con le seguenti valutazioni:
Nella top ten sono presenti anche marchi come Bridgestone, Nokian, Hankook e Kumho. Continental è l’unico brand che si è posizionato con 2 modelli tra i migliori: oltre al Premium Contact 6, è stato testato anche l’ UltraContact posizionatosi al 7° posto.
Ecco la lista completa dei primi 10 classificati:
- Goodyear Efficient Grip Performance 2
- Continental PremiumContact 6
- Michelin Primacy 4+
- Bridgestone Turanza T005
- Nokian Wetproof
- Falken Ziex ZE310 Ecorun
- Continental UltraContact
- Kumho Ecsta HS52
- Hankook Ventus Prime4
- Nexen N’Fera Primus
Test Pneumatici estivi 2023: i Peggiori
Sono invece 7 i peggiori pneumatici estivi 2023: le prestazioni di questi modelli sono state ritenute non all’altezza, e hanno ricevuto la valutazione finale di “non consigliato“.
Si posizionano agli ultimi 3 posti della classifica:
- Riken Road Performance: lo pneumatico estivo della casa giapponese ha debolezze importanti su asciutto e bagnato. Ecco tutte le valutazioni:
- Premiorri Solazo: realizzato dal produttore ucraino Rosava, i test hanno riscontrato debolezze su bagnato e lievi debolezze su asciutto.
- DoubleCoin DC99: si posiziona all’ultimo posto della classifica per debolezze su asciutto e nell’usura, con la votazione di debole sul bagnato, oltre che per pneumatico più rumoroso.
Analizzando le valutazioni ottenute dai vari modelli dei test, possiamo notare le enormi differenze tra i 50 modelli presenti in classifica. Hanno pesato maggiormente i criteri rilevanti per la sicurezza, come i test su fondo bagnato: un’auto equipaggiata con pneumatici ultimi classificati ha uno spazio di frenata sul bagnato maggiore di 25 metri circa rispetto a un’auto equipaggiata con pneumatici Contienental.
Ecco la lista completa dei modelli che hanno ottenuto la valutazione di “non consigliato“:
- ROTALLA RH 01
- LASSA Driveways
- BERLIN TIRES Summer UHP 1 G2
- EVERGREEN EH 226
- Riken Road Performance
- Premiorri Solazo
- DoubleCoin DC99
Siamo giunti al termine del nostro articolo: se ti è piaciuto condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.
Per visualizzare tutti i risultati dei test clicca qui: Test TCS Pneumatici Estivi 2023.
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il Team Saccon Gomme