Ha senso risparmiare sugli pneumatici? Il test estivo di Tyre Reviews

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Gli pneumatici sono uno degli elementi più importanti di un veicolo, e possono influenzare significativamente la sicurezza e le prestazioni. Sul mercato sono presenti tantissime soluzione, che spaziano dalla fascia economica a quella premium, mettendo in difficoltà molti automobilista durante la scelta.

Tyre Reviews, una rivista indipendente britannica, ha effettuato un test su 8 pneumatici economici mettendoli a confronto con uno pneumatico Premium per valutarne le prestazioni e rispondere alla domanda: ha senso risparmiare sugli pneumatici?

Se sei alla ricerca di informazioni per prendere una decisione consapevole sull'acquisto degli pneumatici, sei nel posto giusto.

Continua a leggere per saperne di più.

In questo articolo troverai

I test Tyre Reviews

Tyre Reviews è un punto di riferimento per gli automobilisti europei: realizza spesso test sugli pneumatici e analizza i test realizzati dagli altri enti europei come TCS, Autobild

Con questo test ha voluto valutare il miglior pneumatico economico: sul mercato, infatti, ci sono oltre 300 marchi budget ma non ci sono molti test che li mettono a confronto.

Sono stati scelti 8 pneumatici “Super Budget” dei seguenti marchi: Davanti, Double Coin, King Meiler, Maxtrek, Nankang, Tomket, Triangle, Winrun.  Il King Meiler è stato scelto anche come pneumatico ricostruito.

Durante il confronto gli pneumatici economici sono stati testati contro uno pneumatico premium: il Continental Premium Contact 7, uscito da poco sul mercato e già protagonista in molti test.

Gli pneumatici, nella misura 205/55 R16, sono stati montati sotto una W Golf, e sono stati messi alla prova per:

  • guida sul bagnato, maneggevolezza, aquaplaning e frenata da 80 a 5 km/h;
  • guida sull’asciutto, maneggevolezza e frenata da 100 a 5 km/h;
  • rumorosità;
  • resistenza al rotolamento;
  • prezzo.

I risultati del test pneumatici estivi economici

risultati del test non hanno lasciato dubbi: risparmiare significa compromettere la sicurezza di guida.

Possiamo dire che quasi tutti gli pneumatici economici hanno enormi lacune, sia nei singoli parametri, sia rispetto al Premium Contact 7 che ha giocato una partita a sè.

Ecco i risultati:

Frenata sul bagnato: la differenza tra il primo e il secondo è stata di circa 7 metri, mentre tra il primo e l’ultimo è di circa 14 metri.

  • Continental Premium Contact 7: 31,58 m;
  • Tomket Sportseries 1: 38,69 m
  • Double Coin DC99: 46,04 m

Sebbene il Tomket non potesse eguagliare l’equilibrio del Continental, è risultato abbastanza facile da guidare, con uno sterzo piacevole, un buon equilibrio e livello di aderenza.

Frenata su asciutto: in questo caso la differenza tra il primo e il secondo è stata minore, ma il divario tra pneumatico premium e pneumatici economici è risultato significativo.

  • Continental Premium Contact 7: 35,27 m;
  • Tomket Sportseries 1: 37,83 m;
  • Triangle SporteX TH201: 40,01

Gli unici 2 parametri in cui non ci sono state nette differenze sono stati: resistenza al rotolamento e rumorosità.

Resistenza al rotolamento:

  • Tomket Sportseries 1: 8,28 kg/t;
  • Premium Contact 7: 8.38 Kg/t
  • Maxtrek MAXIMUS M1: 9,82 kg/t.

Rumorosità:

  • Double Coin DC99: 70,2 dB;
  • Premium Contact 7: 72 db
  • Maxtrek MAXIMUS M1: 74,4 dB.


Non risparmiare sugli pneumatici

La scelta di pneumatici economici comporta molteplici risvolti negativi alla guida, come per esempio: non riuscire a evitare l’investimento di un pedone con l’asfalto bagnato; perdere il controllo dell’auto a una velocità bassa per via dell’aquaplaning.

Il Premium Contact 7 è stato battuto da un paio di pneumatici economici nella rumorosità e nella resistenza al rotolamento, ma l’elevata aderenza (soprattutto sul bagnato) vale un calo dell’1,19% nella resistenza al rotolamento.

Secondo Tyre Reviews, sebbene sia difficile consigliare uno qualsiasi degli pneumatici economici valutati durante il test a causa delle prestazioni di frenata sul bagnato, il Tomket Sport è sicuramente tra i migliori:

  • è stato il più vicino al Premium Contact 7 in frenata sul bagnato (comunque a oltre 7 metri di distanza) e manovrabilità sul bagnato;
  • si è comportato bene sull’asciutto ed è stato un pneumatico piacevole da guidare;
  • anche la resistenza al rotolamento è stata la più bassa del gruppo.

 

Sei indeciso su quale sia il miglior pneumatico per la tua auto? Il consiglio è quello di affidarsi al proprio gommista di fiducia: saprà consigliarti la soluzione migliore per le tue esigenze.

 

Siamo giunti al termine del nostro articolo: se ti è piaciuto condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.

 

Don’t be mona: be wise drive safe.

Il team Saccon Gomme

 

Fonte: Tyre Reviews 

Devi cambiare i tuoi pneumatici?
Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impregno:

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per essere aggiornato su tutte le novità

e i prodotti Saccon Gomme

Le nostre sedi

Ponte della Priula

Headquarter

Portogruaro

Prdenone

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per essere aggiornato su tutte le novità e i prodotti Saccon Gomme