I test Tyre Reviews
Tyre Reviews è un punto di riferimento per gli automobilisti europei: realizza spesso test sugli pneumatici e analizza i test realizzati dagli altri enti europei come TCS, Autobild…
Con questo test ha voluto valutare il miglior pneumatico economico: sul mercato, infatti, ci sono oltre 300 marchi budget ma non ci sono molti test che li mettono a confronto.
Sono stati scelti 8 pneumatici “Super Budget” dei seguenti marchi: Davanti, Double Coin, King Meiler, Maxtrek, Nankang, Tomket, Triangle, Winrun. Il King Meiler è stato scelto anche come pneumatico ricostruito.
Durante il confronto gli pneumatici economici sono stati testati contro uno pneumatico premium: il Continental Premium Contact 7, uscito da poco sul mercato e già protagonista in molti test.
Gli pneumatici, nella misura 205/55 R16, sono stati montati sotto una W Golf, e sono stati messi alla prova per:
- guida sul bagnato, maneggevolezza, aquaplaning e frenata da 80 a 5 km/h;
- guida sull’asciutto, maneggevolezza e frenata da 100 a 5 km/h;
- rumorosità;
- resistenza al rotolamento;
- prezzo.
I risultati del test pneumatici estivi economici
I risultati del test non hanno lasciato dubbi: risparmiare significa compromettere la sicurezza di guida.
Possiamo dire che quasi tutti gli pneumatici economici hanno enormi lacune, sia nei singoli parametri, sia rispetto al Premium Contact 7 che ha giocato una partita a sè.
Ecco i risultati:
Frenata sul bagnato: la differenza tra il primo e il secondo è stata di circa 7 metri, mentre tra il primo e l’ultimo è di circa 14 metri.
- Continental Premium Contact 7: 31,58 m;
- Tomket Sportseries 1: 38,69 m
- Double Coin DC99: 46,04 m
Sebbene il Tomket non potesse eguagliare l’equilibrio del Continental, è risultato abbastanza facile da guidare, con uno sterzo piacevole, un buon equilibrio e livello di aderenza.
Frenata su asciutto: in questo caso la differenza tra il primo e il secondo è stata minore, ma il divario tra pneumatico premium e pneumatici economici è risultato significativo.
- Continental Premium Contact 7: 35,27 m;
- Tomket Sportseries 1: 37,83 m;
- Triangle SporteX TH201: 40,01
Gli unici 2 parametri in cui non ci sono state nette differenze sono stati: resistenza al rotolamento e rumorosità.
Resistenza al rotolamento:
- Tomket Sportseries 1: 8,28 kg/t;
- Premium Contact 7: 8.38 Kg/t
- Maxtrek MAXIMUS M1: 9,82 kg/t.
Rumorosità:
- Double Coin DC99: 70,2 dB;
- Premium Contact 7: 72 db
- Maxtrek MAXIMUS M1: 74,4 dB.
Non risparmiare sugli pneumatici
La scelta di pneumatici economici comporta molteplici risvolti negativi alla guida, come per esempio: non riuscire a evitare l’investimento di un pedone con l’asfalto bagnato; perdere il controllo dell’auto a una velocità bassa per via dell’aquaplaning.
Il Premium Contact 7 è stato battuto da un paio di pneumatici economici nella rumorosità e nella resistenza al rotolamento, ma l’elevata aderenza (soprattutto sul bagnato) vale un calo dell’1,19% nella resistenza al rotolamento.
Secondo Tyre Reviews, sebbene sia difficile consigliare uno qualsiasi degli pneumatici economici valutati durante il test a causa delle prestazioni di frenata sul bagnato, il Tomket Sport è sicuramente tra i migliori:
- è stato il più vicino al Premium Contact 7 in frenata sul bagnato (comunque a oltre 7 metri di distanza) e manovrabilità sul bagnato;
- si è comportato bene sull’asciutto ed è stato un pneumatico piacevole da guidare;
- anche la resistenza al rotolamento è stata la più bassa del gruppo.
Sei indeciso su quale sia il miglior pneumatico per la tua auto? Il consiglio è quello di affidarsi al proprio gommista di fiducia: saprà consigliarti la soluzione migliore per le tue esigenze.
Siamo giunti al termine del nostro articolo: se ti è piaciuto condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.
Don’t be mona: be wise drive safe.
Il team Saccon Gomme
Fonte: Tyre Reviews