Novità e caratteristiche tecniche
GT Radial FE 2 rappresenta un vero è proprio cambio generazionale e va a raccogliere un’eredità pesante: infatti sostituisce una vecchia gloria di casa Giti, il GT Radial Champiro FE1, uno degli pneumatici più venduti in assoluto.
Tante sono le innovazioni dal punto di vista tecnico: oltre alla nuova mescola che consente un’ottima aderenza sia sull’asciutto che sul bagnato, è stato sviluppato un profilo del battistrada multiparametrico che permette una distribuzione ottimale della pressione durante la marcia e quindi un’usura più uniforme.
Inoltre è composto da 4 ampie scalanature che consentono un ottimo drenaggio dell’acqua aumentando la resistenza all’aquaplanning.
La nuova carcassa, leggera e ottimizzata, consente una bassa resistenza al rotolamento e minor consumo di carburante.
L‘innovativo disegno del battistrada, invece, è dotato di nervature rigide per una sterzata precisa e una frenata stabile.
Prestazioni ed Etichettatura europea
L’obiettivo di Giti Tire era quello di creare uno pneumatico ad alte prestazione ma a prezzi competitivi.
Rispetto al GT Radial Champiro FE1 è stato rilevate un miglioramento del 15% per la frenata sul bagnato, del 12% per la maneggevolezza, e del 7% nella resistenza all’aquaplanning, oltre ad una resa chilometrica aumentata del 5%.
Tutte qualità confermate anche nell’etichettatura europea dove viene attribuita una A per aderenza sul bagnato in tutte le misure, una C per efficienza del carburante e B-C per resistenza al rotolamento.
Misure disponibili
Il nuovo GT Radial FE 2 ha radici nel vecchio continente: infatti è stato progettato nel centro di ricerca e sviluppo Giti Tire presente ad Hannover, e vuole soddisfare proprio le esigenze degli automobilisti europei.
Anche se dedicato a compatte, piccoli SUV e Crossover, sarà inizialmente disponibile in 17 misure, dai 15 a 18 pollici e indice di velocità T, H, V, W e Y.
Ulteriori 25 misure saranno integrate durante il 2021 e sostituirà anche alcune misure del GT Radial Champiro FE1 City e del GT Radial Savero SUV.
E tu cosa pensi di questi nuovi pneumatici? Qual è la tua esperienza con GT? Commenta pure il nostro articolo e condividlo con chi potrebbe averne bisogno.
Don’t be mona, drive safe.
Il team Saccon Gomme