Durante il cambio gomme molti automobilisti approfittano anche per sostituire i cerchioni della propria auto.
I cerchi, insieme agli pneumatici, sono una delle parti più importanti dell’auto: da essi dipendono le prestazioni della macchina, la stabilità e il controllo, e anche l’estetica dell’auto.
Sul mercato vengono proposte 2 tipologie che si differenziano a seconda del materiale con cui sono stati realizzati: alluminio e acciaio.
Quali sono le caratteristiche? Come fare a scegliere?
Continua a leggere per saperne di più.
Il design e la leggerezza dei Cerchi in Lega
I cerchi in lega sono ampiamente diffusi sul mercato e, grazie alle particolari caratteristiche techinche, equipaggiano principalmente auto sportive: la lega metallica in alluminio (alluminio e magnesio o alluminio e nichel), oltre a essere leggera, è anche tra i materiali più duttili presenti sul mercato.
Questo consente di dar vita a cerchi con svariate forme facendo del design, attraente ed esclusivo, uno dei suoi più importanti punti di forza, e rendendolo il preferito da molti automobilisti al momento dell’acquisto.
Oltre al lato estetico, non sono meno importanti le performance: infatti, aumentano l’aerodinamicità della macchina consentendo una vettura più agile, reattiva e maneggevole. Inoltre consentono di dissipare in maniera più efficiente il calore generato dalle pinze dei freni.
Al momento dell’acquisto, però, dobbiamo considerare anche i punti di debolezza: i cerca in lega di alluminio essendo più leggeri sono anche più fragili, si piagano facilmente e sono soggetti a rotture; inoltre, una volta danneggiati, hanno bisogno di un trattamento specializzato o nei casi più gravi, non possono essere per niente riparati.
A livello estetico sono anche più vulnerabili agli urti, ai tagli, agli agenti atmosferici e alle sostanze chimiche che rischiano di comprometterne il design.
La resistenza e la solidità dei Cerchi d’Acciaio
I cerchi in acciaio sono lo standard per auto di piccola e media cilindrata, e sono realizzati prevalentemente per un uso cittadino.
Sicuramente tra i pregi principali ci sono resistenza e solidità: difficilmente si piegano e sono praticamente impossibili da rompere, inoltre possono essere riparati senza dover ricorrere per forza alla sostituzione.
Resistenza e solidità, però, vanno a discapito delle performance: l’acciaio è un materiale pesante che va ad aumentare il peso complessivo dell’auto. La macchina, quindi, risulta meno maneggevole e reattiva, inoltre il maggior peso va a incidere sul consumo di carburante.
Oltre che sulle performance, il peso incide anche sulle dimensioni dei cerchi che non vanno oltre determinate misure poichè risulterebbero troppo pesanti.
D’inverno avere cerchi in acciaio può essere considerato un vantaggio: essendo più pesanti, aumentano l’impronta a terra dello pneumatico e assicurano maggior aderenza sui fondi invernali.
Quali scegliere?
Sicuramente ti starai chiedendo: quali devo scegleire?
I cerchi in lega sicuramente sono i preferiti da chi possiede vetture sportive, perché consentono di avere una guida più fluida e divertente. Inoltre, la componente estetica è determinante perché rendono l’auto più accattivante e alla moda. Non bisogna sottovalutare la fragilità: piegandosi più facilmente, in caso di danneggiamento bisognerà sostituirli comportando un ulteriore esborso economico.
I cerchi in acciaio invece, rispondono alle esigenza della guida cittadina dove bisogna districarsi tra buche, tombini e marciapiedi, e dove non è richiesta reattività e agilità. La solidità in questo caso diventa un punto di forza (resistendo a urti o danneggiamenti) ma a discapito dell’esperienza di guida.
Naturalmente un altro fattore da tenere in considerazione è il prezzo: i cerchi in lega sono in media più costosi del 50-70% rispetto ai cerchi in acciaio, e bisogna tenere in considerazione anche un’ ulteriore spesa in caso di danneggiamento che ne causerebbe una sostituzione forzata.
Come vedi non esiste una scelta migliore o peggiore, ma bisogna valutare in base alle esigenze personali che dipendono da: tipologia di vettura, l’uso che si decide di fare dell’auto, e ovviamente il prezzo.
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Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il Team Saccon Gomme