La Dimensione
Una delle informazioni che devi assolutamente sapere riguarda la dimensione degli pneumatici.
Ogni auto ha un peso e una struttura differenti, per cui gli pneumatici avranno una misura ben precisa riportata all’interno di quella che viene definita marcatura: un codice formato da numeri e lettere.
Ecco un esempio di marcatura: 215/45 R17
- 215 si riferisce alla larghezza dello pneumatico in millimetri,
- 45: indica che il fianco è grande il 45% della larghezza dello pneumatico
- 17: indica indica il diametro in pollici del cerchio
Ma dove sono riportate queste informazioni?
- Puoi vederle facilmente sul libretto di circolazione: troverai all’interno tutte le misure per cui è omologata la tua auto e che quindi potrebbe montare.
- Un’altra possibilità è quella di guardare sul fianco degli pneumatici che monti attualmente.
Indici e codici
All’interno della marcatura sono riportati anche 2 valori molto importanti: l’indice di carico e il codice di velocità.
L’indice di carico corrisponde al carico massimo che uno pneumatico può sopportare, mentre il codice di velocità indica la velocità massima per la quale lo pneumatico è omologato.
Come possiamo riconoscerli? Guardando la marcatura degli pneumatici sono gli ultimi 2 valori presenti.
Ecco un esempio di marcatura completa: 215/45 R17 87W.
- L’indice di carico è indicato da un numero: il valore di 87 indica che ogni pneumatico è omologato per trasportare un carico di 545 Kg;
- Il codice di velocità è indicato da lettere: W corrisponde a un codice di velocità di 270 km/h per pneumatico.
Quali è possibile montare? Secondo il codice della strada:
- puoi montare indici di carico uguali o superiori rispetto a quelli riportati sul libretto di circolazione (mai inferiori).
- puoi montare codici di velocità uguali o superiori a quelli riportati sul libretto di circolazione, ma c’è un eccezione: per gli pneumatici invernali il codice della strada prevede il montaggio di gomme con un codice di velocità inferiore di una lettera, e non al di sotto dalla lettera Q.
Quali penumatici posso scegliere
Secondo il codice della strada puoi montare le dimensioni riportate sul libretto. Nel caso in cui monti dimensioni diverse, si può incorrere in una sanzione amministrativa che va dai 400€ ai 1600€, e il rischio che non siano adatti ai cerchi in dotazioni.
È possibile montare dimensioni diverse nel momento in cui la misura sia stata omologata dalla casa prodruttrice: in questo caso dovrai procedere ad aggiornare il libretto; oppure quando ricevi il nulla osta dalla casa costruttrice per il montaggio di gomme alternative: in questo caso bisognerà verificare che gli pneumatici rispettino i requisiti di legge.
Alcune tipologie di auto prevedono misure differenti per la parte anteriore e posteriore: durante il cambio gomme dovrai avere a disposizione tutte e 2 le marcature per ottenere gli pneumatici idonei.
Scegliere le gomme giuste, come vedi, non è una passeggiata per cui: affidati sempre al tuo gommista di fiducia, saprà consigliarti gli pnuematici più adatti alle tue esigenze.
Siamo giunti al termine di questo articolo: se ti è piaciuto condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il Team Saccon Gomme