Parabrezza e vetri ghiacciati: cosa fare e non fare
Le gelate d’inverno sono frequenti, per cui se parcheggi la macchina all’aperto al mattino potresti ritrovarla rivestita da un sottile strato di brina che ghiaccia il parabrezza e i vetri.
Una rogna non da poco, soprattutto se devi sbrigarti per andare a lavoro. Ma cosa fare per sghiacciare velocemente il parabrezza?
Prima di tutto vediamo quali sono le azioni che non devi assolutamente fare:
- non utilizzare l’acqua calda: lo shock termico potrebbe spaccare o lesionare il parabrezza, aggravando la situazione;
- non azionare i tergicristalli: potrebbero rompersi e danneggiare il vetro.
Ecco delle tattiche efficaci:
- usa lo spray specifico antighiaccio e decongelante
- usa un raschietto di plastica: fai attenzione perché nel caso si rompa potrebbe graffiare il vetro e rovinarlo
- attiva il riscaldamento dell’abitacolo: è un rimedio efficace ma prevede tempi più lunghi per lo sghiacciamento.
Come succede spesso, la soluzione migliore per non ritrovarsi in questa situazione di disagio è quella di effettuare delle azioni preventive. Anche qui ci sono delle cose che devi assolutamente evitare di fare:
- non cospargere il parabrezza di sale: oltre a non evitare la formazione del ghiaccio, ha un alto potere corrosivo per cui potrebbe compromettere l’integrita dell’auto;
- non cospargere il parabrezza con il liquido lavavetri antigelo: è una soluzione costosa e che danneggia l’ambiente, inoltre il liquido, defluendo sul vetro, non coprirebbe adeguatamente la superficie lasciando parti scoperte.
Il modo più efficace per tenere l’auto al riparo dal gelo è quello di utilizzare il telo copri auto termico: ne esistono di varie dimensioni e costi, hanno la caratteristica di essere impermeabili, felpati e foderati, ma sono scomodi da installare e disistallare.
Se il telo copri auto non è una soluzione congeniale per te, puoi utilizzare dei teli antighiaccio copri parabrezza: sono composti da materiali termici specifici, ma lasciano scoperti gli altri vetri della macchina, specchietti compresi.
Oltre al parabrezza potrebbe capitare che anche le portiere e la serratura siano ghiacciate. Una delle soluzione che potresti utilizzare è quella di riscaldare le parti con un phone, o prodotti specifici antigelo.
Batteria scarica
La batteria è una delle vittime più illustri dell’inverno: il freddo incide in maniera negativa sulla capacità e sulla potenza, inoltr l’olio dell’auto a basse temperature diventa più viscoso per cui occorre più energia per azionare l’auto.
La durata media di una batteria è di 3-4 anni, per cui il consiglio è quello di farla controllare in officina e nel caso sostituirla. Esistono modelli specifici per l’inverno resistenti alle basse temperature, che favoriscono l’avviamento del motore a freddo.
Quindi se la batteria è vecchia assicurati di sostituirla prima che il freddo arrivi, inoltre, assicurati di tenere le connessioni della batteria pulite.
Nel caso in cui ti ritrovi con la batteria scarica, il consiglio è quello di chiudere le portiere e di spegnere ogni accessorio (radio, ventole, luci) in modo da avere più energia per l’avviamento.
Nelle auto elettriche e ibride la cura della batteria diventa di vitale importanza, perché da esse dipende non solo l’accensione del veicolo ma anche il movimento. Durante l’inverno la durata può essere addirittura dimezzata, facendo i conti con un’autonomia ridotta.
Manutenzione invernale
Quando l‘inverno arriva porta con sé temperature rigide che possono danneggiare l’ auto, per cui è importante prepararsi correttamente alla stagione fredda.
In primo luogo, dovresti ricordare che prendersi cura del motore è una parte importante della manutenzione di routine: utilizza l’ olio motore specifico per le basse temperature (consigliato nel libretto di uso e manutenzione dell’auto) e assicurati che sia presente l’ antigelo nei liquidi di raffreddamento.
Verifica anche la presenza dell’antigelo nei liquidi lavavetri onde evitare che siano ghiacciati nel momento del bisogno. Se non hai la possibilità di parcheggiare in un garage, cerca di trovare un posto che sia protetto dal vento.
Seguire questi suggerimenti ti aiuterà a proteggere la tua auto dal freddo invernale e a prevenire eventuali problemi.
Siamo giunti al termine dell’articolo: se ti è piaciuto, condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il Team Saccon Gomme