La struttura delle auto elettriche
Una delle differenze principali tra un’auto elettrica e una a benzina è il peso: nonostante la meccanica ridotta ai minimi, può arrivare a pesare anche il 30% in più a causa delle batterie.
Oltre al peso, un altro fattore che ne influenza la struttura è la disposizione: situate proprio sotto il pavimento hanno sicuramente dei benefici per l’aspetto dinamico dell’auto ma mettono sotto sforzo gli pneumatici.
Il motore è silenzioso garantendo alti livelli di comfort di guida all’interno dell’abitacolo, e non emette CO2: una volta ricaricate le batterie dispongono di una certa autonomia di marcia.
Quando si preme l’acceleratore, si ha a disposizione subito la coppia massima rendendo la risposta dell’auto reattiva, un po’ più nervosa rispetto a quelle a benzina.
Quali caratteristiche devono avere gli pneumatici?
Il lavoro degli pneumatici sulle auto elettriche, quindi, è più impegnativo e richiede caratteristiche particolari.
Visto il peso, la struttura deve essere robusta per supportare i carichi in accelerazione, frenata o sterzata.
Uno dei fattori che influenza sicuramente la durata della batteria è proprio lo pneumatico, che deve avere una bassa resistenza al rotolamento: dimensioni e materiali ad alto tasso tecnologico aiutano a diminuire l’attrito con l’asfalto.
Per mantenere il comfort di guida e la silenziosità nell’abitacolo, è importante che abbiano un livello di rumorosità molto basso.
Inoltre, devono essere resistenti e flessibili per scaricare la potenza del motore a terra (che ricordiamo essere più potente di un motore a benzina, soprattutto in accelerazione) senza perdere la tenuta di strada.
Devono essere idonei all’utilizzo in città dove sono frequenti frenate, ripartenze e sterzate improvvise.
Come effettuare una scelta consapevole?
Tenendo conto degli elementi visti precedentemente, a seconda che ci si muova in città o che si vogliano performance sportive, si può scegliere tra diversi modelli appositamente dedicati e con misure differenti.
Il fattore qualità è importante: scegliere “pneumatici premium” garantisce affidabilità e prestazioni essendo progettati per mantenere le loro caratteristiche ottimizzate per tutto il ciclo di vita
Affidati ad officine specializzate, poichè su questi tipi di auto i rischi sono più alti a causa dell’alto voltaggio: verifica sempre che sia presente personale abilitato ad interventi di manutenzione elettrici. Se vuoi saperne di più legge il nostro articolo su auto elettriche e ibride.
Il futuro è già qui: le aziende produttrici stanno realizzando in collaborazione con le case automobilistiche pneumatici definiti “tailor made” (su misura), con caratteristiche pensate appositamente per l’esigenze specifiche dell’auto. In questo modo vengono ottimizzate sia le performance che l’affidabilità dando vita a un prodotto unico.
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il Team SacconGomme