Auto elettriche e ibride: la normativa
La Commissione Europea ha recentemente pubblicato delle previsioni per quanto riguarda la diffusione dei veicoli elettrici/ibridi nei prossimi anni e i numeri parlano chiaro: già nel 2020 il 3-4% dei veicoli nel mercato saranno elettrici ed entro il 2030 è stimato che questa quota potrebbe alzarsi anche fino al 30%.
Gli specialisti, gommisti compresi, per poter effettuare interventi di manutenzione su veicoli elettrici o ibridi, devono essere abilitati a effettuare lavori elettrici, secondo una precisa normativa:
La norma del 2014 CEI 11-27/2014 deve essere applicata a tutti i lavori in cui sia presente rischio elettrico, indipendentemente dalla natura del lavoro stesso e definisce gli elementi essenziali per la formazione degli addetti ai lavori elettrici.
Non è stata specificatamente elaborata per l’applicazione agli impianti dei veicoli elettrici o ibridi ma si raccomanda, invece di altre regole e/o procedure, di applicare ad essi i principi contenuti.
Fonte: CNA
La certificazione per i lavori elettrici: chi si prende cura della tua auto?
Questa normativa è stata introdotta perché, a differenza delle auto alimentate solamente con carburanti, nelle auto ibride ed elettriche la tensione di alimentazione del motore può arrivare a diverse centinaia di volt. Operando su auto di questo tipo quindi, i rischi per i meccanici sono più alti rispetto a quelli che comporta la manutenzione di un motore “normale” ed è necessaria una formazione specifica per sapere esattamente come intervenire sul veicolo senza pericolo per gli operatori e con la certezza di non recare danni al mezzo.
L’addetto deve quindi ottenere una qualifica speciale sostenendo un “corso sul rischio elettrico per gli addetti alla manutenzione di veicoli ibridi ed elettrici”. Verrà quindi riconosciuto dal datore di lavoro come:
- Persona esperta (PES)
- Persona Avvertita (PAV) o
- Idonea ai lavori sotto tensione (PEI)
Durante il corso i nostri tecnici si sono confrontati con queste tematiche:
- I principi di elettrotecnica.
- Gli effetti dell’elettricità nel corpo umano.
- Le procedure di lavoro per l’esecuzione dei lavori elettrici.
- Formazione sull’utilizzo dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuali) specifici.
- Preparazione della messa a terra dedicata nei ponti dove andrà sollevato il veicolo elettrico.
- Esempi di procedure operative.
- Esercitazioni pratiche di manutenzione dei veicoli elettrici o ibridi;
- e molti altri argomenti.
L’evoluzione Saccon
Da 50 anni ormai in Saccon Gomme facciamo del servizio il nostro punto di forza. Proprio per questo ci aggiorniamo costantemente sulle ultime novità del mondo automotive, con corsi di formazione per i nostri tecnici sul trattamento delle nuove tecnologie e integrazione degli ultimi metodi disponibili sul mercato.
Quello sui lavori elettrici è solo uno dei numerosi corsi messi a disposizione da KwikFit, leader europeo del mercato dei servizi “fast” dedicati alle automobilie e nostro nuovo partner che ci permetterà di fornire servizi sempre più specializzati.
Stiamo assistendo dunque ad un futuro dell’automobile che vedrà sempre più come protagonisti macchine ibride, elettriche e con un livello elevato di tecnologia. Noi di Saccon Gomme vogliamo farci trovare pronti per potervi assistere nel migliore dei modi.
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il Team SacconGomme