Yokohama Off-Highway Tires
Yokohama è un marchio globale presente in oltre 120 paesi su 6 continenti. Grazie ai centri di ricerca e sviluppo di livello mondiale, e alle 3 strutture di produzione, è in grado di comprendere le esigenze di svariati settori.
Da decenni è all’avanguardia nell’innovazione dei pneumatici agricoli: dalla produzione di pneumatici fuoristrada con proprietà di galleggiamento a pneumatici con tecnologia IF e VF.
Yokohama dispone di una vasta gamma di pneumatici per trattori, rimorchi, mietitrici, colture in filari, attrezzi agricoli e per trasporto agricolo. L’ attenzione all’innovazione e alla tecnologia, unita al design all’avanguardia del battistrada e all’approccio basato sulle soluzioni applicative, è finalizzata a migliorare la produttività del settore agricolo.
Nell’ultimo anno ha rafforzato la sua leadership acquisendo la Trelleborg Wheel Systems Holding AB, divisione di Trelleborg che produce pneumatici off highway per macchine agricole e industriali.
Alliance Agriflex+ 372: lo pneumatico agricolo più grande al mondo
Alliance è il marchio di punta per trattori e mietitrebbie, e gli pneumatici VF sono riconosciuti come leader dei radiali flottanti: la tecnologia Alliance VF garantisce un’efficace protezione del suolo, maggiore efficienza e aumento della resa.
Da poco è stata lanciata la misura VF750/75R46 che rende di fatto l’Agriflex+ 372 lo pneumatico più grande mai prodotto da Alliance, e la misura più grande in assoluto nel mondo agricolo.
AGRIFLEX+ 372 è stato progettato con una maggiore flessibilità del fianco che consente allo pneumatico di trasportare fino al 40% in più alla stessa pressione rispetto a un radiale standard.
Offre un’impronta a terra notevolmente ampia che porta a una bassa compattazione del suolo e una guida confortevole per il conducente. L’ingombro maggiore consente un’elevata trazione, riduce i costi del carburante e aumenta la produttività operativa complessiva.
Alliance Agriflex+ 372 è stato testati sul campo da SEGES Innovation, dimostrando gli effetti positivi degli pneumatici VF rispetto agli pneumatici convenzionali. I test sono stati effettuati su una combinazione trattore-rimorchio durante l’applicazione del liquame:
- la bassa pressione di gonfiaggio degli pneumatici ha dimezzato la profondità del cingolo
- lo slittamento delle ruote è stato ridotto del 4,4%
- minore compattazione del suolo nelle “tracce di pneumatici VF” a una profondità tra 0 e 40 cm;
- la resa del granoturco negli “appezzamenti con gli pneumatici VF” è maggiore di circa il 10% rispetto agli “appezzamenti con gli pneumatici tradizionali” (circa 12,9 unità di raccolto per ettaro)
Agro Tyre Pressure: la nuova app di Yokohama per la gestione degli pneumatici
Le innovazioni in campo agricolo non finiscono qua: insieme ad altri importanti produttori di pneumatici è stata sviluppata l’’applicazione Agro Tyre Pressure la nuova app dedicata al monitoraggio degli pneumatici.
Grazie a questa applicazione gli agricoltori sono in grado di impostare la giusta pressioni degli pneumatici agricoli in base al carico sull’asse, alla velocità, alle dimensioni e alla marca del pneumatico gestendo direttamente la sicurezza, il risparmio di carburante e la protezione del suolo.
L’applicazione è stata sviluppata per smartphone iOs e Android ed è al momento disponibile in 4 lingue: inglese, francese, tedesco e polacco.
L’applicazione ha a disposizione i database di 12 marchi di pneumatici, tra cui gli pneumatici TWS Yokohama: Trelleborg, Mitas, Maximo e Cultor.
Siamo giunti al termine del nostro articolo: se ti è piaciuto condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il team Saccon Gomme