Spazio di frenata: il confronto fra pneumatici estivi, invernali e 4 stagioni

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Ogni cambio di stagione gli automobilisti devono fare scelte importanti per la propria sicurezza. Avere gli pneumatici giusti è fondamentale, e lo dimostrano anche i test realizzati da Altroconsumo.

Per l'occasione ha messo a confronto gomme estive, invernali e quattro stagioni su strade asciutte e bagnate, e in condizioni di temperatura diverse (da -3° a 36°). I test hanno analizzato in particolare lo spazio di frenata, verificando lo pneumatico più performante nelle diverse condizioni climatiche.

Come si sono svolti i test? Quali sono i risultati?

Continua a leggere per saperne di più.

In questo articolo troverai

Test spazio di frenata

Indipendentemente dalla zona in cui vivi, durante l’anno ti troverai ad affrontare diverse condizioni metereologiche alcune delle quali potrebbero mettere a rischio la tua sicurezza se non disponi delle dotazioni adatte.

Molti automobilisti ci chiedono: quali pneumatici bisogna scegliere? Meglio avere 2 treni di gomme o uno?

Lo scorso novembre Altroconsumo ha deciso di effettuare dei test per mettere alla prova la sicurezza degli pneumatici nelle diverse condizioni climatiche tipiche della nostra penisola e capire qual è la soluzione migliore per viaggiare sicuri.

Test Funzionalità Estivo

Durante l’estate il caldo mette sotto stress gli pneumatici che si trovano a dover affrontare temperature altissime durante la giornata.

Per verificare quale fosse la gomma migliore, i test sono stati svolti in queste condizioni:

  • strada asciutta
  • temperature dell’asfalto tra i 30° e i 36°
  • velocità media di 80 Km/h.

I risultati non lasciano dubbi: gli pneumatici estivi sono i migliori, mentre gli pneumatici invernali i peggiori:

  • Pneumatici estivi: spazio di frenata di 25,9 metri.
  • Pneumatici invernali: spazio di frenata di 31 metri, e una velocità residua di 32 Km/h nel punto dove si sono arrestate le estive.

Diverso è stato il comportamento degli pneumatici 4 stagioni: per l’occasione sono stati testati i Michelin Crossclimate e i Firestone Multiseason.

  1. CrossClimate: spazio di arresto di 27,3 metri, e una velocità residua di 18 km/h nel punto dove si sono arrestate le estive;
  2. Multiseason: spazio di arresto di 31 metri, e una velocità residua di 31 km/h nel punto dove si sono arrestate le estive.

Ps. la velocità residua è un parametro che incontrerai spesso durante la lettura dell’articolo, e intende la velocità che aveva l’auto durante la frenata nel punto in cui si è fermato lo pneumatico migliore.

Test Funzionalità Invernale

Il secondo test ha visto gli pneumatici impegnati nelle condizioni tipiche dell’inverno:

  • fondo innevato
  • temperature dell’asfalto di -3°
  • velocità media di 50 Km/h.

Gli pneumatici invernali hanno vinto il test a mani basse:

  • Pneumatici invernali: spazio di frenata di 29,1 metri
  • Pneumatici estivi: spazio di frenata 63,1 metri, con velocità residua nel punto in cui si sono fermati gli pneumatici invernali di 37 km/h.

In questi test sono stati confrontati gli pneumatici All Season, Nokian Weatherproof e Michelin CrossClimate:

  • Weatherproof: spazio di frenata di 29,4 m e velocità residua nel punto di arresto degli invernali di 5 Km/h
  • CrossClimate: spazio di frenata di 35,5 m e velocità residua nel punto di arresto degli invernali di 21 Km/h

Test funzionalità fondo Bagnato

I test hanno visto protagonisti gli pneumatici su fondo bagnato con diverse temperature: 7° per la stagione invernale e 16° per la stagione mite. Vediamoli insieme.

I test per la stagione invernale si sono svolti su fondo bagnato con temperatura dell’asfalto di 7° a una velocità media di 80 km/h.

Gli pneumatici invernali hanno trionfato:

  • pneumatici invernali: spazio di frenata di 36,2 metri
  • pneumatici estivi: spazio di frenata di 42,7 metri e una velocità residua di 31km/h nel punto di arresto degli invernali.

Per gli Allseason sono stati testati i Goodyear Vector 4 Season Gn 2 e i Firestone Multiseason:

  • Vector 4 Season: spazio di frenata di 37,6 metri con una velocità residua di 15 km/h nel punto di arresto degli invernali
  • Multiseason: spazio di frenata di 48,2 metri e velocità residua di 40 km/h nel punto di arresto degli invernali.

I test di mezza stagione si sono svolti con temperatura dell’asfalto di 16° a una velocità media di 80 km/h.

I risultati sono molto interessanti:

  • pneumatici estivi: spazio di arresto di 37,6 metri
  • pneumatici invernali: spazio di arresto di 41 metri e velocità residua di 27 km/h nel punto di arresto degli estivi
  • Vector 4 Season: 37,6 metri di spazio di frenata
  • Firestone Multiseason: spazio di frenata di 48,2 metri e velocità residua nel punto di arresto degli estivi di 40 km/h.

Lo pneumatico giusto per la stagione giusta

Le temperature influenzano molto le performance di frenata degli pneumatici sia in condizioni di asciutto che di bagnato.

I test hanno dimostrato che montare pneumatici stagionali (invernali in inverno, ed estivi in estate) sia la cosa migliore.

Gli All Season, nonostante abbiamo dimostrato di avere performance che si avvicinano a invernali ed estivi nelle rispettive stagioni, hanno però evidenziano delle carenze importanti che li rendono non performanti in tutte le condizioni metereologiche dell’anno.

Attualmente quindi è più conveniente avere 2 treni di gomme, estivi e invernali, e ruotarli ogni 6 mesi verificandone spesso lo stato (usura, pressione, ecc…) ed effettuando una corretta manutenzione.

Questa scelta può comportare un investimento iniziale maggiore, ma sarà ripagato in termini di sicurezza, durata e prestazioni.

 

Siamo giunti al termine del nostro articolo: se ti è piaciuto condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.

 

Don’t be mona: be wise, drive safe.

Il Team Saccon Gomme

 

Photo Credit: AltroConsumo

 

Devi cambiare i tuoi pneumatici?
Richiedi ora un preventivo gratuito e senza impregno:

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per essere aggiornato su tutte le novità

e i prodotti Saccon Gomme

Le nostre sedi

Ponte della Priula

Headquarter

Portogruaro

Prdenone

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per essere aggiornato su tutte le novità e i prodotti Saccon Gomme