Test spazio di frenata
Indipendentemente dalla zona in cui vivi, durante l’anno ti troverai ad affrontare diverse condizioni metereologiche alcune delle quali potrebbero mettere a rischio la tua sicurezza se non disponi delle dotazioni adatte.
Molti automobilisti ci chiedono: quali pneumatici bisogna scegliere? Meglio avere 2 treni di gomme o uno?
Lo scorso novembre Altroconsumo ha deciso di effettuare dei test per mettere alla prova la sicurezza degli pneumatici nelle diverse condizioni climatiche tipiche della nostra penisola e capire qual è la soluzione migliore per viaggiare sicuri.
Test Funzionalità Estivo
Durante l’estate il caldo mette sotto stress gli pneumatici che si trovano a dover affrontare temperature altissime durante la giornata.
Per verificare quale fosse la gomma migliore, i test sono stati svolti in queste condizioni:
- strada asciutta
- temperature dell’asfalto tra i 30° e i 36°
- velocità media di 80 Km/h.
I risultati non lasciano dubbi: gli pneumatici estivi sono i migliori, mentre gli pneumatici invernali i peggiori:
- Pneumatici estivi: spazio di frenata di 25,9 metri.
- Pneumatici invernali: spazio di frenata di 31 metri, e una velocità residua di 32 Km/h nel punto dove si sono arrestate le estive.
Diverso è stato il comportamento degli pneumatici 4 stagioni: per l’occasione sono stati testati i Michelin Crossclimate e i Firestone Multiseason.
- CrossClimate: spazio di arresto di 27,3 metri, e una velocità residua di 18 km/h nel punto dove si sono arrestate le estive;
- Multiseason: spazio di arresto di 31 metri, e una velocità residua di 31 km/h nel punto dove si sono arrestate le estive.
Ps. la velocità residua è un parametro che incontrerai spesso durante la lettura dell’articolo, e intende la velocità che aveva l’auto durante la frenata nel punto in cui si è fermato lo pneumatico migliore.
Test Funzionalità Invernale
Il secondo test ha visto gli pneumatici impegnati nelle condizioni tipiche dell’inverno:
- fondo innevato
- temperature dell’asfalto di -3°
- velocità media di 50 Km/h.
Gli pneumatici invernali hanno vinto il test a mani basse:
- Pneumatici invernali: spazio di frenata di 29,1 metri
- Pneumatici estivi: spazio di frenata 63,1 metri, con velocità residua nel punto in cui si sono fermati gli pneumatici invernali di 37 km/h.
In questi test sono stati confrontati gli pneumatici All Season, Nokian Weatherproof e Michelin CrossClimate:
- Weatherproof: spazio di frenata di 29,4 m e velocità residua nel punto di arresto degli invernali di 5 Km/h
- CrossClimate: spazio di frenata di 35,5 m e velocità residua nel punto di arresto degli invernali di 21 Km/h
Test funzionalità fondo Bagnato
I test hanno visto protagonisti gli pneumatici su fondo bagnato con diverse temperature: 7° per la stagione invernale e 16° per la stagione mite. Vediamoli insieme.
I test per la stagione invernale si sono svolti su fondo bagnato con temperatura dell’asfalto di 7° a una velocità media di 80 km/h.
Gli pneumatici invernali hanno trionfato:
- pneumatici invernali: spazio di frenata di 36,2 metri
- pneumatici estivi: spazio di frenata di 42,7 metri e una velocità residua di 31km/h nel punto di arresto degli invernali.
Per gli Allseason sono stati testati i Goodyear Vector 4 Season Gn 2 e i Firestone Multiseason:
- Vector 4 Season: spazio di frenata di 37,6 metri con una velocità residua di 15 km/h nel punto di arresto degli invernali
- Multiseason: spazio di frenata di 48,2 metri e velocità residua di 40 km/h nel punto di arresto degli invernali.
I test di mezza stagione si sono svolti con temperatura dell’asfalto di 16° a una velocità media di 80 km/h.
I risultati sono molto interessanti:
- pneumatici estivi: spazio di arresto di 37,6 metri
- pneumatici invernali: spazio di arresto di 41 metri e velocità residua di 27 km/h nel punto di arresto degli estivi
- Vector 4 Season: 37,6 metri di spazio di frenata
- Firestone Multiseason: spazio di frenata di 48,2 metri e velocità residua nel punto di arresto degli estivi di 40 km/h.
Lo pneumatico giusto per la stagione giusta
Le temperature influenzano molto le performance di frenata degli pneumatici sia in condizioni di asciutto che di bagnato.
I test hanno dimostrato che montare pneumatici stagionali (invernali in inverno, ed estivi in estate) sia la cosa migliore.
Gli All Season, nonostante abbiamo dimostrato di avere performance che si avvicinano a invernali ed estivi nelle rispettive stagioni, hanno però evidenziano delle carenze importanti che li rendono non performanti in tutte le condizioni metereologiche dell’anno.
Attualmente quindi è più conveniente avere 2 treni di gomme, estivi e invernali, e ruotarli ogni 6 mesi verificandone spesso lo stato (usura, pressione, ecc…) ed effettuando una corretta manutenzione.
Questa scelta può comportare un investimento iniziale maggiore, ma sarà ripagato in termini di sicurezza, durata e prestazioni.
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Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il Team Saccon Gomme
Photo Credit: AltroConsumo