I test Autobild
AutoBild è una delle principali riviste automotive tedesche ed europee. Ogni anno confronta 50 marchi di pneumatici per fornire agli automobilisti dei criteri con il quale effettuare le proprie scelte.
I test sono divisi in 2 prove:
- semifinale: comprende tutti e 50 gli pneumatici, e sono messi alla prova per frenata su asciutto a 100 Km/h, e frenata su bagnato a 80km/h;
- finale: hanno accesso solamente le prime 20 gomme e vengono messe alla prova su handling, resistenza all’acquaplaning, durata, resistenza al rotolamento e rumore.
La classifica finale include anche il fattore “prezzo” che incide per il 20% del risultato totale. Questo paramentro da possibilità anche a marchi minori di emergere, dimostrandosi interessanti per il rapporto qualità/prezzo. Le prestazioni in condizioni di bagnato e asciutto contribuiscono ciascuna per il 40%.
I test dei migliori pneumatici estivi 2023 sono stati effettuati per la misura 225/45 R18, la più diffusa per auto di medie dimensioni: Audi A3, BMW Serie 1 e 2, VW Golf, Seat Leon, Toyota Corolla, Renault Megane.
Su podio della classifica troviamo:
- Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6: ha impressionato per le sue prestazioni e per il prezzo d’acquisto.
- Michelin Pilot Sport 5: pro comportamento dinamico, sterzata precisa, resistenza all’aquaplaning, frenata su asciutto e bagnato; contro prezzo
- Continental PremiumContact 7: pro comportamento dinamico, sterzata precisa, durata, consumo di carburante contro prezzo
Gt Radial Sportactive 2: i risultati dei test
GT Radial Sportactive 2 è lo pneumatico ad alte prestazioni progettato da Giti Tire.
Nei test di Autobild 2023 si è posizionato in quarta posizione con il giudizio di Buono, distinguendosi per:
- manovrabilità su asciutto e bagnato;
- resistenza all’aquaplaning;
- rapporto qualità-prezzo.
Tra i contro troviamo: debolezze nel comportamento in curva, e in salita sul bagnato.
Lo Sportactive 2 è stato lanciato nel 2021 e rispetto al predecessore, lo Sportactive, ha ottenuto dei netti miglioramenti: +15% nella frenata sul bagnato, e +10% nella manovrabilità sul bagnato e nella resistenza all’aquaplaning.
GT Radial Sport Active 2
Il disegno del battistrada è composto da 4 ampie scalanature che consentono un migliore drenaggio dell’acqua. Le microlamelle presenti sull’area di contatto potenziano l’aderenza, mentre la mescola UHP in silice garantisce una miglior superficie di contatto, e quindi più grip e più durata.
La sezione asimmetrica del battistrada è dotata di spalle ridige ed è stata studiata per migliorare l’ingresso in curva e l’handling, mentre il tassello del battistrada ottimizzato diminuisce la rumorosità e aumenta il comfort di guida.
GT Radial SportActive 2 ha ottenuto sull’Etichetta Europea:
- A per aderenza sul bagnato
- da B a D per la resistenza al rotolamento
- 69db di livello di rumorosità
Nel 2021 ha partecipato anche agli Evo Tyre Awards dove è arrivato primo per Aquaplaning.
Lo scorso anno è stata ampliata la gamma inserendo anche la versione SUV. È disponibile per cerchi che vanno dai 16 ai 21”, larghezze di sezione da 195 a 295, dimensioni di serie da 35 a 55 e indici di velocità da V-Y.
Siamo giunti al termine del nostro articolo: se ti è piaciuto condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il Team Saccon Gomme