BluEarth*Winter V906: grande tenuta
Realizzato appositamente per le strade invernali europee, BluEarth*Winter V906 si differenzia per la filosofia con il quale è stato sviluppato denominata: “Powerful Traction”, o grip potente.
Rispetto al fratello minore, il V905, è stato migliorato in 2 aree cruciali per la guida invernale: aderenza sul bagnato, e prestazioni su neve e ghiaccio.
Per migliorare questi parametri sono stati effettuati dei cambiamenti importanti al battistrada e alla mescola. Vediamoli insieme.
Disegno del Battistrada
Harmony Tread Design è il concetto alla base del nuovo disegno del battistrada: sono state progettate nuove scanalature, blocchi e lamelle per migliorare le prestazioni, e inserite armoniosamente all’interno del design della gomma.
Nello specifico:
- scanalature lisce a V per un comportamento efficace in caso di neve e acqua;
- tasselli “a pressione uniforme” per diffondere la pressione al suolo più uniformemente. In questo modo aumentano la rigidità del pneumatico e l’aderenza su tutte le superfici stradali invernali;
- ampie lamelle 3D che hanno l’obiettivo di migliorare “l’effetto solco” e quindi le prestazioni su neve e ghiaccio.
Una nuova Mescola
Sviluppata ex novo, la mescola è stata realizzata con una grande quantità di silice per migliorare il grip sul bagnato. Inoltre il polimero da neve è miscelato per migliorare le prestazioni sulla neve.
La tecnologia alla base si chiama A.R.T. Mixing Technology (esclusiva Yokohama) che è un innovativo sistema di miscelazione dei componenti: rende il composto più flessibile aumentando l’area di contatto dello pneumatico sulla strada, e contribuendo a una migliore prestazione sul bagnato.
Punti di forza e misure
La costruzione di questo pneumatico è stata definita da Yokohama “unica” perché esce fuori dagli standard adottatti fino a ora.
Sotto il battistrada è stato inserito uno strato di gomma che diminuisce la generazione di calore a beneficio della resistenza al rotolamento e quindi anche dei consumi di carburante.
Il profilo della gomma è stato ottimizzato rispetto a quelli convenzionali, aumentando del 10% l’area di contatto con il suolo e di conseguenza migliorando la trazione su bagnato e neve.
La gamma prevede 50 misure da 15 a 22 pollici, e codice di velocità W.
Siamo giunti al termine del nostro articolo: se ti è piaciuto condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il Team Saccon Gomme