Controlli da fare prima di partire
Le macchine soffrono le alte temperature. Una delle difficoltà più grandi è dissipare il calore prodotto dal motore, per questo è fondamentale effettuare dei controlli e accertarsi del corretto funzionamento del veicolo.
Prima di tutto è importante verificare lo stato della batteria: con il persistere di temperature al di sopra dei 30°, ci sono più possibilità che si scarichi perché la reazione elettrochimica all’interno della batteria si velocizza richiedendo ricariche più frequenti.
Verifica la corretta pressione degli pneumatici: in caso di temperature intorno ai 30° il manto autostradale può raggiungere anche i 55°C, per cui il fenomeno di surriscaldamento da rotolamento dello pneumatico diventa un problema importante.
Verifica lo stato di salute dell’impianto di climatizzazione e dei liquidi dell’auto. Se sono passati almeno 2 anni dall’ultimo controllo sull’impianto, ti consigliamo di portare l’auto dal tuo meccanico di fiducia e nel caso procedere con la ricarica del gas.
Ps. Fai un check-up completo per evitare brutte sorprese che potrebbero rovinarti le vacanze.
Come affrontare il caldo in auto
Oltre alla temperatura esterna, dobbiamo tenere in considerazione anche la temperatura interna al veicolo: un’auto parcheggiata al sole in media ha una temperatura interna di 15° C più alta della temperatura esterna, quindi nei periodi più torridi potrebbe eserci circa 60°C.
Ecco alcuni semplici consigli:
- durante la sosta: se devi fermarti per lunghi periodi, cerca di posteggiare la machina in zone all’ombra. Se non è possibile, utilizza i le pellicole oscuranti: plancia, cruscotto e volante sono realizzati in materiali plastici neri che assorbono i raggi solari e contribuiscono all’aumento della temperatura nell’abitacolo. Le pellicole fungono da filtro e permettono di abbassare la temperatura interna fino al 50%. Sono disponibili anche per finestrini e lunotto posteriore;
- durante il viaggio: attento agli sbalzi di temperatura per cui non impostare mai il climatizzatore oltre 6 gradi di differenza rispetto all’ambiente esterno (l’ideale è non scendere sotto ai 22 e 23 gradi). Evita anche di usare l’opzione “ricircolo dell’aria”, poco efficace per temperature così elevate;
- fai partenze intelligenti: l’asfalto assorbe calore 5 volte più della terra, creando l’effetto “isola di calore”. Evita di metterti in viaggio durante le ore più calde.
La sicurezza prima di tutto
Viaggiare in estate non è semplice: le temperature elevate possono creare sei problemi a chi guida (e ai passeggeri), per questo è necessario trovare dei rimedi per limitare il caldo e partire in sicurezza.
Ricorda sempre:
- prima di metterti in viaggio controlla le condizioni del traffico;
- se hai parcheggiato al sole, apri gli sportelli e aspetta il ricambio d’aria prima di salire;
- verifica la temperatura dei seggiolini per bambini prima di farli sedere;
- porta con te abbondanti scorte d’acqua perchè la disidrazione può causare mal di testa, vertigini e sonnolenza.
L’articolo giunge al termine: se ti è piaciuto condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.
Raccontaci nei commenti la tua esperienza durante i viaggi estivi.
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il Team Saccon Gomme