L’evoluzione tecnologica degli pneumatici
Abbiamo parlato spesso di TMPS e di come aiutino a monitorare la pressione degli pneumatici, ma sono sensori installati sull’auto e aiutano a verificare unicamente lo stato della pressione della gomma.
I nuovi pneumatici smart, invece, sono dotati di sensori intelligenti per fornire dati su manutenzione e stato di salute. Sono incorporati all’interno del rivestimento e generano molti più dati: possono segnalare quando effettuare il cambio, riportare dettagli su condizioni difficili e pericolose.
Informazioni che oltre a migliorare la vita della gomma aiutano ad aumentare la sicurezza degli automobilisti.
I nuovi sensori Waveform
Yokohama ha lanciato una nuova tecnologia che utilizza “sensori waveform” per acquisire dati dalle forme d’onda dello pneumatico che cambia mentre è in rotazione.
Le informazioni vengono analizzate utilizzando un software proprietario capace di distinguere tra pneumatici nuovi o usurati. In questo modo gli automobilisti potranno essere informati in tempo reale sullo stato degli pneumatici, sapere quando dovranno essere ruotati o sostituiti, e ottimizzare anche la manutenzione a beneficio della sicurezza e prolungandone la durata.
Yokohama Transofrmation 2023
Yokohama ha annunciato a febbraio 2021 la sua Sensor Tire Technology Vision che mira a fornire supporto per la sicurezza degli automobilisti affrontando i continui cambiamenti della mobilità e fornendo sempre più servizi integrati che utilizzano i dati.
I nuovi sensori waveform rientrano all’interno dell’iniziativa Yokohama Transformation 2021-23, al cui interno è stata inserita proprio la realizzazione di soluzioni tecnologiche per pneumatici basate sullo sviluppo di un SensorTire Internet Of Things (IoT).
Questa tecnologia è stata sviluppata in collaborazione con Alps Alpine Co, e i test sono tutt’ora in corso.
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il Team Saccon Gomme