Fai check-up regolari
Ne abbiamo già parlato in uno nostro precedente articolo dell’importanza della manutenzione: come per le parti meccaniche anche gli pneumatici (e la ruota di scorta) devono essere controllati regolarmente.
Dai un’occhiata alle tue gomme: cerca segni di secchezza e screpolature, danni e persino pezzi di gomma mancanti.
Tenendoli sotto controllo spesso, capirai come dovrebbero essere e come cambiano nel tempo. Questa pratica ti aiuterà anche a riconoscere eventuali segnali o a notare quando ci sono problemi.
Un altro parametro da tenere sotto controllo è la profondità del battistrada: secondo la legge non deve essere inferiore a 1,6 mm su gran parte dell’area di contatto.
Inoltre, ricorda di verificare la corretta pressione di gonfiaggio: trovi tutte le indicazioni nel libretto di uso e manutenzione dell’auto. Usura irregolare, scoppi o guasti potrebbero essere una conseguenza di una pressione troppo bassa o troppo alta.
Stai attendo allo stile di guida
Per preservare l’usura del battistrada bisogna fare molta attenzione allo stile di guida: evita accelerazioni e decelerazioni improvvise, rimani per quanto possibile su strade asfaltate, e presta attenzione quando parcheggi a cordoli e marciapiedi.
Guida sempre a velocità moderata rispettando i limiti di velocità, presta attenzione a potenziali pericoli ed evita strade sconnesse.
Questo è il modo migliore per mantenere l’integrità dei tuoi pneumatici e dell’intera vettura.
Prendere velocità velocemente, azionare i freni bruscamente, eseguire manovre sportive sicuramente è divertente, ma mettono a dura prova le tue gomme usurandole in anticipo e constringendoti a un cambio anticipato.
Usa pneumatici adatti alla stagione
Caldo e freddo sono nemici giurati della tua auto, sopratutto degli pneumatici.
Le gomme estive sono perfette quando le temperature sono superiori ai 7° centigradi, ma al di sotto la gomma inizia ad irrigidirsi e a perdere un po’ di flessibilità rischiando screpolature o rotture.
Dall’altro lato, quando l’aria si riscalda e le temperature aumentano, le gomme invernali inizieranno a consumarsi molto più rapidamente perdendo la sua efficacia.
Usare gli pneumatici adatti alla stagione è fondamentale per avere sempre prestazioni al top e aumentare la tua sicurezza alla guida.
Siamo giunti al termine del nostro articolo: se ti è piaciuto, condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.
Be wise, drive safe.
Il team Saccon Gomme