Allungarne la durata
Prendersi cura degli pneumatici significa averne sempre sotto controllo lo stato di salute e allungarne la vita.
Uno degli interventi che potresti fare è quello della rotazione: solitamente nelle auto a trazione anteriore si usurano prima gli pneumatici anteriori. Ruotarli al cambio ti consentirà di rendere l’usura uniforme e aumentarne la longevità.
Oltre alla durata ti consentirà di risparmiare denaro non dovendo investire anzitempo in un set extra.
Un’altra soluzione potrebbe essere quella di investire in pneumatici di alta qualità: gli pneumatici premium, infatti, godono di tecnologie sempre all’avanguardia e sono realizzati con gomma di livello superiore. Queste caratteristiche gli permettono di durare più a lungo e fornirti maggior sicurezza, oltre a spalmare il tuo investimento in un tempo prolungato.
Diminuirne l’usura
Allineamento ed equilibratura aiutano a mantenere in salute gli pneumatici. Con questi due interventi diminuirà notevolmente l’usura non solo delle gomme, ma anche degli assi, delle sospensioni e di altre componenti del telaio.
Come fare per capire se le ruote sono correttamente bilanciate o allineate? Un primo segnale sono le vibrazioni del volante mentre sei alla guida.
Un altro è la traiettoria non parallela dell’auto durante la marcia: le gomme si allontanano l’una dall’altra, o si spingono l’una verso l’atra invece di andare parallelamente disegnando una traiettoria unifrome.
Infine l’usura: se noti che gli pneumatici si sono consumati in modo irregolare questo è un segnale inequivocabile che non sono correttamente bilanciati e dovrai procedere alla sostituzione.
Le cause potrebbe essere varie: un urto, una buca, o un percorso particolarmente dissestato. Le officine sono dotate di tencnologie che permettono di verificare il problema e intervenire prima che sia troppo tardi.
Aumento del comfort di guida ed efficienza dei consumi
Sembrerà banale ma pneumatici in salute sono sicuramente meno rumorosi e permettono di sentire meglio il contatto dell’auto con la strada.
Nel caso in cui dovesse esserci un problema, riuscirai a percepirlo rapidamente per portare l’auto dal meccanico ed effettuare un controllo.
Inoltre, diminuendo l’attrito con l’asfalto, potrai diminuire notevolmente i consumi e quindi risparmiare sulla benzina. Meno sarà la resistenza al rotolamento e meno sarà la fatica che dovrà fare il motore per muovere l’auto.
Lo prevede il codice della strada
Gli pneumatici devono essere in buone condizioni perché lo prevede il codice della strada: avere una profondità del battistrada non inferiore a 1,6mm, non avere crepe, ammaccature e fossette è necessario per circolare senza incorrere in sanzioni.
Per cui ecco i nostri consigli:
- fai diventare il check-up un’abitudine
- verifica almeno una volta al mese la corretta pressione;
- controlla che non siano presenti tagli o ammaccature
- accertati che il battistrada abbia un’usura regolare
- verifica che la ruota di scorta o il ruotino siano nelle giuste condizioni in modo da evitare brutte sorprese
- assicurarti che la tua auto sia dotata di pneumatici adatti alla stagione
- affidati sempre al tuo gommista di fiducia
Siamo giunti al termine del nostro articolo: se ti è piaciuto condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.
Hai avuto problemi con i tuoi pneumatici? Raccontacelo nei commenti qui sotto.
Dont’ be mona: be wise, drive safe.
Il Team Saccon Gomme