Cambio gomme invernale 2021/22
Dal 15 novembre al 15 aprile sarà in vigore l’obbligo di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli (catene) o di montare pneumatici invernali.
Quest’ultimi si riconoscono perché hanno la dicitura M+S (Mud&Snow) e possono disporre di codice di velocità inferiore (di una lettera) rispetto a quelle estive; per questo motivo vanno cambiati al termine dell’obbligo.
Se sei in regola con il codice della strada, potrai decidere di cambiare anche dopo il 15 novembre: l’importante è che tu sia dotato di mezzi antisdrucciolevoli a bordo, o che i tuoi pneumatici abbiamo indice di carico e codice di velocità uguale o superiore a quello riportato sul libretto di circolazione.
Per i trasgressori sono previste sanzioni che vanno da 41€ a 168€ (nei centri abitati), e da 84€ a 355€ (se l’accertamento avviene al di fuori), inoltre può essere disposto il fermo del veicolo fino alla messa in regola degli pneumatici.
Caratteristiche delle gomme invernali
Montare pneumatici invernali aumenta sicuramente la sicurezza durante la stagione fredda: la loro presenza permette aderenza anche su superfici ghiacciate e viscide, oltre che su strade innevate o bagnate.
Una delle caratteristiche più importanti è sicuramente quella di affrontare temperature che vanno al di sotto dei 7°gradi: la mescola morbida dotata di silice mantiene la sua elasticità a basse temperature, consentendo allo pneumatico di scaldarsi subito.
Il battistrada è dotato di canali centrali e di aperture sulle spalle disegnate appositamente per espellere l’acqua, garantendo maggior superficie di contatto; mentre le lamelle elastiche e i tasselli pieni consentono di espellere la neve e aderire al fondo.
Come scegliere gli pneumatici invernali
La prima cosa da fare quando si cambiano gli pneumatici è verificare le misure con cui è possibile equipaggiare l’auto: le dotazioni invernali possono avere codice di velocità inferiore di una lettera (e non inferiore a Q), per cui è importante verificare le misure corrette.
Come detto precedentemente, le gomme devono riportare la dicitura M+S per essere in regola con il codice della strada, ma alcuni pneumatici riportano anche la marcatura del fiocco di neve (snowflakes), che sta a indicare che lo pneumatico ha superato specifici test in condizioni estreme garantendo maggiori performance.
Un altro elemento che bisogna tenere in considerazione per la scelta è l’uso che si fa della propria auto:
- se effettuiamo maggiormente viaggi lungi avremo bisogno di pneumatici “Touring“, che garantiscono il massimo comfort;
- se invece abbiamo una guida più sportiva punteremo su pneumatici “Performance“.
Ovviamente tutte e 2 le tipologie garantiscono guidabilità e sicurezza, starà a te poi scegliere quello più adatto.
Tra gli elementi che dobbiamo tenere in considerazione ci sono la tenuta sul bagnato, l’efficenza energetica e la rumorosità.
Da quest’anno sull’etichettatura europea sarà riportato, oltre che il pittogramma dell’aderenza su neve, anche l’aderenza su ghiaccio: indicherà che lo pneumatico è stato progettato per climi invernali particolarmente rigidi.
Affidati al tuo gommista di fiducia
Scegliere gli pneumatici non è una cosa da poco, sono molte le variabili da dover tenere in considerazione per cui il nostro consiglio è quello di affidarti al gommista di fiducia: ti fornirà la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Per cui non aspettare! Gli scorsi inverni sono stati molto freddi: non attendere la prossima nevicata per effettuare il cambio.
Gli pneumatici invernali garantiscono prestazioni ottime anche sul bagnato, facendo più presa rispetto a quelli estivi, riducendo gli spazi di frenata e migliorando la tenuta di strada.
Siamo arrivati al termine del nostro articolo: se ti è piaciuto condividilo con chi pensi ne abbia bisogno.
Hai avuto esperienze particolari con gli pneumatici invernali? Raccontacelo qui nei commenti.
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il Team Saccon Gomme