Suv e Fuoristrada: caratteristiche tecniche
Suv e fuoristrada sono auto più alte e pesanti rispetto agli altri segmenti, caratteristiche che incidono sulla struttura degli pneumatici (che devono essere rinforzati) e sulla resistenza all’usura. Inoltre devono rispettare i parametri delle case che richiedono comfort, frenata e tenuta di strada.
A seconda dei modelli di auto possiamo avere 2 tipi di trazione:
- 2 ruote motrici: bisogna sostituire le gomme a coppia sui due assi
- integrale (AWD – All Wheels Drive): bisogna sostituire tutte e 4 le gomme per evitare danni alla trasmissione.
I veicoli a trazione integrale o 4×4 sono particolari, e anche loro si differenziano in due tipologie:
- non permanente: hanno la possibilità di passare da 2 a 4 ruote motrici in base alle necessità, al tipo di strada o in caso di scarsa aderenza. Sono destinati a un uso prevalentemente stradale
- permanente: hanno sempre tutte e 4 le ruote motrici inserite e sono destinati a un utilizzo off road.
Ma prima di acquistare uno pneumatico dobbiamo farci una domanda importante: qual è la destinazione d’uso?
Il percorso che effettui abitualmente incide notevolmente sulla scelta: percorri più tratte sterrate o stradali? Viaggi su percorsi misti? Viaggi principalmente in autostrada?
A seconda delle esigenze abbiamo diverse tipologie di pneumatici. Vediamoli insieme.
Pneumatici Off Road
Se viaggi esclusivamente su percorsi sterrati composti da fango, sabbia o roccia le gomme Off Road sono quelle più adatte alle tue esigenze.
Solitamente riportano la marcatura M/T, Mud Terrain, e hanno l’obiettivo di garantire trazione su ogni tipo di terreno impervio e resistere alle sollecitazioni estreme della guida fuoristrada.
Per questo motivo hanno delle caratteristiche ben precise:
- tasselli molto pronunciati, sia sulla parte laterale che centrale
- scalanature profonde (dai 13 ai 17 mm) per avere più grip su fango e roccia
- presenza elevata di intagli (almeno sul 50% del battistrada) che evita la possibilità che la ghiaia si incastri perdendo aderenza
- struttura e fianchi rinforzati con tele d’acciaio per impedire laceramenti o forature
- mescola progettata appositamente per dare resistenza alla gomma
Naturalmente le prestazioni su strada sono limitate a causa di una minor tenuta di strada e una maggiore rumorosità.
Pneumatici All Terrain
Se la tua esigenza è avere buone prestazioni sia su strada che su sterrato, gli pneumatici All Terrain sono quelli che fanno al caso tuo.
Riportano sul fianco la marcatura A/T, sono progettati per avere ottime performance sia su asciutto che su bagnato e trazione su ghiaia, pietrisco o sabbia.
Ecco le caratteristiche principali:
- battistrada con tasselli molto intagliati
- desgin molto simile alle gomme stradali
- fianchi e struttura rafforzati per evitare che oggetti appuntiti possano arrecare danni e assorbire gli urti
Oltre ad essere pneumatici adatti a tutti i terreni sono anche All Season: infatti la maggior parte riporta la marcatura M+S (mud&snow) che li rende omologati per la stagione invernale.
Pneumatici da Strada
Se la tua esigenza è quella di andare a prendere i figli a scuola o fare viaggi in autostrada, gli pneumatici da strada sono la scelta più adatta.
Alcuni riportano anche la marcatura H/T, Highway Terrain, sono progettati per offrire prestazioni su strade asciutte e bagnate, e rispondere alle sollecitazioni di una guida meno impervia.
Le loro caratteristiche principali sono:
- battistrada poco scolpito per espellere l’acqua
- fianchi flessibili per le manovre in curva
- bassa resistenza al rotolamento e comfort di guida
- indice di carico più elevato
Progettati per un uso prevalentemente stradale, occasionalmente possono percorrere tracciati fuori strada ma non fangosi e poco accidentati. Sono disponibili sia nella versione estiva che invernale.
Scegli consapevolmente
Oltre alla caratteristiche tecniche che abbiamo appena visto, dobbiamo tenere in considerazione anche lo stile di guida (sportivo, cittadino ecc.) e il tipo di prestazioni che cerchi in uno pneumatico: comfort, durata, tenuta di strada, resistenza al rotolamento…
Come sempre, il consiglio è di affidarsi al proprio gommista di fiducia o a personale esperto: sapranno consigliarti la miglior soluzione per le tue esigenze.
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Hai avuto esperienze con Suv o Fuoristrada? Raccontacela nei commenti.
Don’t be mona: be wise, drive safe.
Il team Saccon Gomme